[BREVE TERMINE] Focus 15-16 Gennaio 2013: Torna La Neve?

Articolo
Messaggio Re: Focus 15-17 Gennaio 2012: Torna La Neve? 

Sì ma guarda Andrè, a poche ore dall'evento spaghi ancora "aperti".

immagine_1358250610_486580

Frasnow [ Mar 15 Gen, 2013 12:50 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Focus 15-17 Gennaio 2012: Torna La Neve? 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che limatona per stanotte!

Mi sa che le quote per questa prima fase si sono alzate di ulteriori 100-200 metri. Sarà dura scendere sotto i 500-600 metri. Con una -1°C nel momento di maggiori precipitazioni, i rovesci anche se intensi non è che da soli possono fare miracoli....

che poi hanno limato sia termiche che precipitazioni... i rovesci sembrano non essere nemmeno intensi, anzi...

la neve basso collinare, SULLA CARTA, per stanotte/domani sembra bella che andata, perlomeno nel 70% dell'Umbria...rimangono dentro la fascia Appenninica e l'Alto Tevere.

per vedere una nevicata decente rimaniamo appesi al secondo minimo, che rischia però di fare la fine di questo... e intanto a Cesena arrotano le pale   

Sicuramente il fronte darà spettacolo come solito, con pioggia intensa e tuoni probabili, sarebbe quindi temporalesco, ma se le termiche vengono viste al rialzo così, effettivamente c'è da tenerne contro...

Comunque sia stamattina ho letto che qualcuno diceva che "rischiano di scottarsi in molti"...forse era proprio Fili?

In ogni caso...teniamo contro che comunque andrà domani il sole tramonterà ugualmente, per poi risorgere la mattina dopo...senza tanti patemi quindi..va vissuto come sempre nel pensiero che tutto andrà ugualmente come deve andare..   

Icestorm [ Mar 15 Gen, 2013 12:52 ]

Mi sa che le quote per questa prima fase si sono alzate di ulteriori 100-200 metri. Sarà dura scendere sotto i 500-600 metri. Con una -1°C nel momento di maggiori precipitazioni, i rovesci anche se intensi non è che da soli possono fare miracoli....

E' quasi ridicolo per un modello serio. Possibile che, pur sapendo come si comporta, chi lo gestisce non riesca mai a evitare questa progressiva lievitazione? anche per previsioni a neppure 12 ore?
Non potrebbero mettere da subito un valore lievemente in eccesso?
Fino a qualche giorno fa c'era una -6 anche per venerdì ed ora resta una -2,5°C...
Fra un po', limatina dopo limatona,  nevicherà solo oltre i classici 800 metri...

Pigimeteo [ Mar 15 Gen, 2013 12:52 ]

Non fasciamoci la testa prima di romperla.. Vi ricordo che nella spolverata perugina di un po di giorni fa.. E forse nemmeno una -1 c era.. Nevicava fino al piano.. A ponte felcino me lo ha detto un amico mio che ha assistito all evento durato circa 20 minuti scarsi..

yeti [ Mar 15 Gen, 2013 12:52 ]

boh, per me quello che manca credo siano le termiche di base:
Siamo con una -2 sulla capoccia e -30 in quota e abbiamo 5°C a 500 mt

domani avremo la -1 a 850hpa e -27 a 500hpa

per me sotto i 700 mt non accumula con queste premesse... vedremo...

andfra [ Mar 15 Gen, 2013 12:52 ]

Vediamo dai...l'unica speranza è che cambia visione ogni 6h l'americano.
Penso che come ieri è accaduto con il ribaltamento tra 06Z e 12Z, così oggi possono cambiare le carte (in meglio, sia chiaro), nonostante il lasso temporale ormai davvero vicino..

snow4ever [ Mar 15 Gen, 2013 12:53 ]

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per esperienza Francè ti dico che di limate al ribasso ne ho viste poche... possiamo discutere di più sulle precipitazioni... di quelle mi fido sempre poco rispetto a quanto visto dai modelli, e parecchie volte in tal senso hanno toppato. Ma sulle termiche, a 12 ore di distanza, vedo ben poche possibilità di cambiamento... se non ancora in peggio....
Poi se mi sbagliassi sarei ben contento, ma...

andrea75 [ Mar 15 Gen, 2013 12:53 ]

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
boh, per me quello che manca credo siano le termiche di base:
Siamo con una -2 sulla capoccia e -30 in quota e abbiamo 5°C a 500 mt

domani avremo la -1 a 850hpa e -27 a 500hpa

per me sotto i 700 mt non accumula con queste premesse... vedremo...

Devi metterci in conto il passaggio del fronte vero e proprio, che rispetto al prefrontale qualcosa in più dovrebbe dare... certo è che come dicevo prima, i miracoli non si possono fare.

andrea75 [ Mar 15 Gen, 2013 12:55 ]

Per esperienza Francè ti dico che di limate al ribasso ne ho viste poche... possiamo discutere di più sulle precipitazioni... di quelle mi fido sempre poco rispetto a quanto visto dai modelli, e parecchie volte in tal senso hanno toppato. Ma sulle termiche, a 12 ore di distanza, vedo ben poche possibilità di cambiamento... se non ancora in peggio....
Poi se mi sbagliassi sarei ben contento, ma...

Sìsì non lo metto in dubbio, però ecco mi faceva pensare questo "gap" termico a poche ore di distanza... dai dai speriamo bene    

Frasnow [ Mar 15 Gen, 2013 12:55 ]

che poi hanno limato sia termiche che precipitazioni... i rovesci sembrano non essere nemmeno intensi, anzi...

la neve basso collinare, SULLA CARTA, per stanotte/domani sembra bella che andata, perlomeno nel 70% dell'Umbria...rimangono dentro la fascia Appenninica e l'Alto Tevere.

per vedere una nevicata decente rimaniamo appesi al secondo minimo, che rischia però di fare la fine di questo... e intanto a Cesena arrotano le pale   

Si ma, come fate a fidarvi così ciecamente? Non parlo delle termiche, ma come precipitazioni mi pare evidente che sbarellino alla grande. Oggi secondo GFS doveva essere una giornata asciutta, anche meteotitano metteva al massimo qualche chiazzetta qua e la, ed invece io mi ritrovo già con più di 8 mm, Pigi a Gualdo con 10, nell'orvietano ne ha fatti 12, zona lago 5-6, ed altra instabilità è in movimento a bagnare l'Umbria. Secondo me arriverà una bella passata a tappeto.

stinfne [ Mar 15 Gen, 2013 12:56 ]

la situazione nelle marche come sarà?? =D

corry88 [ Mar 15 Gen, 2013 12:56 ]

Frà con le termiche non ci fai nulla se non cade niente dal cielo...  

Fili [ Mar 15 Gen, 2013 12:56 ]

Io comunque sia aspetto le DWD di stasera.

snow4ever [ Mar 15 Gen, 2013 12:57 ]

Facciamo due calcoli. Ora, qui, c'è una -2°C a 850 hPa e una -30°C a 500 hPa. Temperatura 3°C, con pioggia mista a neve a 455 metri da ormai un'ora e mezza, per cui non credo che domattina, con una -1°C e una -31°C ci siano chanches nemmeno per le quote collinari appenniniche.
.....

Pigimeteo [ Mar 15 Gen, 2013 12:58 ]

Frà con le termiche non ci fai nulla se non cade niente dal cielo...  

Sì ma la speranza che nutro è che il minimo sia un po' più alto di quanto previsto, come GFS 18z mostrava ieri sera. Spero e credo che ancora ci sia assoluta incertezza in questa fase, non dimentichiamoci che entrerà una -35° a 500hpa e di sicuro non passerà inosservata. Poi ecco, parlo da persona che sa poco e ha poca esperienza, però ci voglio provare comunque ad essere un po' ottimista  

Frasnow [ Mar 15 Gen, 2013 12:59 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno