Il telescopio spaziale Hubble ci invia nuove immagini che testimoniano il cambio di colore del nano pianeta.
Plutone continua a far parlare di se nonostante dal 2006 non sia più considerato a tutti gli effetti come un pianeta del Sistema Solare e quindi declassato a pianeta nano per le sue piccole dimensioni.
Oggi, grazie a studi condotti da diversi anni e grazie alle nuove immagini giunte dal telescopio spaziale Hubble, si è scoperto che Plutone sta variando la sua colorazione assumendo un aspetto sempre più rosso e sempre più luminoso al polo settentrionale.
Nuove foto pubblicate dalla Nasa mostrano che Plutone sta cambiando colore. Le immagini illustrano un corpo celeste - nel 2006 quello che un tempo era considerato l'ultimo pianeta del Sistema Solare è stato «degradato» a pianetino - più rosso di quanto non fosse apparso in vari decenni. All'occhio del profano Plutone sembra colore giallo-arancio, ma gli astronomi assicurano che è adesso il 20 per cento più rosso di quanto era prima. Le foto mostrano anche che le calotte di ghiaccio di Plutone stanno cambiando struttura: sono più luminose a nord e più scure a sud (Ap)
Le cause di questa variazione di colore sono da ricercare nel cambio delle stagioni sul planetoide e più precisamente allo scioglimento dei ghiacci polari quando questi vengono colpiti dai raggi del sole, per poi ricrearsi nell’altro emisfero. I cambiamenti delle stagioni su Plutone sono molto diversi rispetto a quelle della Terra, perchè il moto di rivoluzione del piccolo pianeta, (cioè il giro che questo compie intorno al Sole), dura 248 anni, di conseguenza le stagioni variano ogni 120 anni circa.
Nuove immagini di Plutone si avranno nel 2015 quando la soda New Orizon, lanciata dalla Nasa nel 2005, arriverà a circa 9000 km dalla superficie del pianeta per scattare nuove foto più dettagliate e precise. Immagini che forse ci permetteranno di sapere qualcosa in più su quello che attualmente è il corpo celeste con i più assidui e continui mutamenti rispetto ai suoi vicini del Sistema Solare. Tutto questo grazie a un progresso tecnologico in continua evoluzione, che sta portando l’uomo al di là di confini fino a poco tempo fa inimmaginabili.

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login















































