| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Prosegue Sotto Dominio Anticiclonico
|
Mah, parliamoci chiaro, quel cavetto è improbabile. Poi per carità, tutto può accadere, ma è un vaso di coccio in mezzo a vasi di piombo ... basta mezzo hpa in più e il cavetto non si forma. Però non è da escludere del tutto, via.
Non mi ricordo ... era il 2011/2012 che siamo andati avanti a cavetti discount per un mese e mezzo? Alla fin fine riuscivano a portare qualche mm in pianura e qualche cm sui 1400 ... tenendoci a galla, sia come speranze che come neve in montagna.
si.
Poi sappiamo come é finita ...... 
|
|
and1966 [ Gio 12 Dic, 2013 10:38 ]
|
 |
|
....rispolverando i ricordi e consultando un po' di carte storiche, una chiave di lettura in prospettiva futura dell'attuale fase meteorologica che si è aperta da fine novembre può essere rappresentata dal periodo fine dicembre 1982 - inizio febbraio 1983. Mi sembra ci possa essere una certa similitudine pur con tutti i distinguo del caso......

|
|
stefc [ Gio 12 Dic, 2013 12:32 ]
|
 |
|
....rispolverando i ricordi e consultando un po' di carte storiche, una chiave di lettura in prospettiva futura dell'attuale fase meteorologica che si è aperta da fine novembre può essere rappresentata dal periodo fine dicembre 1982 - inizio febbraio 1983. Mi sembra ci possa essere una certa similitudine pur con tutti i distinguo del caso......

Personalmente credo molto piu' a queste rivisitazioni storiche sui dati di fatto che non alle proiezini a 400 ore. 
|
|
and1966 [ Gio 12 Dic, 2013 13:24 ]
|
 |
 Re: Dicembre Prosegue Sotto Dominio Anticiclonico
|
|
Raga ma nevica a gerusalemme?? o_O
|
|
corry88 [ Gio 12 Dic, 2013 13:32 ]
|
 |
|
Raga ma nevica a gerusalemme?? o_O
Era ampiamente previsto 
|
|
snow4ever [ Gio 12 Dic, 2013 13:59 ]
|
 |
 Re: Dicembre prosegue sotto dominio anticiclonico
|
Dunque gente, di che vogliamo parlare?
Io sinceramente non ricordo un piattume simile per il mese di Dicembre
Anche quella "cosa" assurda che fu il Dicembre 2006, terribile dal punto di vista termico, riuscì comunque ad accumulare una 70ina di mm a Porano.
Andando avanti di questo passo invece rischiamo davvero il clamoroso: chiudere un mese di Dicembre a 0 (E DICO ZERO!!!) millimetri accumulati. Qualcosa di guazzoso ottenuto dalla nebbia ma di pioggia manco la puzza.
Sinceramente lo ritengo talmente improbabile dal punto di vista statistico che confido in un netto cambiamento, prima o poi, più per questo motivo che per segnali percepibili dalle carte.
|
|
Poranese457 [ Ven 13 Dic, 2013 07:54 ]
|
 |
|
|
Qualcosa si intravede proprio per il periodo di Natale. Gli spaghi delle prp mostrano dei flebili segni di vita. Non è ancora da escludersi un modesto interessamento del centro-nord per il 21 ...
|
|
snow96 [ Ven 13 Dic, 2013 08:48 ]
|
 |
|
Dunque gente, di che vogliamo parlare?
Io sinceramente non ricordo un piattume simile per il mese di Dicembre
....io sì, anche prima dell'85.....E quando non è piattume a dicembre lo è a novembre o, peggio, a gennaio o febbraio......Poi sarà anche perché siamo stati abituati troppo male fino a 12 giorni fa..........

|
|
stefc [ Ven 13 Dic, 2013 09:00 ]
|
 |
|
|
Nell'88-89 e 89-90, se ci fossero state le carte, sarebbero state invarianti per quasi 3 mesi
|
|
snow96 [ Ven 13 Dic, 2013 09:19 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre prosegue sotto dominio anticiclonico
|
Tranquilli, prima o poi si sblocca.

|
|
Francesco [ Ven 13 Dic, 2013 10:25 ]
|
 |
|
|
natale con la pioggia? comincia ad essere una possibilità con qualche fondamento...
|
|
marvel [ Ven 13 Dic, 2013 11:42 ]
|
 |
|
Il fine corsa delle 06 non mi dispiace..forse le carte cominciano a sentire l'avanzo temporale!
Si vede un VP decisamente meno compatto!
|
|
Carletto89 [ Ven 13 Dic, 2013 12:38 ]
|
 |
|
Beh... mi pare evidente che qualcosa si stia muovendo nel lungo. Spaghi del resto abbastanza eloquenti, con molti cluster che puntano ad un cambio di circolazione:
Certo... poco, molto poco per ora... ma qualche segnale c'è. 
|
|
andrea75 [ Ven 13 Dic, 2013 13:26 ]
|
 |
|
Nell'88-89 e 89-90, se ci fossero state le carte, sarebbero state invarianti per quasi 3 mesi
Hai citato l'innominabile
Ricordi mostruosi
Comunque la fine corsa in effetti non è male, ma è distantissima...
Adesso però escursioni favolose in montagna!

|
|
mausnow [ Ven 13 Dic, 2013 13:27 ]
|
 |
|
|