| Commenti |
 Re: Fase Perturbata 23-28 Marzo: Sarà Duratura Ed Intensa?
|
Ottime, davvero ottime le prospettive per Domenica che si annuncia una giornata potenzialmente scoppiettante (mejo che non ve dico dove sarò io, lo saprete solo se sopravvivo).
La tempistica sembra quella giusta per avere i fenomeni più interessanti durante il giorno ed il crollo delle temperature a 500hpa lascia intendere la possibilità di avere temporali anche a carattere grandinigeno.
I fenomeni più intensi me li aspetto in medio/bassa Toscana e nelle aree di confine tosco/laziali: probabilmente inizierà anche la stagione dei temporaloni lacustri e perugini.
Attenzione alla QN, a fine fenomeni ci potrebbero essere delle sorprese pure attorno agli 8/900mt secondo me.
A proposito: secondo me l'Amiata rischia il botto nevoso... speriamo! 
|
|
Poranese457 [ Ven 21 Mar, 2014 08:00 ]
|
 |
|
Ottime, davvero ottime le prospettive per Domenica che si annuncia una giornata potenzialmente scoppiettante (mejo che non ve dico dove sarò io, lo saprete solo se sopravvivo).
La tempistica sembra quella giusta per avere i fenomeni più interessanti durante il giorno ed il crollo delle temperature a 500hpa lascia intendere la possibilità di avere temporali anche a carattere grandinigeno.
I fenomeni più intensi me li aspetto in medio/bassa Toscana e nelle aree di confine tosco/laziali: probabilmente inizierà anche la stagione dei temporaloni lacustri e perugini.
Attenzione alla QN, a fine fenomeni ci potrebbero essere delle sorprese pure attorno agli 8/900mt secondo me.
A proposito: secondo me l'Amiata rischia il botto nevoso... speriamo! 
Quindi domenica sei sull'Amiata....  buon divertimento. 
|
|
gubbiomet [ Ven 21 Mar, 2014 08:09 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Fase Perturbata 23-28 Marzo: Sarà Duratura Ed Intensa?
|
sinceramente speravo pnel bel tempo per qualche giorno ancora  ...ieri stavamo affondando col trattorino per arare l'orto!!!  la terra è bagnatissima...praticamente impraticabile...altra acqua no....spero anche che le temperature non vadano sotto media....sto trapiantando 
|
|
daredevil71 [ Ven 21 Mar, 2014 08:46 ]
|
 |
|
No.... peggio.... forse mi dovrà venire a salvare Daredevil....
Dai prometto che ve mando una foto! 
|
|
Poranese457 [ Ven 21 Mar, 2014 09:23 ]
|
 |
|
No.... peggio.... forse mi dovrà venire a salvare Daredevil....
Dai prometto che ve mando una foto! 
domenica mattina sono ad un raduno 4x4 ... se hai bisogno fai un fischio
|
|
daredevil71 [ Ven 21 Mar, 2014 09:33 ]
|
 |
|
Bel peggioramento si prospetta, qualche fenomeno non lo escludo anche domani, anzi credo proprio che l'aria si instabilizzerà ed avremo qualche pioggia.
Domenica passaggio deciso, si prospetta una depressione nella settiman a venire che porterà molta neve in Appennino lato adriatico, bene! Speriamo sia confermato 
|
|
giantod [ Ven 21 Mar, 2014 09:46 ]
|
 |
|
|
con gfs 06 si sono ridotte come solito le precipitazioni.. vedremo un pò, ci credo poco in qualcosa di forte per le nostre zone
|
|
nevone_87 [ Ven 21 Mar, 2014 13:03 ]
|
 |
|
con gfs 06 si sono ridotte come solito le precipitazioni.. vedremo un pò, ci credo poco in qualcosa di forte per le nostre zone
Tu lascia passà la -30/-31°C dopo un Marzo così caldo e lo vedi che non butta giù 
|
|
Poranese457 [ Ven 21 Mar, 2014 15:17 ]
|
 |
|
|
Saranno calate anche le precipitazioni, per quel che poi significano in questi casi, ma le termiche si sono ulteriormente abbassate. Ad oggi verremmo attraversati da una -32°C a 500 hPa, e quasi da una -2°C ad 850 hPa. Decisamente realistiche anche le quote indicate da Filippo ad inizio topic. Quota neve di 1000 m che sarebbe anche larga a sto punto.
|
|
andrea75 [ Ven 21 Mar, 2014 15:42 ]
|
 |
|
Saranno calate anche le precipitazioni, per quel che poi significano in questi casi, ma le termiche si sono ulteriormente abbassate. Ad oggi verremmo attraversati da una -32°C a 500 hPa, e quasi da una -2°C ad 850 hPa. Decisamente realistiche anche le quote indicate da Filippo ad inizio topic. Quota neve di 1000 m che sarebbe anche larga a sto punto.
Con una -2 e il giusto rovesciamento (precipitazioni forti) si imbianca il Tezio e forse una spolverata contestuale alle precipitazioni alla Trinità.
|
|
menca92 [ Ven 21 Mar, 2014 16:26 ]
|
 |
|
|
|
snow4ever [ Ven 21 Mar, 2014 17:13 ]
|
 |
|
Tu lascia passà la -30/-31°C dopo un Marzo così caldo e lo vedi che non butta giù 
Spero niente di solido 
|
|
Frasnow [ Ven 21 Mar, 2014 19:16 ]
|
 |
|
piccolo off-topic: ma che run ha tirato fuori GFS06z sul lungo? 
|
|
Fili [ Sab 22 Mar, 2014 12:09 ]
|
 |
|
piccolo off-topic: ma che run ha tirato fuori GFS06z sul lungo? 
Visto! Farebbe più freddo e più neve settimana prossima che in tutto l'inverno! È piuttosto isolato per ora, ma la ferita che si apre da domani lascerebbe l'ipotesi logicamente possibile.
|
|
menca92 [ Sab 22 Mar, 2014 12:38 ]
|
 |
|
|