Guardando i modelli serali diciamo che ci sono discrete possibilità dell'arrivo, finalmente, dell'inverno (anche se in forma normale, non gelida).
Anzi, guardando GFS, se si venisse da un periodo freddo e ci fosse un'Europa fredda, per venerdì sera si potrebbe parlare di neve in pianura nell'entroterra romagnolo (-2°c in quota, venti da NW e buone precipitazioni). Così, invece, il PBL mite ed umido presente sarà impossibile da scalzare in fretta e, poi, l'aria fredda dovrà attraversare territori europei troppo miti per poter arrivare veramente fredda da noi.
Comunque sia, dopo una bella passata piovosa per questa notte, ci sarà una debole rimonta anticiclonica il 22 seguita, giovedì sera, da un peggioramento del tempo ed un parziale innalzamento verso NE dell'anticiclone azzoriano ed un parziale (ma quanto effimero) congiungimento con l'anticiclone gelido scandinavo. Tale aggangio, in concomitanza con un approfondimento della bassa pressione in transito sul Tirreno, favorirà l'afflusso d'aria fredda da NE ed un abbassamento consistente delle temperature per venerdì 24, con neve che si poterà a quota di media collina.
A seguire, GFS vede un
HP azzoriano più propenso ad elevarsi verso NE, mentre ECMWF vede un flusso atlantico più forte con conseguente
HP meno eretto verso NE.
Fatto sta, comunque, che attorno al giorno 28, una nuova depressione staccatasi dal Nord Atlantico, si fionderà sull'Italia, richiamando aria fredda di origine artico marittima anche parzialmente dal solito anticiclone scandinavo.
Tale depressione potrebbe essere anche più intensa di quella di venerdì, anche se, il suo posizionamento, non è certo che possa essere favorevole a noi come quella che ci interesserà a breve.
A seguire, il colmamento di questa bassa pressione sarà lento e, quindi, l'aria fredda continuerà ad affluire su di noi. Infine, GFS (gli altri modelli non si spingono così a lungo termine), vede un ritorno ad AO positiva, un rinforzo, quindi, del
VP e, dunque, l'affermarsi di un robusto anticicone su di noi...ma questo è fantameteo e, quindi, non ha molto senso parlarne.
Ripeto: il freddo che arriverà sarà del tutto normale e ci porteremo solo di un niente sotto media (o nella media).
Interessantissima la visione di GFS per venerdì sera, quando la neve potrà interessare, temporaneamente, la bassa collina.
Ciao.