Ondata di Caldo del 25-30 Aprile

Titolo: Re: Ondata di Caldo del 25-30 Aprile
già ne parlano tutti. Fatevene una ragione, il meteo è ormai diventato il primo portale di riferimento italiano per la meteo, purtroppo. Tutti fanno riferimento a quel sito, dalla gente comune alla stampa ai giornali... Purtroppo non tutti hanno le nostre conoscenze e non possono filtrare le notizie false da quelle vere e più attendibili. E questo accade in tutti i campi... :(

Titolo: Re: Ondata Di Caldo Del 25-30 Aprile
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
già ne parlano tutti. Fatevene una ragione, il meteo è ormai diventato il primo portale di riferimento italiano per la meteo, purtroppo. Tutti fanno riferimento a quel sito, dalla gente comune alla stampa ai giornali... Purtroppo non tutti hanno le nostre conoscenze e non possono filtrare le notizie false da quelle vere e più attendibili. E questo accade in tutti i campi... :(

Tra l' altro leggevo nel Forum in calce all' articolo del Corsera commenti entusiastici sulla sua autorevolezza ed attendibilità previsionale.

Ovviamente non commento, ognuno puo' trarne le indicazioni che vuole. Mi limito a quotare in toto le sagge parole di Alessandro.

Profilo PM  
Si, ma... un po' di informazione cavolo!!! Leggete qui ad esempio:
http://QN.quotidiano.net/cronaca/20...tereologi.shtml

Il sottotitolo recita: "I metereologi tedeschi vorrebbero cambiar nome all'anticiclone"

I tedeschi vorrebbero cambiare il nome?!? Ma se sono loro che lo assegnano!!!! :censored:

Se non altro nella giornata di sabato credo che la stazione di perugia centro registri +24/25
i Ponti e san Sisto potranno ambire ai 26/27 :bye:

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, ma... un po' di informazione cavolo!!! Leggete qui ad esempio:
http://QN.quotidiano.net/cronaca/20...tereologi.shtml

Il sottotitolo recita: "I metereologi tedeschi vorrebbero cambiar nome all'anticiclone"

I tedeschi vorrebbero cambiare il nome?!? Ma se sono loro che lo assegnano!!!! :censored:

Ma la zuffa sta scoppiando per il nome o per il soggetto della foto ? :oops: :roll: ;)

Profilo PM  
Quoto ovviamente le parole di Alessandro (Zerogradi): quel sito (che comunque controllo spesso per fare una comparazione con gli altri) dice diverse volte talmente tante cavolate che diventa la parodia di sé stesso, a dir poco, e ovviamente anche a me rattrista il fatto che sia comunque più popolare di un Giuliacci con il suo veramente ottimo sito o di un 3BMeteo o Meteolive che seguo ugualmente con interesse e che ritengo decisamente più serio di **** e compagnia bella...preferisco non andare oltre con i commenti insomma 8)) :bye:

Spaghi che confermano quanto andavo dicendo: il caldissimo lo avremo per un paio di giorni ma poi non è che si ritorna in inverno !!
Dal 30 aprile avremo almeno 5-6 gg ( che partendo da oggi significa 9-10 gg almeno) con temperature a 850 hpa intorno ai 12-13° che tramutati alle nostre quote significa massime intorno ai 23-24 gradi.
Tutto mi sembra meno che ritorno al fresco; e per quanto riguarda le precipitazioni, queste sembrerebbero concentrarsi sulle zone montuose.
Tutt'altra cosa per il cielo che probabilmente dal 1 maggio non sarà sereno ovunque, anzi......
:bye:

graphe_ens3_1335446527_418291

Profilo PM  
Analisi piuttosto appropriata gubbiomet: ovviamente gli spaghi sembrano per ora dirci questo, mentre per il 1 maggio anch'io penso che il cielo non sarà ovunque ovunque sereno, a differenza invece della costa (Alto Tirreno, per intenderci), dove invece gli spazi soleggiati potrebbero risultare maggiori :bye:

graphe_ens3_buh1

Addirittura dagli spaghi delle temperature ci deduciamo lo stato del cielo a 6 giorni?? :D :D

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Addirittura dagli spaghi delle temperature ci deduciamo lo stato del cielo a 6 giorni?? :D :D

Chi è bravo riesce anche in questo..... :P :bye:

Profilo PM  
Comunque oggi la zone interne della Sardegna hanno fatto registrare i tanto blasonati 30°C:

immagine_1335457444_587954

beh, era abbastanza ovvio che si sarebbero raggiunti i 30 gradi in Sardegna; lo scirocco abbassa le temperature sulle coste orientali sarde, ma altrove è più debole e non porta con più con sé la bassa temperatura del mare.
Oggi si sono addirittura raggiunti i 31.5 all'interno e 30.5 nell'oristanese, come sottolineavo qualche giorno fa. Anzi, anche oltre quanto mi aspettavo (pensavo 30 ma non oltre oggi). Fa caldo, altroché!

si fà caldo ma stasera i modelli mi vengono dietro...72 ore la durata, poi tornano le piogge e la +10 ad 850 hpa...altro che hannibal! :bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si fà caldo ma stasera i modelli mi vengono dietro...72 ore la durata, poi tornano le piogge e la +10 ad 850 hpa...altro che hannibal! :bye:

Si ma la +10 non me pare una termica proprio proprio invernale :lol: :lol:

Insomma si i giorni di caldo veramente fuori stagione saranno massimo 2 o 3 ma anche i restanti, oggi incluso, non se la passeranno di certo sotto gelide correnti balcaniche.

La giornata più calda come già detto sarà quella di domani mentre già Domenica a metà mattinata giungeranno delle nubi capaci di limitare di molto il riscaldamento del sole.

Insomma, io direi una più che normale fase mite di metà primavera, nessun Lecter in agguato :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si ma la +10 non me pare una termica proprio proprio invernale :lol: :lol:

Insomma si i giorni di caldo veramente fuori stagione saranno massimo 2 o 3 ma anche i restanti, oggi incluso, non se la passeranno di certo sotto gelide correnti balcaniche.

La giornata più calda come già detto sarà quella di domani mentre già Domenica a metà mattinata giungeranno delle nubi capaci di limitare di molto il riscaldamento del sole.

Insomma, io direi una più che normale fase mite di metà primavera, nessun Lecter in agguato :bye:

Non ho mai parlato di correnti gelide o ritorno a condizioni invernali...anche perchè siamo a maggio!!!

Ho solo detto che il richiamo caldo era un pre-frontale...infatti da domenica la pressione è in calo e ci sono le condizioni per nuove piogge con valori ad 850 hpa ridimensionati....

Io ora voglio la pioggia, la neve ed il freddo non mi servono più, non sono come i caldofili che vogliono 20° e soke pure a Natale Capodanno e tuti i week end dell'anno!!! :mrgreen:

Pagina 4 di 9