| Commenti |
 Re: A Proposito Di Medie Termiche...
|
Netta frenata delle temperature globali in effetti a marzo secondo il NCEP (NOAA), con 'solo' +0,337 gradi rispetto alla media 1981-2010 (il che significa pur sempre almeno un +0,7/+0,8 sulle temperature medie del ventesimo secolo) a livello globale, contro i +0,6/+0,7 dei mesi precedenti, da settembre a febbraio sempre tra +0,5 e +0,7 e anche il marzo precedente, 2019, aveva registrato oltre +0,6 gradi di anomalia. Anche aprile sembrerebbe continuare sulla stessa falsariga.
Unica cosa che non mi torna è la differenza con i dati GISS, sempre presente ma di solito molto più lieve, che vede 3 decimi abbondanti in più. Una forte differenza soprattutto sui dati della zona Artica, da +1 circa del NCEP a oltre +1,8 dei dati GISS. Differenze di mappatura? Certo non è facile avere dati precisi in zone dove ci sono pochissime stazioni e ampie zone del tutto o quasi senza monitoraggio.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
300.19 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 25 volta(e) |

|
|
304.97 KB |
File visto o scaricato 26 volta(e) |

|
|
266.85 KB |
File visto o scaricato 20 volta(e) |

|
Ultima modifica di zeppelin il Dom 19 Apr, 2020 09:09, modificato 4 volte in totale
|
|
zeppelin [ Dom 19 Apr, 2020 08:54 ]
|
 |
|
I dati sono spalmati sul raggio di 1200 km a colpi di smoothing sopratutto zona Artico e zona Antartico...con raggio di 250 km non dovrebbe esserci tanti dati, guarda quante zone grigie:
|
106 KB |
File visto o scaricato 24 volta(e) |

|
|
|
Alessandro Foiano [ Dom 19 Apr, 2020 21:49 ]
|
 |
|
I dati sono spalmati sul raggio di 1200 km a colpi di smoothing sopratutto zona Artico e zona Antartico...con raggio di 250 km non dovrebbe esserci tanti dati, guarda quante zone grigie:
Eh sì la differenza tra i dati GISS puri e quelli dell'NCEP "Adjusted" è questa credo.
P.S. a proposito dell'avatar. https://www.youtube.com/watch?v=pHRg34eEAX0
|
|
zeppelin [ Lun 20 Apr, 2020 10:47 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 20 Apr, 2020 12:14, modificato 2 volte in totale
|
|
Alessandro Foiano [ Lun 20 Apr, 2020 12:11 ]
|
 |
|
|
dopo la pausa di Marzo si ricomincia con Aprile che chiuderà sopramedia seppur di non molto.
|
|
Freddoforever [ Sab 25 Apr, 2020 13:20 ]
|
 |
|
dopo la pausa di Marzo si ricomincia con Aprile che chiuderà sopramedia seppur di non molto.
Eh già. Diciamo che sarà il "classico" aprile anni '10", cioè almeno 1 grado più caldo delle medie precedenti, ma che ormai può essere considerato la "nuova" normalità. 
|
|
zeppelin [ Lun 27 Apr, 2020 12:08 ]
|
 |
|
Io attualmente mi trovo un pelo sotto la media 06/20
Vediamo come va a finire 
|
|
Poranese457 [ Lun 27 Apr, 2020 12:39 ]
|
 |
|
Io attualmente mi trovo un pelo sotto la media 06/20
Vediamo come va a finire 
Eh appunto. Siamo nella media degli ultimi tempi. Un aprile perfettamente nella norma 2.0. Il problema è che aprile è il mese che si è in assoluto più scaldato negli ultimi 20 anni. La media di aprile si è alzata di ben 0,8/0,9 gradi dalla media 1971-2000 a quella 1981-2010 nelle località di Frontone ed Arezzo, per avere un esempio, figuriamoci poi dal 2010 in poi, siamo a occhio 1,5 gradi sopra la media del secolo scorso, ma perfettamente in norma con il nuovo millennio. 
|
|
zeppelin [ Lun 27 Apr, 2020 13:55 ]
|
 |
|
|
Proprio ieri raggiunta la perfetta media mensile, con +12,4°.
Se temporali e cielo nuvoloso tenessero basse le temperature questi tre giorni, potrei sperare di chiudere in perfetta media, ma credo che chiuderò circa 1 decimo sopra.
|
|
GiagiMeteo [ Mar 28 Apr, 2020 09:59 ]
|
 |
|
|
Arezzo AM Molin Bianco media aprile 1981/2010 -->+11,6°C
Aprile 2020 al 27 aprile +12,0°C
|
|
Alessandro Foiano [ Mar 28 Apr, 2020 14:37 ]
|
 |
|
Arezzo AM Molin Bianco media aprile 1981/2010 -->+11,6°C
Aprile 2020 al 27 aprile +12,0°C
Ecco i dati ufficiali, grazie ad Alessandro. Precisi rispetto a quel che dicevo sopra. +0,4 rispetto alla 1981-2010 e dunque +1,2/+1,3 sulla 1971-2000. Ovviamente rispetto a medie più recenti siamo addirittura in perfetta media termica. È tutta una questione di prospettive, più ti allontani e più il GW emerge con chiarezza.
|
|
zeppelin [ Mar 28 Apr, 2020 22:19 ]
|
 |
|
|
Essere in media rispetto alle medie "contemporanee" è già rilevante.
E potremmo dire ad Aprile di non esserci accorti di estremi "epidermici" particolari: forse siamo ormai assuefatti e ci abbiamo fatto il callo ai sopramedia.
Ma io ingenuamente mi chiedevo , anche leggendo di straforo siti virati alla notizia-boom: ogni santo anno leggo di "sopra media... estate + " . Ma di anno in anno -e ogni anno viene catalogato come sopra media- a quanto arriviamo?
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 28 Apr, 2020 23:03, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mar 28 Apr, 2020 23:02 ]
|
 |
|
Ecco i dati ufficiali, grazie ad Alessandro. Precisi rispetto a quel che dicevo sopra. +0,4 rispetto alla 1981-2010 e dunque +1,2/+1,3 sulla 1971-2000. Ovviamente rispetto a medie più recenti siamo addirittura in perfetta media termica. È tutta una questione di prospettive, più ti allontani e più il GW emerge con chiarezza.
La chiarezza degli oceani che sono il 70% della superficie terrestre, secondo come si comportano loro l'anomalia segue. Hanno immagazzinato per tanti decenni, negli ultimi decenni stanno ovviamente dicendo la loro con chiarezza.
|
|
Alessandro Foiano [ Mer 29 Apr, 2020 00:23 ]
|
 |
|
Essere in media rispetto alle medie "contemporanee" è già rilevante.
E potremmo dire ad Aprile di non esserci accorti di estremi "epidermici" particolari: forse siamo ormai assuefatti e ci abbiamo fatto il callo ai sopramedia.
Ma io ingenuamente mi chiedevo , anche leggendo di straforo siti virati alla notizia-boom: ogni santo anno leggo di "sopra media... estate + " . Ma di anno in anno -e ogni anno viene catalogato come sopra media- a quanto arriviamo?
estati su media 1979-2000:

|
|
Alessandro Foiano [ Mer 29 Apr, 2020 00:38 ]
|
 |
|
|