[BREVE TERMINE] 25-26 Agosto: break temporalesco al centro Nord e prima spallata all'estate

Titolo: 25-26 Agosto: break temporalesco al centro Nord e prima spallata all'estate
L'Italia, ancora alle prese con il caldo, guarda già a Nord delle Alpi l'avvicinarsi del sistema frontale che già nella giornata di domani interesserà gran parte delle regioni del Nord, per poi scivolare verso il centro nella giornata di Domenica.
Non si tratterà ancora di una svolta definitiva, capace di mettere KO l'estate, ma di sicuro sarà la prima spallata, che porterà innanzitutto un moderato calo termico, almeno al Centro-Nord, ed oltretutto piogge e temporali che contribuiranno, purtroppo ancora solo in parte, a colmare la grave siccità ormai in atto su tutto il paese.

rtavn361_1345806122_429761

Come detto, già nella giornata di domani, Sabato, la perturbazione atlantica (che vediamo appunto nell'immagine qui sopra avvicinarsi alle Alpi) inizierà a colpire le regioni settentrionali, partendo inizialmente da quelle alpine e prealpine di Nord-Ovest, per poi estendersi durante il pomeriggio e la sera anche a quelle di Nord-Est, e alle pianure lombarde e venete.

pioggia_ita_36

pioggia_ita_42

Nella notte e al primo mattino di Domenica i temporali si sposteranno anche verso il Centro Italia, inizialmente con rovesci che interesseranno le regioni tirreniche, in particolare la Toscana. Nel primo mattino migliora a Nord Ovest, mentre qualche temporale insisterà ancora sul Nord Est.

pioggia_ita_48

Nel corso della giornata di Domenica, spostandosi verso Sud Est, il sistema temporalesco vedrà coinvolte anche le regioni interne, quindi Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo ma anche l'Emilia Romagna, mentre tutto il Nord vedrà un progressivo miglioramento verso le ore serali.

pioggia_ita_54_1345809228_975464

pioggia_ita_60

Miglioramento che a tarda sera si estenderà a tutta la penisola.
Come detto, le temperature, anche per effetto di una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, caleranno in modo deciso sia al Nord che al Centro, fino a 10°C gradi. Diversamente il Sud, ancora alle prese con belle giornate soleggiate, a parte qualche possibili isolato rovescio nella giornata di Domenica su Campania e Molise, vedrà un calo molto più moderato delle temperature e comunque solo a partire da Lunedì.

Il futuro, almeno quello immediato, ci porterà di nuovo a fare i conti con l'anticiclone africano, anche se avremo temperature decisamente inferiori a quelle subite con quest'ultima, ennesima, ondata di caldo. Si spera l'ultima. Ma sull'evoluzione del tempo a partire dalla prossima settimana, torneremo meglio nei prossimi giorni, quando il quadro sarà un po' più chiaro.

Titolo: 25-26 Agosto: break temporalesco al centro Nord e prima spallata all'estate
Chi gioirà? Io no....almeno credo. visti gli ultimi aggiornamenti la parte nord orientale mi sembra la piu favorita o sbaglio?

Profilo PM  
Titolo: Re: Breve Termine:26/27/ Agosto 2012,passaggio Temporalesco In Umbria Chi Gioirà ?
Tra poco integro io una piccola analisi... ;)

Titolo: Re: Breve Termine:26/27/ Agosto 2012,passaggio Temporalesco In Umbria Chi Gioirà ?
secondo il mio punto di vista i temporali, si formeranno dalla zona di todi in su, qualche possibilità in piu su tutte le zone appenniniche , non vedo favorito il ternano centro occidentale se non con sporadiche piogge, dovute al fronte temporalesco in transito da nord/ovest verso sud/est

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo il mio punto di vista i temporali, si formeranno dalla zona di todi in su, qualche possibilità in piu su tutte le zone appenniniche , non vedo favorito il ternano centro occidentale se non con sporadiche piogge, dovute al fronte temporalesco in transito da nord/ovest verso sud/est

Come sempre i temporali colpiranno le zone di Spoleto, Foligno e Perugia... st'estate è andata sempre così quando avevano direzione W-E :bye:

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come sempre i temporali colpiranno le zone di Spoleto, Foligno e Perugia... st'estate è andata sempre così quando avevano direzione W-E :bye:

azz....quindi niente su san Venanzo e Monte Peglia??? :wall: :wall: :wall: :wall:

Profilo PM  
...viste le correnti, se un minimo effetto Trasimeno ancora esiste, un bel temporalone a S.Sisto non glielo toglie nessuno. 8)) :D :bye:

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...viste le correnti, se un minimo effetto Trasimeno ancora esiste, un bel temporalone a S.Sisto non glielo toglie nessuno. 8)) :D :bye:

Lo aspetto a braccia aperte!!! :rain:

Profilo PM  
È da tempo che dico che stavate sopravalutando questo peggioramento... Adesso tutti allineati!
Bellissimo Il mondo meteo! Dovrei dire lo dicevo...sono rimasto assolutamente inascoltato come l'anno scorso.

ovunque.....
siamo tutti sulla stessa barca non vedo favoriti o sfavoriti
sicuramente un passaggio che comunque è andato scemando ma non da gettare la spugna ;)

Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ovunque.....
siamo tutti sulla stessa barca non vedo favoriti o sfavoriti
sicuramente un passaggio che comunque è andato scemando ma non da gettare la spugna ;)

Guarda io ci credo... Perché davvero deve fare qualcosa.
Questa situazione ha passato il limite... Comunque anche vedere passare qualche nuvola sarà una novità pazzesca!

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È da tempo che dico che stavate sopravalutando questo peggioramento... Adesso tutti allineati!
Bellissimo Il mondo meteo! Dovrei dire lo dicevo...sono rimasto assolutamente inascoltato come l'anno scorso.

Credo che lo stessero sopravvalutando più che altro i "beatriciofili"... ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: 25-26 Agosto: Break Temporalesco Al Centro Nord E Prima Spallata All'estate
Grazie boss per l'analisi.
Per quanto riguarda la pioggia, tutta quella che verrà (poca o tanta) sarà benedetta, ma mi sembra che non ci interessi più niente del fatto che finisce questo inferno!!!
A me che non avremo più i 38-39 gradi mi sembra già una bella conquista se poi pioverà meglio ancora.
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 25-26 Agosto: break temporalesco al centro Nord e prima spallata all'estate
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie boss per l'analisi.
Per quanto riguarda la pioggia, tutta quella che verrà (poca o tanta) sarà benedetta, ma mi sembra che non ci interessi più niente del fatto che finisce questo inferno!!!
A me che non avremo più i 38-39 gradi mi sembra già una bella conquista se poi pioverà meglio ancora.
:bye:

Sono pienamente daccordo con te Francesco. Sarà se non alto la fine del caldo torrido e insopportabile... e mi pare che come dici giustamente tu, questa debba già essere vista come una grossa conquista! ;)
Se poi dovesse scapparci qualche bel temporale (cosa che io ritengo ancora probabile, come la ritenevo anche nei giorni scorsi) ben venga. Ma non è che fino a ieri i modelli ci proponessero i monsoni, almeno qui al centro... quindi sinceramente anche io non capisco la delusione.
E poi lo ripeto ancora... secondo me qualcosa deve scapparci per forza... ;)

Titolo: Re: 25-26 Agosto: Break Temporalesco Al Centro Nord E Prima Spallata All'estate
Sono relativamente tranquillo con un Mediterraneo vicino ai 30°C ;)
Basta poco......

Profilo PM  

Pagina 1 di 4