| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] 6-9 Dicembre: irrompe l'inverno sull'Italia
|
|
Non mi pare sinceramente di vedere sti grossi miglioramenti: è cambiato lo schema, la depressione pare affondare maggiormente in Mediterraneo ma se guardate le termiche previste esse sono rimaste più o meno invariate.
Ergo la depressione non riesce a calamitare verso se l'aria fredda presente poco più a nord: non si vedono poi manco ste grosse precipitazioni... boh attendo i meteogrammi ma secondo me ancora non ci siamo.
|
|
Poranese457 [ Ven 05 Dic, 2014 11:39 ]
|
 |
|
Non mi pare sinceramente di vedere sti grossi miglioramenti: è cambiato lo schema, la depressione pare affondare maggiormente in Mediterraneo ma se guardate le termiche previste esse sono rimaste più o meno invariate.
ma perchè tu speravi ti nevicasse a Porano? Dai Leonà, non era cosa  tifiamo per un generale raffreddamento ed un inizio di condizioni invernali. Non fare l'ingordo.
Io personalmente le T a 850hPa nemmeno le ho mai guardate... 
|
|
Fili [ Ven 05 Dic, 2014 11:47 ]
|
 |
|
ma perchè tu speravi ti nevicasse a Porano? Dai Leonà, non era cosa  tifiamo per un generale raffreddamento ed un inizio di condizioni invernali. Non fare l'ingordo.
Ho capito ma se tifi per un raffreddamento come fai a non guardà le termiche?? Che guardi se il semaforo diventa verde?? 
|
|
Poranese457 [ Ven 05 Dic, 2014 11:50 ]
|
 |
|
Ho capito ma se tifi per un raffreddamento come fai a non guardà le termiche?? Che guardi se il semaforo diventa verde?? 
guardo alla situazione generale, finalmente sembra fermarsi la tendenza all'affondo sulla Spagna delle saccature atlantiche che ha caratterizzato tutto Novembre. E di conseguenza sembra fermarsi la tendenza a correnti calde e umide da S/SW sull'Italia, che vengono sostituite da quelle da Nord (NW o NE), foriere di pioggia e neve su Alpi e Appennini a quote decenti. Questo per ora mi basta e avanza
Sappiamo tutti quanto è difficile invertire una tendenza che l'atmosfera intraprende... e, incrociando le dita, forse ci siamo riusciti nel momento giusto... 
|
|
Fili [ Ven 05 Dic, 2014 11:55 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] 6-9 Dicembre: Irrompe L'inverno Sull'Italia
|
per la prox settimana sono attese due incursioni sempre di origine artico-marittima con estrazione d'aria più fredda, e il tutto evolverà rapidamente d NW verso SE, chiaramente non avremo un raffreddamento significativo anche perchè non mi sembra un'irruzione rilevante, ma perlomeno basterà per portare un pò di neve sui rilievi e rendere l'atmosfera più invernale...
finchè assisteremo però a queste depressioni profonde nel nord-atlantico che impediscono all'azzorriano di salire, non porteremo mai giù il vero freddo !
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 05 Dic, 2014 12:09, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Ven 05 Dic, 2014 11:59 ]
|
 |
|
per la prox settimana sono attese due incursioni sempre di origine artico-marittima con estrazione d'aria più fredda, e il tutto evolverà rapidamente d NW verso SE, chiaramente non avremo un raffreddamento significativo anche perchè non mi sembra un'irruzione rilevante, ma perlomeno basterà per portare un pò di neve sui rilievi e rendere l'atmosfera più invernale...
finchè assisteremo però a queste depressioni profonde nel nord-atlantico che impediscono all'azzorriano di salire, non porteremo mai giù il vero freddo !
Veramente è grazie a quella depressione che finalmente ci togliamo di mezzo il Canadese rompi balle 
|
|
Frasnow [ Ven 05 Dic, 2014 12:17 ]
|
 |
 Re: 6-9 Dicembre: Irrompe L'inverno Sull'Italia
|
Come dicevo...

|
|
Frasnow [ Ven 05 Dic, 2014 12:39 ]
|
 |
|
Veramente è grazie a quella depressione che finalmente ci togliamo di mezzo il Canadese rompi balle 
beh mica tanto, finchè i GPT in quota rimarranno bassi e l'Inghilterra/nord-atlantico sarà sotto l'attacco di depressioni , l'azzorriano non avrà la forza di elevarsi e di conseguenza possiamo scordarci il freddo quello vero da NE, ad ora non vedo un gran serbatoio freddo nell'est europeo, a noi ci interessa più quello... dicembre potrebbe proseguire su questo trend con strappi e discese da NNW, ed estrazione d'aria fredda artico-marittima
|
|
Adriatic92 [ Ven 05 Dic, 2014 12:41 ]
|
 |
|
beh mica tanto, finchè i GPT in quota rimarranno bassi e l'Inghilterra/nord-atlantico sarà sotto l'attacco di depressioni , l'azzorriano non avrà la forza di elevarsi e di conseguenza possiamo scordarci il freddo quello vero da NE, ad ora non vedo un gran serbatoio freddo nell'est europeo, a noi ci interessa più quello... dicembre potrebbe proseguire su questo trend con strappi e discese da NNW, ed estrazione d'aria fredda artico-marittima
La chiave, secondo me, ce l'abbiamo qua. Come dici te, ancora non ha spazio per salire, ma sono fiducioso che nei prossimi run una strada riesca a trovarla. Per il freddo vero se ne riparla a fine anno

|
|
Frasnow [ Ven 05 Dic, 2014 12:47 ]
|
 |
 Re: 6-9 Dicembre: irrompe l'inverno sull'Italia
|
Nella prima fase, quella di metà settimana prossima, lanciando il meteogramma per Porano non si vede entrare meno che una +1, cioè circa 4°C in meno di oggi e se tanto mi da tanto avremo una massima di circa 6°C. Davvero niente ma niente di che visto il periodo.
Sarà inoltre aria artica quindi se non precipita, e non precipiterà, il freddo si avvertirà davvero poco.
Per la "fase due", quella del prossimo weekend, è prevista una rapidissima -2°C e li forse un po' di freddo lo assaporeremo.
Sinceramente niente di entusiasmante 
|
|
Poranese457 [ Ven 05 Dic, 2014 12:48 ]
|
 |
|
Sarà inoltre aria artica quindi se non precipita, e non precipiterà, il freddo si avvertirà davvero poco.
Per la "fase due", quella del prossimo weekend, è prevista una rapidissima -2°C e li forse un po' di freddo lo assaporeremo.
hai troppe certezze Leo
concordo con te nel dire che non è "niente di che", ma considerando che veniamo da massime prossime ai 20 gradi io non farei tanto lo schizzinoso ecco...
io sono ottimista, si apre una fase invernale con ripetute sortite artiche (spero)
tanto per la neve a bassa quota ci vuole molto altro, non è certo questo il periodo o la configurazione giusta 
|
|
Fili [ Ven 05 Dic, 2014 13:16 ]
|
 |
|
|
Ben venga qualsiasi cosa di diverso , questo tempo schifoso è già durato abbastanza.
Fin che non nevica non mi rassegno ad andar a cercare qualche fungo ,e per quest'anno la stagione è durata anche troppo.
|
|
bix [ Ven 05 Dic, 2014 13:39 ]
|
 |
|
|
Se l' azzorriano puntare verso l' Islanda, si ride, e parecchio.
|
|
and1966 [ Ven 05 Dic, 2014 13:44 ]
|
 |
|
hai troppe certezze Leo
concordo con te nel dire che non è "niente di che", ma considerando che veniamo da massime prossime ai 20 gradi io non farei tanto lo schizzinoso ecco...
io sono ottimista, si apre una fase invernale con ripetute sortite artiche (spero)
tanto per la neve a bassa quota ci vuole molto altro, non è certo questo il periodo o la configurazione giusta 
Concordo con te nel dire che, a livello emisferico, le cose si stanno mettendo bene: lo scrivevo anche l'altro giorno.
Ok, come diceva And ad inizio Gennaio 2012, "mattoncino dopo mattoncino" iniziamo a costruire qualcosa di importante: le premesse per un inverno interessantissimo ci sono tutte!
|
|
Poranese457 [ Ven 05 Dic, 2014 15:02 ]
|
 |
|
|