[MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte?

[MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
certo che vedere quel bel nucleo gelido appena di la dell'adriatico per la prossima settimana...    

GFS 12 che dice?


Ancora più a est...    se continua così tra un po' la colata fredda finisce in Cina  



 
 gubbiomet [ Gio 21 Nov, 2013 17:28 ]


[MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte?
Commenti
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
Sicuramente è fantameteo...però solo a vederlo mi fa venire i brividi!



 
 nicola74 [ Gio 21 Nov, 2013 17:49 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
GFS regna anche nel medio termine. Stavolte per ECMWF è stato un tracollo senza precedenti!
Il freddo arriverà senza dubbio, ma la curvatura anticiclonica prevista su di noi credo escluda sorprese bianche dalla nostra parte dell'appennino, felice di esser smentito!



 
 zeppelin [ Ven 22 Nov, 2013 00:44 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
sembra che una volta ricacciata ad oriente la minaccia fredda, l'HP voglia regalarci un periodo di stabilità, che significherebbe nebbia... vedremo un po'!  



 
 Fili [ Ven 22 Nov, 2013 00:55 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS regna anche nel medio termine. Stavolte per ECMWF è stato un tracollo senza precedenti!
Il freddo arriverà senza dubbio, ma la curvatura anticiclonica prevista su di noi credo escluda sorprese bianche dalla nostra parte dell'appennino, felice di esser smentito!


A me sta bene tutto... ma come fate a dire TRACOLLO SENZA PRECEDENTI PER ECMWF?  

Se non bastasse la memoria a breve termine, della quale noi giovincelli dovremmo esser comunque dotati   , basta guardare indietro in questo topic per capire come sia stato proprio il modello Europeo a fiutare per primo le possibilità fredde per fine mese.  
GFS fino all'altro ieri metteva mitezza ad oltranza prima di virare, improvvisamente, verso una possibile retrogressione continentale.

Guardate un po' stamani con quali spaghi se ne esce:

 graphe_ens3_2_1385103588_439436

Non sarà di sicuro l'irruzione fredda del millennio ma quei 2/3 giorni con temperature prettamente invernali ce li godremo    


A seguire pare possibile un ritorno anticiclonico.... sicuri??????    



 
 Poranese457 [ Ven 22 Nov, 2013 08:02 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
Situazione tutta da seguire.
Dopo la rasoiata fredda non si capisce ancora se l'HP vorrà conquistare per un po' l'Italia oppure si ritirerà nuovamente in atlantico preparando così un'altro affondo perturbato.

Nel primo caso, con l'aria ripulita dall'umidità, avremmo diversi giorni consecutivi con belle gelate notturne  



 
 Cyborg [ Ven 22 Nov, 2013 08:25 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
Stiamo un po' meno dietro a questi spaghi, in occasioni come queste, altrimenti rischiamo che ci restino sullo stomaco.


Io non credo che vi possa essere una franca rimonta anticiclonica dopo questa serie di affondi, manca una spinta dinbamica in Atlantico per ripulire il tutto in poco tempo. Piu' probabile a mio avviso una palude barica dove vi puo' essere qualche inserimento "a sorpresa". Non so se fra una settimana saremo sotto sole franco o .....



 
 and1966 [ Ven 22 Nov, 2013 08:29 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stiamo un po' meno dietro a questi spaghi, in occasioni come queste, altrimenti rischiamo che ci restino sullo stomaco.


Io non credo che vi possa essere una franca rimonta anticiclonica dopo questa serie di affondi, manca una spinta dinbamica in Atlantico per ripulire il tutto in poco tempo. Piu' probabile a mio avviso una palude barica dove vi puo' essere qualche inserimento "a sorpresa". Non so se fra una settimana saremo sotto sole franco o .....



Beh gli spaghi si usano per rappresentare la visione d'insieme del modello e perfettamente si adattano al succo del mio messaggio di cui sopra.

Sulla seconda parte sono d'accordo con te infatti l'ho pure scritto.... sicuri????  



 
 Poranese457 [ Ven 22 Nov, 2013 08:42 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stiamo un po' meno dietro a questi spaghi, in occasioni come queste, altrimenti rischiamo che ci restino sullo stomaco.


Io non credo che vi possa essere una franca rimonta anticiclonica dopo questa serie di affondi, manca una spinta dinbamica in Atlantico per ripulire il tutto in poco tempo. Piu' probabile a mio avviso una palude barica dove vi puo' essere qualche inserimento "a sorpresa". Non so se fra una settimana saremo sotto sole franco o .....



Beh gli spaghi si usano per rappresentare la visione d'insieme del modello e perfettamente si adattano al succo del mio messaggio di cui sopra.

Sulla seconda parte sono d'accordo con te infatti l'ho pure scritto.... sicuri????  


In generale é vero il neretto de tuo messaggio, ed infatti ho tenuto a specificare "in occasioni come queste". Quando arrivano di questi sconquassi, infatti, ho visto molti .... "riallineamenti" successivi.

Più facile vedere dei jolly pescati nel lunghissimo dopo periodi di stagnazione (GFS è specialista, in questo, vedi i casi clamorosi del fine gennaio 2005 o del 15 Dicembre 2007 o ancora del mitico Febbraio 2012, eventi visti con larghissimo anticipo, almeno nelle sue linee generali, dall' americano).



 
 and1966 [ Ven 22 Nov, 2013 09:02 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


A me sta bene tutto... ma come fate a dire TRACOLLO SENZA PRECEDENTI PER ECMWF?  

Se non bastasse la memoria a breve termine, della quale noi giovincelli dovremmo esser comunque dotati   , basta guardare indietro in questo topic per capire come sia stato proprio il modello Europeo a fiutare per primo le possibilità fredde per fine mese.  
GFS fino all'altro ieri metteva mitezza ad oltranza prima di virare, improvvisamente, verso una possibile retrogressione continentale.


A seguire pare possibile un ritorno anticiclonico.... sicuri??????    


ECMWF vedeva tutto un altro impianto barico (retrogressioni alte, canale di bassa pressione sul mediterraneo centro-occidentale) e ha virato 700 volte dalla sua strada. GFS quando ha preso l'abbrivio ha continuato su quella strada, cambiando solo le termiche ma non la situazione generale, con freddo in arrivo da est basso, ormai da molti giorni. Tutto qua. Non guardo le termiche, guardo la situazione generale quando è stata inquadrata, le termiche a 10 giorni di distanza non l'aveva prese (come è logico che sia) nè gfs (che comunque aveva avuto varie corse "fredde" anche prima di indovinare la situazione) nè ECMWF visto che ora son previsti -7 ad 850hpa! Forse con "tracollo" ho esagerato, ma insisto nel vedere GFS come trionfatore anche nel medio termine, ECMWF son 3 giorni che la mattina mette caldo e la sera freddo, GFS son 3 giorni che vede sempre la stessa cosa più o meno, avendo tra l'altro 4 uscite giornaliere.

P.S. comunque sì, "tracollo" è stato un tantino eccessivo, hai ragione, è un pò come scrivere "neve parossistica su tutta Italia" quando poi nevica solo un pò e nei soliti posti!



 
Ultima modifica di zeppelin il Ven 22 Nov, 2013 09:11, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Ven 22 Nov, 2013 09:02 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
Che ne pensate??? Non male...



 
 nicola74 [ Ven 22 Nov, 2013 09:21 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
Magari andasse come vede NAVGEM



 
 Frasnow [ Ven 22 Nov, 2013 09:40 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
Se si formasse un minimozzo ionico o anche basso tirrenico dell'ultimo minuto  richiamerebbe il freddo per bene...con le conseguenze del caso...



 
 menca92 [ Ven 22 Nov, 2013 09:40 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che ne pensate??? Non male...


Una bella dose di freddo continentale  


Comunque ragazzi, lo ripeto, attenzione perchè la dinamica per la settimana prossima è lungi dall'essere inquadrata.

Si si ok... pare freddo bello secco ma un bel minimetto tirrenico dovuto allo scontro con il mare ancora caldo come lo vedreteste?  



 
 Poranese457 [ Ven 22 Nov, 2013 09:43 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte? 
 
Posso dire una cosa? Di solito questo tipo di irruzioni le abbiamo a Dicembre inoltrato e ancor più tra Gennaio e Febbraio. In quei casi di solito si dice e spera nella formazione di un LP ma che alla fine non si genera. Essendo questo mese particolarmente caldo il mediterraneo, secondo voi questa irruzione porta solo un calo delle temperature??? Secondo me no, e i modelli faticano a vedere tali dinamiche.
PS: non ho visto le mappe degli anni passati se sono avvenute o meno retrogressioni del genere. Attendo vostro riscontro.



 
Ultima modifica di Frasnow il Ven 22 Nov, 2013 09:49, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Ven 22 Nov, 2013 09:48 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno