A Proposito Di Medie Termiche...

Articolo
Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche... 

Parliamo di anomalie di temperature eccole quelle alle latitudini artiche per Marzo 2020:

ARCTIC Temp 202003 versus last 10yr 1200km AIRS.gif
Descrizione:  
Dimensione: 192.41 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 28 volta(e)

ARCTIC Temp 202003 versus last 10yr 1200km AIRS.gif

Alessandro Foiano [ Sab 18 Apr, 2020 11:50 ]

Commenti

Netta frenata delle temperature globali in effetti a marzo secondo il NCEP (NOAA), con 'solo' +0,337 gradi rispetto alla media 1981-2010 (il che significa pur sempre almeno un +0,7/+0,8 sulle temperature medie del ventesimo secolo) a livello globale, contro i +0,6/+0,7 dei mesi precedenti, da settembre a febbraio sempre tra +0,5 e +0,7 e anche il marzo precedente, 2019, aveva registrato oltre +0,6 gradi di anomalia. Anche aprile sembrerebbe continuare sulla stessa falsariga.

Unica cosa che non mi torna è la differenza con i dati GISS, sempre presente ma di solito molto più lieve, che vede 3 decimi abbondanti in più. Una forte differenza soprattutto sui dati della zona Artica, da +1 circa del NCEP a oltre +1,8 dei dati GISS. Differenze di mappatura? Certo non è facile avere dati precisi in zone dove ci sono pochissime stazioni e ampie zone del tutto o quasi senza monitoraggio.

ANOM2m_NCEP_2003_monthly_equir.png
Descrizione:  
Dimensione: 300.19 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 25 volta(e)

ANOM2m_NCEP_2003_monthly_equir.png

ANOM2m_pastMTH_equir (1).png
Descrizione:  
Dimensione: 304.97 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 26 volta(e)

ANOM2m_pastMTH_equir (1).png

ANOM2m_GISS_2003_monthly_equir.png
Descrizione:  
Dimensione: 266.85 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 20 volta(e)

ANOM2m_GISS_2003_monthly_equir.png

Ultima modifica di zeppelin il Dom 19 Apr, 2020 09:09, modificato 4 volte in totale 
 zeppelin [ Dom 19 Apr, 2020 08:54 ]

I dati sono spalmati sul raggio di 1200 km a colpi di smoothing sopratutto zona Artico e zona Antartico...con raggio di 250 km non dovrebbe esserci tanti dati, guarda quante zone grigie:

amaps.png
Descrizione:  
Dimensione: 106 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 24 volta(e)

amaps.png

Alessandro Foiano [ Dom 19 Apr, 2020 21:49 ]

Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I dati sono spalmati sul raggio di 1200 km a colpi di smoothing sopratutto zona Artico e zona Antartico...con raggio di 250 km non dovrebbe esserci tanti dati, guarda quante zone grigie:

Eh sì la differenza tra i dati GISS puri e quelli dell'NCEP "Adjusted" è questa credo.
P.S. a proposito dell'avatar.    https://www.youtube.com/watch?v=pHRg34eEAX0

zeppelin [ Lun 20 Apr, 2020 10:47 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S. a proposito dell'avatar.    https://www.youtube.com/watch?v=pHRg34eEAX0

<<medaglia medaglia>>

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 20 Apr, 2020 12:14, modificato 2 volte in totale 
 Alessandro Foiano [ Lun 20 Apr, 2020 12:11 ]

dopo la pausa di Marzo si ricomincia con Aprile che chiuderà sopramedia seppur di non molto.

Freddoforever [ Sab 25 Apr, 2020 13:20 ]

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dopo la pausa di Marzo si ricomincia con Aprile che chiuderà sopramedia seppur di non molto.

Eh già. Diciamo che sarà il "classico" aprile anni '10", cioè almeno 1 grado più caldo delle medie precedenti, ma che ormai può essere considerato la "nuova" normalità.  

zeppelin [ Lun 27 Apr, 2020 12:08 ]

Io attualmente mi trovo un pelo sotto la media 06/20

Vediamo come va a  finire

Poranese457 [ Lun 27 Apr, 2020 12:39 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io attualmente mi trovo un pelo sotto la media 06/20

Vediamo come va a  finire

Eh appunto. Siamo nella media degli ultimi tempi. Un aprile perfettamente nella norma 2.0. Il problema è che aprile è il mese che si è in assoluto più scaldato negli ultimi 20 anni. La media di aprile si è alzata di ben 0,8/0,9 gradi dalla media 1971-2000 a quella 1981-2010 nelle località di Frontone ed Arezzo, per avere un esempio, figuriamoci poi dal 2010 in poi, siamo a occhio 1,5 gradi sopra la media del secolo scorso, ma perfettamente in norma con il nuovo millennio.

zeppelin [ Lun 27 Apr, 2020 13:55 ]

Proprio ieri raggiunta la perfetta media mensile, con +12,4°.
Se temporali e cielo nuvoloso tenessero basse le temperature questi tre giorni, potrei sperare di chiudere in perfetta media, ma credo che chiuderò circa 1 decimo sopra.

GiagiMeteo [ Mar 28 Apr, 2020 09:59 ]

Arezzo AM Molin Bianco media aprile 1981/2010 -->+11,6°C

Aprile 2020 al 27 aprile +12,0°C

Alessandro Foiano [ Mar 28 Apr, 2020 14:37 ]

Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Arezzo AM Molin Bianco media aprile 1981/2010 -->+11,6°C

Aprile 2020 al 27 aprile +12,0°C

Ecco i dati ufficiali, grazie ad Alessandro. Precisi rispetto a quel che dicevo sopra. +0,4 rispetto alla 1981-2010 e dunque +1,2/+1,3 sulla 1971-2000. Ovviamente rispetto a medie più recenti siamo addirittura in perfetta media termica. È tutta una questione di prospettive, più ti allontani e più il GW emerge con chiarezza.

zeppelin [ Mar 28 Apr, 2020 22:19 ]

Essere in media rispetto alle medie "contemporanee" è già rilevante.
E potremmo dire  ad Aprile di non esserci accorti di estremi "epidermici"  particolari: forse siamo ormai assuefatti e ci abbiamo fatto il callo ai sopramedia.
Ma io ingenuamente mi chiedevo , anche leggendo di straforo siti virati alla notizia-boom: ogni santo anno leggo di "sopra media... estate + " . Ma di anno in anno -e ogni anno viene catalogato come sopra media- a quanto arriviamo?

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 28 Apr, 2020 23:03, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Mar 28 Apr, 2020 23:02 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ecco i dati ufficiali, grazie ad Alessandro. Precisi rispetto a quel che dicevo sopra. +0,4 rispetto alla 1981-2010 e dunque +1,2/+1,3 sulla 1971-2000. Ovviamente rispetto a medie più recenti siamo addirittura in perfetta media termica. È tutta una questione di prospettive, più ti allontani e più il GW emerge con chiarezza.

La chiarezza degli oceani che sono il 70% della superficie terrestre, secondo come si comportano loro l'anomalia segue. Hanno immagazzinato per tanti decenni, negli ultimi decenni stanno ovviamente dicendo la loro con chiarezza.

Alessandro Foiano [ Mer 29 Apr, 2020 00:23 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Essere in media rispetto alle medie "contemporanee" è già rilevante.
E potremmo dire  ad Aprile di non esserci accorti di estremi "epidermici"  particolari: forse siamo ormai assuefatti e ci abbiamo fatto il callo ai sopramedia.
Ma io ingenuamente mi chiedevo , anche leggendo di straforo siti virati alla notizia-boom: ogni santo anno leggo di "sopra media... estate + " . Ma di anno in anno -e ogni anno viene catalogato come sopra media- a quanto arriviamo?

estati su media 1979-2000:

ncep1_347

Alessandro Foiano [ Mer 29 Apr, 2020 00:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 107 di 157
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 106, 107, 108 ... 155, 156, 157  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno