Raccolta..funghi 2013..

Titolo: Re: Raccolta..funghi 2013..
X gli amici del posto: ieri pomeriggio ho fatto una passeggiata a villalba e vi garantisco che vale la pena
domani ci torno...

Profilo PM  
Questo invece è il risultato di 3 ore di raccolta di castagne al monte Amiata

2013-10-20-715.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 768.83 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 20 volta(e)

2013-10-20-715.jpg

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Com'è c'era gente su all'Amiata a cercare i funghi?Dove sei stato solo sui castagni prima del primo rifugio?
Ieri io ho trovato 4 porcini ma c'è davvero poca roba, giusto ciò che sfugge ai mastini dei boschi! :ohno:

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Com'è c'era gente su all'Amiata a cercare i funghi?Dove sei stato solo sui castagni prima del primo rifugio?
Ieri io ho trovato 4 porcini ma c'è davvero poca roba, giusto ciò che sfugge ai mastini dei boschi! :ohno:

No no sono stato prima a piancastagnaio (ma zero castagne, i castagni sono tutti malati...) quindi vicino ad Abbadia (molto meglio). Il porcino l'ho trovato alla base di un castagno...da solo in mezzo al nulla...tra me mio padre e mio nonno ne abbiamo trovavi 4 (eravamo a castagne ufficialmente)

Ps Invece c'era tantissima gente a funghi presumibilmente sia tra piegaro e Città della Pieve tra ponticelli e piazze

Ho notizie di imponenti fiorite di porcini intorno a Gubbio (zona Belvedere)

Ultima modifica di menca92 il Mar 22 Ott, 2013 18:31, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
io purtroppo nn conosco ne la zona di piegaro ne quella di gubbio,ma rinnovo l'invito a fare una uscita insieme se qualcuno ha voglia!

Stamattina emozionatissima ha telefonato la mamma, che ieri ha trovato ben 26 porcini per un totale di 3 kg! I classici "testoni neri" che tanto mancavano! :inchino: :inchino: :inchino:

Come ai bei tempi!!! :ok: :love:

Profilo PM  
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io purtroppo nn conosco ne la zona di piegaro ne quella di gubbio,ma rinnovo l'invito a fare una uscita insieme se qualcuno ha voglia!

A Gubbio basta che becchi un bosco qualsiasi della piana, sgomiti un po' (in questoi giorni sicuramente c' é la folla delle grandi occasioni, con annessi e connessi), aguzzi l' occhio ed il gioco é fatto ..... se hai buone gambe vai verso Montelovesco / Montanaldo (a SW del capoluogo, 10-15 km di stradine secondarie) o ancor meglio Burano (confine con le Marche, zona NE). Occhio ai cinghialari e relative battute. :bye:

Ultima modifica di and1966 il Mer 23 Ott, 2013 07:30, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggi pomeriggio nelle colline umbre.. :inchino:
funghi_23_10_13_1_1382563821_497779

funghi_23_10_13

Ragazzi scusate ma le carica tutte a rovescio, ho fatto varie prove ma niente da fare :mah:

Ieri spedizione massiccia (io, mio padre e mio nonno) a mugnano, alle spalle orientali del Lago. Trovati una 15ina di porcini complessivi, ma ovviamente erano quelli rimasti dalla mattina dove sicuramente saranno stati presi d'assalto dai pensionati del luogo (alle 3 quando siamo arrivati c'erano 7 macchine, immagino come potesse essere la mattina...)

Profilo PM  
Ieri mattina bella passeggiata in montagna e piccola raccolta di funghetti nella lecceta intorno agli 800m... Certo, nulla di nemmeno lontanamente paragonabile alle raccolte mostruose di qualche annata fa... :( Nel cestello siamo riusciti a mettere una quindicina di Tricholoma terreum (Morette), UN Hygrophorus russula (Lardaio) e una Lepista nuda (Agarico nudo).
Vediamo se a novembre si riuscirà a fare di meglio... :bye:

Profilo PM  
Oggi..dopo lunga camminata..domani si va in toscsna..sperando..in meglio

Profilo PM  
L'altroieri una ventina di "sanguinosi", ieri tre porcini, e molte trombette , comunque da queste parti poca roba.

[quote user="bix" post="310930"]L'altroieri una ventina di "sanguinosi", ieri tre porcini, e molte trombette , comunque da queste parti poca roba.[/quote qui c'e gente che dalla maremma...torna con 30kg di porcini..li ho visti io...allucinante..

Profilo PM  
Pinete da rimboschimento dell'Altopiano Plestino letteralmente ricoperte da Tricholoma terreum (morette) e dai soliti Boletus Granulatus. Primo Tricholoma nudum (violetto) della stagione. Molti Lactarius sanguifluus, e soprattutto primo chilozzo abbondante di carpinelli (Hydnum repandum).

Oggi...qualche bel porcino e 3 ovuli... img_00000128

Profilo PM  

Pagina 4 di 7