Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?
|
Vado in controtendenza, a me le 00Z non piacciono affatto..ennesima risalita termica sempre più probabile tra 11 e 12 con parecchi clusters che puntano sempre più in alto.
No non ci siamo, considerato che fino a ieri le prospettive erano freddo con una -5 per circa sette giorni con qualche possibilità di protrarre il periodo grazie a ulteriori meriadianizzazioni.
Inoltre di complicazioni umide ne vedo ben poche e stavolta credo poco a minimi invisibili che i GM leggeranno solo a poche ore dall'evento..l'unica che si prospetterebbe è quella a ridosso del richiamo caldo, che sarebbe pioggia fino a 1000 metri
Non mi additate come pessimista o disfattista, la mia impressione è che questo inverno è ottimo per l'alta collina ma per la bassa finora è semi-disastroso sotto il profilo termico-nevoso e purtroppo ho le mie buone ragioni (essenzialmente intuitive, ovviamente non di competenza professionale) per pensare che proseguirà sulla falsariga che ha già intrapreso 
Parere personalissimo, che non vuol creare alcuna polemica o discussione.
E ora si dia inizio agli insulti! 
E perché insulti...  Anzi.. opinione più che condivisibile... infatti questa mattina vedendo le 00Z di GFS e sopratutto le Reading ho subito scritto di non lasciarsi andare a troppe illusioni proprio per questo motivo, pur prospettando possibilità che potrebbero in parte raddrizzare la questione. Se proprio quella risalita calda umida si aggiustasse un po' a nostro favore... 
|
andrea75 [ Lun 04 Feb, 2013 11:09 ]
|
 |
 Re: Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?
|
Settimana davvero "caotica" da incursioni artiche sulla nostra penisola quella che ci agginciamo a vivere. Per i previsori situazione da sbattere la testa sul muro secondo me  vista la possibilità di formazione di minimi secondari che possono influenzare drasticamente la situazione anche a poche ore dalla previsione. Per le pianure comunque non mi sembra di vedere grosse chance al momento fino sabato, inoltre la disposizione barica al suolo non è propensa per grosse precipitazioni da noi. Speriamo in un aggiustamento delle cose strada facendo, l'afflusso freddo come impianto sembra confermato e questo è già ottimo come spunto 
|
giantod [ Lun 04 Feb, 2013 11:14 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?
|
GFS06 un po' meglio sul medio... precipitazioni viste sempre e comunque molto deboli. Boh 
|
Fili [ Lun 04 Feb, 2013 11:20 ]
|
 |
|
GFS06 un po' meglio sul medio... precipitazioni viste sempre e comunque molto deboli. Boh 
Infatti un po' migliorano... ora voglio vedere come affrontano la situazione dopo le 160 ore... sembrerebbe esserci un po' più di freddo, con una struttura un po' più occidentale...
|
andrea75 [ Lun 04 Feb, 2013 11:24 ]
|
 |
|
Ecco.. più fredde alle 180 ore, ma un altro minimo sul medio-basso Tirreno!!!
Roma e Napoli rischiano almeno un paio di nevicate serie con le 06Z.......... 
|
andrea75 [ Lun 04 Feb, 2013 11:34 ]
|
 |
|
gfs 06 minimo ligure in scivolamento verso sud...
|
Gianni Ferri [ Lun 04 Feb, 2013 11:35 ]
|
 |
|
i balletti sono assicurati come sempre bisognerà vedere esattamente dove si posizioneranno i minimi,intanto secondo me GFS si accoda a reading o sbaglio? 
|
FABBRO [ Lun 04 Feb, 2013 11:42 ]
|
 |
|
i balletti sono assicurati come sempre bisognerà vedere esattamente dove si posizioneranno i minimi,intanto secondo me GFS si accoda a reading o sbaglio? 
Direi di no... Reading mooolto più occidentali, e che lasciano scappare il freddo già Lunedì. GFS lo protrae fino a Mercoledì, ma con le caratteristiche di cui sopra... 
|
andrea75 [ Lun 04 Feb, 2013 11:50 ]
|
 |
|
06 molto meglio delle 00 con freddo protratto fino a mercoledì. Pigliamo su questo, poi qualche mulinello scapperà fuori.
|
stinfne [ Lun 04 Feb, 2013 12:17 ]
|
 |
|
06 molto meglio delle 00 con freddo protratto fino a mercoledì. Pigliamo su questo, poi qualche mulinello scapperà fuori.
Sono sulla stessa linea di pensiero 
|
Cyborg [ Lun 04 Feb, 2013 12:41 ]
|
 |
|
Settimana davvero "caotica" da incursioni artiche sulla nostra penisola quella che ci agginciamo a vivere. Per i previsori situazione da sbattere la testa sul muro secondo me vista la possibilità di formazione di minimi secondari che possono influenzare drasticamente la situazione anche a poche ore dalla previsione. Per le pianure comunque non mi sembra di vedere grosse chance al momento fino sabato, inoltre la disposizione barica al suolo non è propensa per grosse precipitazioni da noi. Speriamo in un aggiustamento delle cose strada facendo, l'afflusso freddo come impianto sembra confermato e questo è già ottimo come spunto 
Esatto, con la massa d'aria con la quale avremo a che fare poi, ossia di tipo artico-marittima in discesa dalla Groenlandia, gli eventuali minimi secondari potrebbero saltare fuori come funghi anche inaspettatamente al ridosso dell'evento, ma anch'io come Fili non capisco per quale misterioso motivo le precipitazioni, benché GFS06 veda per giovedì un minimo al ridosso delle coste tosco-laziali, siano ancora viste alquanto deboli...che sia forse un minimo orografico per esempio?  E ora via con gli insulti anche per me!! 
|
jony87 [ Lun 04 Feb, 2013 12:45 ]
|
 |
|
Secondo me come stanno dicendo un po' tutti è importante arrivati a questo punto che l' evento freddo è più che confermato per diversi giorni al momento minimo 5/6. Per il resto bisogna attendere gli aggiornamenti almeno fino alle 12 di Mercoledì perche con una -35/-37 in quota anche io mi aspetto dei minimi che ora naturalmente non si vedono.
Certo è che se già i modelli avessero visto precipitazioni più abbondanti saremmo tutti un po' più sereni... ma quest' anno bisogna sempre soffrire fino all' ultimo
Comunque sia e questa affermazione non è per cosolare nessuno meglio il freddo che arriverà in questi giorni che le temperature sempre al limite e la pioggia!!! 
|
Ricca Gubbio [ Lun 04 Feb, 2013 12:56 ]
|
 |
|
Premesso che la radiazione è sempre più vicina le carte delle precitazioni non si vedono mai oltre 48 ore...
A meno che non abbiamo a che fare con libeccio da alboran 
|
prometeo [ Lun 04 Feb, 2013 13:02 ]
|
 |
|
Intanto, sempre in ottica freddo, gli spaghi sembrano dar credito alla possibilità che questo possa durare almeno fino ai primi giorni della prossima settimana:
Adesso sarebbe ora che anche Reading cominci a vedere questa possibilità....
|
andrea75 [ Lun 04 Feb, 2013 13:25 ]
|
 |
|