Piccola Stazione Meteo Senza Corrente

Titolo: Piccola Stazione Meteo Senza Corrente
Ciao a tutti

nuovo inscritto e subito a far domande.....

ho cercato nel forum ma non sono stato in grado di trovare quello che mi serve.

Non sono pratico in materia e quindi vi chiedo di essere semplici con i termini. grz :D

Faccio prima a spiegarvi cosa mi serve:

Sono un astrofilo e sto finendo la mia piccola costruzione di un osservatorio. Avrei la necessità di installare anche una piccola stazione metereologica.

Qui i problemi / quesiti.

1) Ho necessità che la stazione funzioni senza la corrente (quindi batterie o piccolo pannello solare in quanto quando non sono presente la corrente non c'è.
2) ho necessità che la stazione trasmetta i dati a me che sono lontano via gprs o internet

3) il budget come al solito è molto limitato

cosa mi consigliate??

grazie mille

Profilo PM  
Titolo: Re: Piccola Stazione Meteo Senza Corrente
Ciao Federico, e innanzitutto benvenuto.

Parrtendo da un budget di 150 euro circa, che per uno strumento completo (termometro, igrometro, anemometro e pluviometro) è il minimo, il mio consiglio è quello di pensare ad una La Crosse WS-2350, stazione buona per il rapporto qualità prezzo, e che ha più o meno le caratteristiche che cerchi. Il "meno" è relativo al solo dubbio che non ho ben chiaro e che mi devi subito fugare: la stazione pensi di connetterla ad un PC, vero?
Perché in questo caso direi che puoi già prendere in considerazione l'acquisto, in quanto la stazione trasmette i dati via internet, funziona anche a batterie in modalità wireless e come ho già detto è già una stazione meteo completa (devi se puoi costruirti solo uno schermo solare che ripari il termometro dai raggi diretti del sole, pena una lettura falsata dei valori di temperatura).
Se però non hai un pc (va bene anche un muletto con i minimi requisiti per far girare i vari software), la situazione si complica, soprattutto dal punto di vista del budget, che quasi si moltiplicherebbe per 10!

Se ti dovesse interessare l'acquisto, puoi rivolgerti direttamente a noi, perché siamo rivenditori tramite il sito di Meteostore. Il link lo trovi tramite il banner in alto a destra.

:bye:

Il pc ce l'ho. il problema è la corrente. Nell'osservatorio la corrente c'è quando ci sono.
Quando non ci sono la corrente non c'è ed è proprio quando non ci sono che serve la stazione meteo in quanto da casa devo poter sapere che tempo fà e che previsioni posso avere.
Quindi mi serve qualcosa che mi possa trasmettere i dati anche senza l'ausilio della corrente. a meno che non ci sia un modo che mi faccia andare il pc senza corrente per circa 10 gg

Profilo PM  
federico2006 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il pc ce l'ho. il problema è la corrente. Nell'osservatorio la corrente c'è quando ci sono.
Quando non ci sono la corrente non c'è ed è proprio quando non ci sono che serve la stazione meteo in quanto da casa devo poter sapere che tempo fà e che previsioni posso avere.
Quindi mi serve qualcosa che mi possa trasmettere i dati anche senza l'ausilio della corrente. a meno che non ci sia un modo che mi faccia andare il pc senza corrente per circa 10 gg

Uhmmmm.... allora la situazione si complica. Il budget fino a quanto può arrivare?

no sò spiegami di cosa ho bisogno

non ho la più pallida idea di cosa costi una cosa del genere

io vorrei ricevere i dati dalla mia staz meteo anche 1 volta al giorno o su richiesta via gprs / gsm / piccione viaggiatore :D :D .

Il problema è che la staz si deve far bastare l'energia di una o 2 batterie o di un piccolo pannello

Profilo PM  
federico2006 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
no sò spiegami di cosa ho bisogno

non ho la più pallida idea di cosa costi una cosa del genere

io vorrei ricevere i dati dalla mia staz meteo anche 1 volta al giorno o su richiesta via gprs / gsm / piccione viaggiatore :D :D .

Il problema è che la staz si deve far bastare l'energia di una o 2 batterie o di un piccolo pannello

La stazione non è un problema. Ha un datalogger che manitiene i dati anche a pc scollegato. Il problema è come inviarli, nel senso che le stazioni in commercio sono tutte studiate per essere collegate ai pc. Non hanno quindi moduli integrati capaci di trasmettere dati online. Le poche che ce l'hanno sono professionali e ti costerebbero quanto mettere su un generatore di corrente! :P
Che sappia io, senza corrente, non c'è modo di inviare i dati, proprio perché tutte le stazioni necessitano di un qualsiasi apparecchio ad esse collegato per elaborare i dati e quindi inviarli. Ci sono anche alternative ai pc, simili a questo per esempio:

http://www.meteo-system.com/ws2.php

ma comunque, al di là del prezo proibitivo (stazione + apparecchio ti costerebbero circa 1200 euro), il problema è che andrebbero comunque collegati ad un router, al quale in ogni caso serve corrente.

e alimentare anche il pc con le batterie o il pannello? con un timer si potrebbe accendere trasmettere e spegnere

:evil: :evil:

Profilo PM  
Un pc a batterie? La vedo dura.... entreremmo poi in un campo in cui non saprei davvero cosa dirti, se non di cercare qualcosa su Google. Per quanto riguarda la stazione più o meno ti ho detto tutto....

federico 2006...
se conosci qualche radioamatore della zona ti fai fare un link APRS, che invii i dati via radio a tutti i radioamatori e linkati sulla rete internet.
i dati li èpotrai ricevere o via internet da casa, o via radio sulla rete italiana, mediante un semplice ricevitore e il tutto
gratis...

Cerca su internet APRS...
ciao Leo

Pagina 1 di 1