[MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, prosegue il regno degli anticicloni?

[MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, prosegue il regno degli anticicloni?
Articolo
Messaggio Re: Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
conferma anche dal serale di reading..di questa nuova risalita dell'HP subtropicale verso il mediterraneo(badate bene..e'sempre lo stesso anticiclone,che a seconda delle pulsazioni del getto,ovvero delle discese del js piu'ad ovest,come risposta risale su di noi..ma e'sempre lui,quelli sono i suoi luoghi di appartenenza,non e'come come le depressioni atlantiche che passano si susseguono sul nordeuropa,ma non e'mai sempre la stessa..chissa perche a quelle non c'e'la moda di dare nomi,forse non faranno notizia..va a sapere)..ma questa volta dovrebbe(condizionale e'sempre d'obbligo)rimanere confinato con le termiche piu'elevate al centro sud(magra consolazione per noi del nord..cmq meglio di niente..sinceramente n'altra+24 non l'avrei sopportata)
max espansione verso nord per il lunedi
 ecm0_72

gia'dal martedi e per i giorni a venire,la bolla calda si ritirera'verso sud
 ecm0_120_1341601301_785879  ecm0_144

direi di fermarci qui..la nuova recrudescenza del caldo da dom15 e lun 16 non so sinceramente quanta attendibilita'possa avere(una +28 sullo jonio mi sembra tanta..troppa roba)..anzi sinceramente credo nel processo inverso.vedremo


riprendo questo mio intervento di ieri sera,solamente per confermare anche oggi la prima analisi..e qualche dubbio inizia a chiarirsi anche nel lungo termine..la nuova impennata dell'africano proposta da reading fra il 15/16 avevo fatto bene a non considerarla ..ovvero a considerarla fantascenza..difatti oggi la visione e'piu consona alle prospettive
ecmwf di oggi
 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_240_1  

ecmwf di ieri sera
geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_240_1341654287_927020

direi che se i tasselli vanno al loro posto,ci sono buone possibilita'di vivere un periodo estivo molto diverso da quello attuale.comunque stiamo vivendo un estate sul nostro continente,molto anomala,con configurazioni non tipiche della stagione in essere.ripeto che la bella stagione sul mediterraneo,rimane in piedi(al momento)per l'azione stabilizzante dovuta alla conseguenza per affondo di saccature piu'ad occidente,ma non grazie ad una figura anticiclonica stabile e solida..concordo con zerogradi quando dice di allargare la visuale..le configurazioni vanno analizzate in tutta la loro complessita',non solo per le varie conseguenze.(con questo non dico che e'anomalo avere un estate piovosa in inghilterra o nelle zone oltre oltre il 50mo parallelo..ma e'anomalo avere per cosi'molto tempo termiche vicino a 10°a 850hpa sul basso atlantico..zona antistante alle azzorre per esempio..questo mi riferisco,sintomo di un js molto piu'invadente e molto piu incisivo di quello che normalmente dovrebbe essere al mese di luglio)

per rendervi l'idea ecco gli spaghi di lisbona(non di glasgow)..estate in grandissima difficolta e questo non e'affatto normale per quelle zone..praticamente vivono la situazione inversa della nostra
 mt8_lissabon_ens



 
 tramontana [ Sab 07 Lug, 2012 11:57 ]


[MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, prosegue il regno degli anticicloni?
Commenti
Messaggio Re: Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
conferma anche dal serale di reading..di questa nuova risalita dell'HP subtropicale verso il mediterraneo(badate bene..e'sempre lo stesso anticiclone,che a seconda delle pulsazioni del getto,ovvero delle discese del js piu'ad ovest,come risposta risale su di noi..ma e'sempre lui,quelli sono i suoi luoghi di appartenenza,non e'come come le depressioni atlantiche che passano si susseguono sul nordeuropa,ma non e'mai sempre la stessa..chissa perche a quelle non c'e'la moda di dare nomi,forse non faranno notizia..va a sapere)..ma questa volta dovrebbe(condizionale e'sempre d'obbligo)rimanere confinato con le termiche piu'elevate al centro sud(magra consolazione per noi del nord..cmq meglio di niente..sinceramente n'altra+24 non l'avrei sopportata)
max espansione verso nord per il lunedi


direi di fermarci qui..la nuova recrudescenza del caldo da dom15 e lun 16 non so sinceramente quanta attendibilita'possa avere(una +28 sullo jonio mi sembra tanta..troppa roba)..anzi sinceramente credo nel processo inverso.vedremo


riprendo questo mio intervento di ieri sera,solamente per confermare anche oggi la prima analisi..e qualche dubbio inizia a chiarirsi anche nel lungo termine..la nuova impennata dell'africano proposta da reading fra il 15/16 avevo fatto bene a non considerarla ..ovvero a considerarla fantascenza..difatti oggi la visione e'piu consona alle prospettive
ecmwf di oggi
 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_240_1  

ecmwf di ieri sera

direi che se i tasselli vanno al loro posto,ci sono buone possibilita'di vivere un periodo estivo molto diverso da quello attuale.comunque stiamo vivendo un estate sul nostro continente,molto anomala,con configurazioni non tipiche della stagione in essere.ripeto che la bella stagione sul mediterraneo,rimane in piedi(al momento)per l'azione stabilizzante dovuta alla conseguenza per affondo di saccature piu'ad occidente,ma non grazie ad una figura anticiclonica stabile e solida..concordo con zerogradi quando dice di allargare la visuale..le configurazioni vanno analizzate in tutta la loro complessita',non solo per le varie conseguenze.(con questo non dico che e'anomalo avere un estate piovosa in inghilterra o nelle zone oltre oltre il 50mo parallelo..ma e'anomalo avere per cosi'molto tempo termiche vicino a 10°a 850hpa sul basso atlantico..zona antistante alle azzorre per esempio..questo mi riferisco,sintomo di un js molto piu'invadente e molto piu incisivo di quello che normalmente dovrebbe essere al mese di luglio)


Il problema è uno: c'è un effetto miraggio non indifferente, è da fine giugno che deve entrare questo Azzorre ma ancora non si è visto, ed anzi, ad ogni uscita modellistica viene posticipato per non dire cancellato di volta in volta.

Fossero vere le visioni di reading e gfs a quest'ora eravamo già da una settimana sotto una concreta rinfrescata, con valori termici estivi normali e ventilazione debole persistentemente nordorientale, cosa che non succede attualmente.

Sono giorni che postiamo cartine con rinfrescate promesse nel medio termine, puntualmente smorzate poi, intanto i giorni passano ed anche oggi mi ritrovo a mezzogiorno con +30°C...

Per carità non pretendo di averne 22 a quest'ora a luglio ma 28 si diamine, e credetemi farebbero la differenza un paio di gradi in meno.

Segnali molto confortanti comunque da gfs06z:
intanto ondata calda che è andata sparendo ora dopo ora rispetto alle previsioni, valori un pò al di sopra della norma quindi, ma già da lunedì alcuni respireranno refoli di aria fresca provenienti da nord...specie nell'alta umbria ne sentiranno gli effetti.
A seguire prefrontale per saccatura atlantica che stavolta a mio avviso entrerà bene sulle tirreniche...non si scappa!!! Spero.



 
 Icestorm [ Sab 07 Lug, 2012 12:06 ]
Messaggio Re: Tra Giugno e Luglio, prosegue il regno degli anticicloni? 
 
Guardate che differenze a 114 ore...fosse stato in inverno con prospettive di gelo siberiano, avremmo già perso qualche chilo, messo i capelli bianchi, e maledetto ogni emissione:

00z: 120

06z:  114



 
 Icestorm [ Sab 07 Lug, 2012 12:10 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
secondo me l'azzorriano sara'difficile che conquisti definitivamente il terreno perduto in mediterraneo..e se lo fara'comunque ci saranno soventi spazi per ingressi di saccature con semiondulate e correnti occidentali.la natura spesso persevera con situazioni bloccate anche per mesi..basti pensare quando in autunno noi abbiamo piogge alluvionali con situazioni di blocco,mentre ad oriente risalite calde fin sulla russia e bel tempo prolungato.ora le risalite calde le abbiamo noi



 
 tramontana [ Sab 07 Lug, 2012 12:17 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
Gfs 06=reading



 
 mondosasha [ Sab 07 Lug, 2012 12:18 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
Chissà che quella speranza degli spaghi di stamane mesà che si avvera....la media era una +18 perdere un paio di gradi era la mia speranza.....



 
 mondosasha [ Sab 07 Lug, 2012 12:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, prosegue il regno degli anticicloni? 
 
manco laconsidero più un'ondata di caldo la prossima...rimarremo sui valori attuali quasi...



 
 zerogradi [ Sab 07 Lug, 2012 13:39 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, prosegue il regno degli anticicloni? 
 
in Russia meridionale ci sono alluvioni a raffica...mentre in Inghilterra si viaggia 5 gradi sotto media...non è questione di estate diversa...fa proprio freddo!



 
 zerogradi [ Sab 07 Lug, 2012 13:42 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
manco laconsidero più un'ondata di caldo la prossima...rimarremo sui valori attuali quasi...


quindi resta Caronte e non arriva Minosse.....

 



 
 mondosasha [ Sab 07 Lug, 2012 13:55 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
manco laconsidero più un'ondata di caldo la prossima...rimarremo sui valori attuali quasi...


quindi resta Caronte e non arriva Minosse.....

 


Già...   Farà caldo, per carità, ma poco più di ieri ed oggi. Sempre secondo la visione gfs di oggi.



 
 zerogradi [ Sab 07 Lug, 2012 13:59 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
Ecco gli spaghi....

graphe_ens3_pzm5

 



 
 mondosasha [ Sab 07 Lug, 2012 14:04 ]
Messaggio Re: Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
certamente caro sasha..dopo il 15 netto cambio di configurazione..e'scritto oramai..e noto con piacere che anche i caldisti a casa di scipione e minosse iniziano a percepirlo ..chissa'come si chiamera'ora..probabilmente non avra nessun nome,perche non ci sara'lo scoop dei 45°
intanto ecco i miei spaghi..scaldata africana ridicola alle porte..poi il crollo
 ms_943_ens_1341664406_676101



 
 tramontana [ Sab 07 Lug, 2012 14:34 ]
Messaggio Re: Tra Giugno e Luglio, prosegue il regno degli anticicloni? 
 
Attendiamo ancora qualche conferma ma entro domani sicuramente potremo sciogliere la prognosi...

Vorrei far notare e porre l'accento sul pattern barico tipicamente settembrino con westerlies tese su tutto il continente, basse pressioni che con forza riescono a raggiungere anche il Mediterraneo...
É molto più anomalo ciò che i 40 gradi della scorsa settimana



 
 Icestorm [ Sab 07 Lug, 2012 15:15 ]
Messaggio Re: Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
Da Linea Meteo e Michele Cavalluci di Perugia Meteo:

Stupendo trafiletto di Stefano Cecchi in prima pagina sull'edizione odierna della Nazione, o Quotidiano Nazionale, che veramente riesce a cogliere il valore di quella che dovrebbe essere davvero la meteorologia. Tra le altre cose, i modelli meteo matematici appena usciti, ridimensionano di parecchio, almeno al centro Italia il caldo così sbandierato. Anche oggi, del resto, siamo di gran lunga sotto i valori che erano stati già pomposamentei dichiarati e, anzi, ci sono un paio di gradi in meno di temperatura rispetto alla stessa ora di ieri, con un cielo azzurrissimo e limpido, che evince anche un basso tasso di umidità, umidità che era già da oggi dichiarata in aumento. Chissà... qualcuno si strozzerà col Filo di Arianna se non si dovesse arrivare a 40°C a Roma e a 42-43°C in Puglia????? Michele Cavallucci - Staff Perugia Meteo

https://www.facebook.com/photo.php?...&type=1&theater



 
 simonsan [ Sab 07 Lug, 2012 16:00 ]
Messaggio Re: Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni? 
 
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attendiamo ancora qualche conferma ma entro domani sicuramente potremo sciogliere la prognosi...

Vorrei far notare e porre l'accento sul pattern barico tipicamente settembrino con westerlies tese su tutto il continente, basse pressioni che con forza riescono a raggiungere anche il Mediterraneo...
É molto più anomalo ciò che i 40 gradi della scorsa settimana


Marco per me sono  entrambi estremi.....ora però che ci siamo sorbiti 1 mese di caldo...sinceramente 1 mese di frescura non mi dispiacerebbe....



 
 mondosasha [ Sab 07 Lug, 2012 16:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 24 di 26
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25, 26  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno