| Commenti |
 Re: Seconda Metà Di Ottobre - Arriva La "classica Ottobrata"
|
Beh non che fossero mai state viste ste grandi piogge... l'anticiclone pare bello solido al momento ma, come detto in apertura, per me se finiamo sopramedia termica il mese non è un problema: l'importante è la pioggia e quella ne è caduta.
Per il freddo c'è tempo il prossimo inverno, vi ricordo che nel 2011/2012 tutti gridavano alla "peggior stagione di sempre"... poi l'ultima decade di Gennaio le cose cambiarono 
Non è un problema no se finiamo sopra la media, anzi risparmio metano, legne e forse trovo anche qualche fungo!  Il fatto però è che trovare mesi più freschi del normale ormai è diventato raro, mentre quelli più caldi ce ne sono a iosa. Quando è stato l'ultimo mese nettamente più fresco (non dico di 0,5 gradi eh, ma di almeno un grado e mezzo o due, come finirà sopra la media questo mese di ottobre!) del normale che ricordate (e non mi dite maggio che per l'appunto ha avuto un'anomalia negativa inferiore al mezzo grado rispetto alle medie 1971-2000)??? Beh, se non sapete rispondere ve lo dico io: febbraio 2012, dunque 20 mesi fa. E quello precedente al febbraio 2012? Beh,sono andato un pò a ritroso e fino all'inverno 2005-2006 non ce n'è traccia! E quanti mesi superiori alle medie di 1,5-2 gradi o anche più (ad esempio giugno e agosto della scorsa estate 2012, anomali di circa 3 gradi!) invece abbiamo avuto?? A bizzeffe, non ho tempo per citarli tutti, ma son tanti. E' questo quel che è strano, non che faccia caldo un mese o due, ma che faccia nettamente più caldo della media per 8 anni su 10 (esclusi solo 2005 e 2010) come è successo nell'ultima decade 2003-2012! 
concordo in pieno 
|
|
nevone_87 [ Ven 18 Ott, 2013 19:43 ]
|
 |
 Re: Seconda metà di Ottobre - Arriva la "classica ottobrata"
|
T'ho, una manna per serristi e teorici dell'inverno finito 90 giorni prima del suo inizio!
Attenzione però: cose importanti si preparano qualche parallelo più a Nord di noi 
|
|
Poranese457 [ Sab 19 Ott, 2013 07:32 ]
|
 |
 Re: Seconda Metà Di Ottobre - Arriva La "classica Ottobrata"
|
|
Porane un altri e 4 giorni e si inizierà con la solita sinfonia "inverno finito" ahahahaha
|
|
bagnaianeve-78 [ Sab 19 Ott, 2013 08:36 ]
|
 |
 Re: Seconda Metà Di Ottobre - Arriva La "classica Ottobrata"
|
|
|
Poranese457 [ Sab 19 Ott, 2013 08:45 ]
|
 |
 Re: Seconda metà di Ottobre - Arriva la "classica ottobrata"
|
Sono abbastanza ottimista. Una rimonta anticiclonica in sede europea rappresenta la normalità dopo tanta bassa pressione... Il polo mi sembra bello in forma con temperature gelide belle estese. Si nota anche che una colata di aria fredda interesserà presto gli stati uniti orientali. Insomma, seguiamo con attenzione l'evoluzione del nostro amico...

|
|
Francesco [ Sab 19 Ott, 2013 09:14 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Ottobre - Arriva la "classica ottobrata"
|
Intanto attenzione perché da domani a Lunedì, un cedimento dell'alta pressione sul suo lato occidentale, porterà condizioni di forte maltempo su gran parte del Nord e della Toscana.
Su quest'ultima in particolare, i fenomeni potrebbero essere anche intensi. Questa è la situazione prevista per domani, quando l'ingresso della perturbazione, grazie anche all'intensificazione dei venti di scirocco, porterà i primi rovesci (che potranno assumere carattere di nubifragio) sulla Toscana e successivamente su Emilia Romagna e Triveneto. Piogge anche su alto Piemonte ed alta Lombardia.
Stessa situazione anche Lunedì, quando un secondo impulso, con le stesse caratteristiche del primo, andrà a coinvolgere grosso modo le stesse zone, con in più i settori più settentrionali delle Marche, e forse dell'Umbria.
Attenzione anche in questo caso ai possibili nubifragi.
|
|
andrea75 [ Sab 19 Ott, 2013 09:27 ]
|
 |
 Re: Seconda Metà Di Ottobre - Arriva La "classica Ottobrata"
|
chi dice inverno sicuramente mite o addirittura "finito" dice stronzate quanto quelli che dicono "inverno più freddo di sempre". Anzi gli inverni sono l'unica stagione che negli ultimi 10-15 anni ha resistito al global warming. Qua da me addirittura ha fatto più freddo (e anche più neve!) dal 2002-2003 in poi che negli anni precedenti. Ma tutte le altre stagioni (in particolare primavere ed estati) si son così tanto scaldate rispetto agli anni '90 da surclassare questa tendenza. In generale nei dati delle stazioni meteo italiane e in particolare del centro italia (sia delle città, che delle campagne, che in cima ai monti) stiamo assistendo ad una chiara tendenza all'aumento delle medie termiche annuali da 20-30 anni fa ad adesso e questo è un fatto, prendete ad esempio il riassunto delle temperature (anche se mancano alcuni anni facilmente reperibili facendo le medie mensili che trovate nel sito) medie annue del Monte Cimone (un luogo assolutamente scevro da elementi antropici che vengon da molti chiamati in causa come causa degli aumenti) dal 1967 ad oggi: http://www.tutiempo.net/en/Climate/Monte_Cimone/161340.htm
L'unico articolo serio che ho trovato sull'inverno che sarà l'ho letto sul sito del colonnello Giuliacci ed è molto interessante, a parte il titolo eccessivamente semplificativo ed esagerato, anche se certamente non affatto esaustivo delle variabili che possono influenzare l'inverno: http://www.meteogiuliacci.it/artico...po-freddo-.html
Ma certamente su chi dice Inverno finito o simili il 19 ottobre c'è solo, giustamente come dite tutti, da riderci sù... 
Ultima modifica di zeppelin il Sab 19 Ott, 2013 16:58, modificato 2 volte in totale
|
|
zeppelin [ Sab 19 Ott, 2013 16:54 ]
|
 |
 Re: Seconda Metà Di Ottobre - Arriva La "classica Ottobrata"
|
ottobrata,novembrata,dicembrata.....sempre sopra media siamo 
|
|
Freddoforever [ Dom 20 Ott, 2013 22:44 ]
|
 |
 Re: Seconda metà di Ottobre - Arriva la "classica ottobrata"
|
In effetti per il momento non sembrano vi siano particolari insidie al dominio dell'anticiclone: una blandissima perturbazione tra Mercoledì e Giovedì potrà portare qualche pioggia ma il contesto generale sarà comunque stabile.
Abbiamo visto tra ieri ed oggi come anticiclone sub-tropicale non sia necessariamente sinonimo di bel tempo anche al Centro: nubi, deboli piogge sono state nostre compagne così come temperature che solo oggi sono rimaste alte anche al mattino.
Imponenti poi i fenomeni tra Toscana, Liguria, Emilia ed Adriatico ma quelli erano ampiamente previsti 
|
|
Poranese457 [ Lun 21 Ott, 2013 08:50 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Ottobre - Arriva la "classica ottobrata"
|
In effetti per il momento non sembrano vi siano particolari insidie al dominio dell'anticiclone: una blandissima perturbazione tra Mercoledì e Giovedì potrà portare qualche pioggia ma il contesto generale sarà comunque stabile.
Occhio Leo, blandissima non direi... sarà un peggioramento abbastanza importante, e che porterà altri temporali e possibili nubifragi su diverse zone del Nord, e di nuovo sulla Toscana.
Peggioramento che lascerà qualche strascico anche nella giornata di Giovedì:
insomma, contesto tranquillo, ma non troppo... almeno fino a metà settimana. Poi il braccio di ferro verrà di nuovo vinto dall'anticiclone, con il flusso atlantico che lascerà il passo alla rimonta sub tropicale di cui abbiamo già discusso, e che nel weekend riporterà il bel tempo su tutta la penisola e ancora più in alto le colonnine di mercurio, almeno fino a metà della prossima settimana.
|
|
andrea75 [ Lun 21 Ott, 2013 09:29 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Ottobre - Arriva la "classica ottobrata"
|
In effetti per il momento non sembrano vi siano particolari insidie al dominio dell'anticiclone: una blandissima perturbazione tra Mercoledì e Giovedì potrà portare qualche pioggia ma il contesto generale sarà comunque stabile.
Occhio Leo, blandissima non direi... sarà un peggioramento abbastanza importante, e che porterà altri temporali e possibili nubifragi su diverse zone del Nord, e di nuovo sulla Toscana.
Peggioramento che lascerà qualche strascico anche nella giornata di Giovedì:
insomma, contesto tranquillo, ma non troppo... almeno fino a metà settimana. Poi il braccio di ferro verrà di nuovo vinto dall'anticiclone, con il flusso atlantico che lascerà il passo alla rimonta sub tropicale di cui abbiamo già discusso, e che nel weekend riporterà il bel tempo su tutta la penisola e ancora più in alto le colonnine di mercurio, almeno fino a metà della prossima settimana.
Hai ragione, parlavo per le nostre zone dove non mi aspetto grosse piogge.
Diverso il discorso da metà Toscana verso Nord: li, purtroppo, i fenomeni saranno nuovamente molto intensi 
|
|
Poranese457 [ Lun 21 Ott, 2013 09:50 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Ottobre - Arriva La "classica Ottobrata"
|
la prox pertubazione simile a quest'ultima interesserà di nuovo le stesse zone grosso modo, dall'isola felice dell umbria meridionale procedendo verso sud si assisterà a una giornata simile ad oggi con nuvolosità per lo piu sterile 
|
|
nevone_87 [ Lun 21 Ott, 2013 20:57 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Ottobre - Arriva La "classica Ottobrata"
|
la prox pertubazione simile a quest'ultima interesserà di nuovo le stesse zone grosso modo, dall'isola felice dell umbria meridionale procedendo verso sud si assisterà a una giornata simile ad oggi con nuvolosità per lo piu sterile 
be meglio cosi..visto quello che è successo in toscana.....w l isola felice...
|
|
alias64 [ Lun 21 Ott, 2013 22:47 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Ottobre - Arriva La "classica Ottobrata"
|
In effetti per il momento non sembrano vi siano particolari insidie al dominio dell'anticiclone: una blandissima perturbazione tra Mercoledì e Giovedì potrà portare qualche pioggia ma il contesto generale sarà comunque stabile.
Occhio Leo, blandissima non direi... sarà un peggioramento abbastanza importante, e che porterà altri temporali e possibili nubifragi su diverse zone del Nord, e di nuovo sulla Toscana.
........
Peggioramento che lascerà qualche strascico anche nella giornata di Giovedì:
..........
insomma, contesto tranquillo, ma non troppo... almeno fino a metà settimana. Poi il braccio di ferro verrà di nuovo vinto dall'anticiclone, con il flusso atlantico che lascerà il passo alla rimonta sub tropicale di cui abbiamo già discusso, e che nel weekend riporterà il bel tempo su tutta la penisola e ancora più in alto le colonnine di mercurio, almeno fino a metà della prossima settimana.
SGK !!!
Qui e nell' Ossola previsti quantitativi mica da ridere ..... 
|
|
and1966 [ Mar 22 Ott, 2013 07:24 ]
|
 |
|
|