#31 MySn0w Gio 17 Ott, 2013 22:11
Le trombette non ho mai mangiato e proprio non ne vedo , forse non ho l'occhio allenato.
..se le vedi o le pesti o le lasci lì perchè sono orribili..
Ultima modifica di MySn0w il Gio 17 Ott, 2013 22:24, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#32 Gab78 Gio 17 Ott, 2013 23:05
Vediamo un pò se questo sabato, insieme a mio padre, riuscirò a riprendere la vecchia e cara abitudine di andar a funghi, è qualche anno che non ci riesco...  Obiettivi: lardaioli, carpinelli, morette, con "contorno" magari di qualche leccino, muccolone, o lepista nuda... Mi ricordo certe annate di grazia (tipo il 1998) in cui facemmo scorte per settimane...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3986 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#33 menca92 Ven 18 Ott, 2013 00:20
Sabato riprovo ad uscire nella speranza che nasca qualcosa.... a me andrebbero bene anche le trombette de i morti, sono buonissime sulla pasta, già bollite, o secche o come crostini!
Mio padre oggi pomeriggio è stato dalle parti di monte Melino, ha trovato una mezza secchiata di funghi, tra cui 1 porcino
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 837
-
1406 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#34 rob Ven 18 Ott, 2013 14:17
Sabato riprovo ad uscire nella speranza che nasca qualcosa.... a me andrebbero bene anche le trombette de i morti, sono buonissime sulla pasta, già bollite, o secche o come crostini!
Mio padre oggi pomeriggio è stato dalle parti di monte Melino, ha trovato una mezza secchiata di funghi, tra cui 1 porcino
Io domenica scorsa mi son fatto M.Malbe ma c'erano i cacciatori e me ne sono andato dopo aver litigato con uno di loro e poi sono stato a Mugnano ma non c'era nulla di nulla. Solo in 5 metri quadri ho trovato una ventina di mazze di tamburo alcune delle quali purtroppo fradice, zuppe d'acqua. Domani pomeriggio si riparte, se ti vuoi unire lascia scritto! Più siamo e più ci si diverte!
____________ « Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#36 menca92 Ven 18 Ott, 2013 17:25
A mugnano sul monte oltre il torrente? Dove il bosco finisce in mezzo ai campi in piano? Perché ci vado ogni anno con il babbo e il nonno...Invece domenica gita a monte Amiata, a castagne (...e se li trovo anche funghi)
Domanda:ma il lactarius peveratus (peveraccio o peverone, come l'ho sempre sentito dai miei) lo raccogliete?
Perché da che mi ricordo l'ho sempre mangiato (arrosto)...però leggo che è sconsigliabile...
Ultima modifica di menca92 il Ven 18 Ott, 2013 17:35, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
1406 Punti
-
#37 rob Ven 18 Ott, 2013 18:11
E andiamo insieme se vi va domani,x me non ci sono problemi!All'Amiata non c'erano mercoledì scorso, ho paura che quando stavano buttando una mesata fa la troppa gente ha raccolto di tutto stroncandone la crescita. Spero di sbagliarmi ma se entro la prossima settimana nn sarà cresciuto niente sarà come dico io purtroppo. La gente è troppo stupida e avida. Sottobosco ridotto as un carnai, manco gli animali fanno così danno!
A Mugnano si più o meno, sia appena passato il torrentello vicino all'agriturismo e sia proseguendo dritti fino a che la stradina sterrata finisce in una pozza d'acqua. poi si prosegue a piedi. Il problema li sono le vipere, che odio. Comunque domenica scorsa a parte le mazze, manco quelli cattivi c'erano
Valentina Giovagnini
-
-
Veterano
-
-
52 Punti
-
#38 rob Ven 18 Ott, 2013 18:17
E andiamo insieme se vi va domani,x me non ci sono problemi!All'Amiata non c'erano mercoledì scorso, ho paura che quando stavano buttando una mesata fa la troppa gente ha raccolto di tutto stroncandone la crescita. Spero di sbagliarmi ma se entro la prossima settimana nn sarà cresciuto niente sarà come dico io purtroppo. La gente è troppo stupida e avida. Sottobosco ridotto ad un carnaio, manco gli animali fanno così danno!
A Mugnano si più o meno, sia appena passato il torrentello vicino all'agriturismo e sia proseguendo dritti fino a che la stradina sterrata finisce in una pozza d'acqua. poi si prosegue a piedi. Il problema li sono le vipere, che odio. Comunque domenica scorsa a parte le mazze, manco quelli cattivi c'erano
Il peverone o almeno così lo chiamano, se è questo qui sotto, c'è chi lo mangia arrosto ma per quanto ne so non deve fare il "latte" altrimenti non è buono e comunque io non li colgo mai ,non lo mangio. I più esperti sapranno sicuramente dirti meglio!
Valentina Giovagnini
-
-
Veterano
-
-
52 Punti
-
#39 menca92 Ven 18 Ott, 2013 18:39
Si è quello...non fa il "latte" e non è quello lucido sopra. Comunque per domani non credo che ce la farò, semmai ti scrivo domani...
-
-
-
-
1406 Punti
-
#40 megazio Ven 18 Ott, 2013 18:45
A mugnano sul monte oltre il torrente? Dove il bosco finisce in mezzo ai campi in piano? Perché ci vado ogni anno con il babbo e il nonno...Invece domenica gita a monte Amiata, a castagne (...e se li trovo anche funghi)
Domanda:ma il lactarius peveratus (peveraccio o peverone, come l'ho sempre sentito dai miei) lo raccogliete?
Perché da che mi ricordo l'ho sempre mangiato (arrosto)...però leggo che è sconsigliabile...
il cosidetto peperone dovrebbe essere una russula e non un lattario anche perché i lattari a lattice bianco sono sconsigliabili mentre quelli a lattice rosso (chi piu' chi meno)sono buoni il suddetto peperone dovrebbe essere la "russula delica" commestibile
____________ Dove dormono i giganti i nani di passaggio non si persuadono di essere stati preceduti da tanta grandezza
-
-
Principiante
-
- Utente #: 490
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#41 megazio Ven 18 Ott, 2013 18:51
____________ Dove dormono i giganti i nani di passaggio non si persuadono di essere stati preceduti da tanta grandezza
-
-
Principiante
-
- Utente #: 490
-
52 Punti
-
#42 and1966 Sab 19 Ott, 2013 22:19
Confermo! 5 porcini da parte del babbo.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
-
#43 rob Dom 20 Ott, 2013 11:32
Girata ieri pomeriggio la zona di Castel Rigone, tanta gente ma solo due mazze di tamburo ed un porcinello "aereus". Troppa gente davvero....così non si da tempo di crescere
Valentina Giovagnini
-
-
Veterano
-
-
52 Punti
-
#45 Archimede Dom 20 Ott, 2013 20:24
Non è una delle migliori stagioni ma dalle parti dell'Abetone qualche soddisfazione ci si toglie sempre
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1574
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|