Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre inizia con l'alta pressione. Sarà una lunga estate di San Martino?
|
Per curiosità (e scaramanzia) è mai accaduto un novembre a 0 millimetri?
0.0 non so, ma qui a Foligno il novembre 2011 chiuse a 7.6mm. 
A San Sisto caddero 6.7 mm, nell'anno in cui globalmente caddero appena 670 mm.  A 0.0 mm quell'anno chiuse il mese di Agosto.
penso che quest'anno, a meno di un dicembre piovosissimo (che ci può anche stare) ci fermeremo ben al di sotto, considerando che alcune zone del perugino sono a meno di 500mm..
Foligno città è a circa 600mm quindi in media. Foligno aeroporto a quasi 700 
|
Fili [ Mer 11 Nov, 2015 00:47 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre inizia con l'alta pressione. Sarà una lunga estate di San Martino?
|
secondo GFS18 comunque la situazione si sblocca eccome, specie sul lungo... vediamo se la tendenza viene confermata 
|
Fili [ Mer 11 Nov, 2015 01:15 ]
|
 |
 Re: Novembre Inizia Con L'alta Pressione. Sarà Una Lunga Estate Di San Martino?
|
Termicamente dovremmo rientrare, è vero..ma per tornare quantomeno in media con il mese avremmo bisogno di un'anomalia di 30 gradi
Purtroppo anche stamattina spaghi desolanti, con addirittura una rimonta del cammello a fine run. Vorrei intanto rimarcare come oggi avremo una +16/+17 sulla testa..davvero incredibile.
|
snow4ever [ Mer 11 Nov, 2015 07:55 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Inizia Con L'alta Pressione. Sarà Una Lunga Estate Di San Martino?
|
secondo GFS18 comunque la situazione si sblocca eccome, specie sul lungo... vediamo se la tendenza viene confermata 
Potrebbe sbloccarsi nell'ultima decina del mese con un possibile smantellamento dell' HP..
.. ma se è questo il modo, dopo siamo punto e a capo.

Ultima modifica di gubbiomet il Mer 11 Nov, 2015 08:23, modificato 2 volte in totale
|
gubbiomet [ Mer 11 Nov, 2015 08:22 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Inizia Con L'alta Pressione. Sarà Una Lunga Estate Di San Martino?
|
La cosa che non mi piace proprio è il persistere di una debolezza atlantica, non si scorge il minimo accenno a movimenti di alcun genere. Non pretendo la botta artica ora, ma almeno una via di uscita che non sia troppo effimera.
Speriamo solo di non dover attribuire altre estati ad altri Santi oltre che a San Martino. 
|
Carletto89 [ Mer 11 Nov, 2015 09:05 ]
|
 |
|
La cosa che non mi piace proprio è il persistere di una debolezza atlantica, non si scorge il minimo accenno a movimenti di alcun genere. Non pretendo la botta artica ora, ma almeno una via di uscita che non sia troppo effimera.
Speriamo solo di non dover attribuire altre estati ad altri Santi oltre che a San Martino. 
Purtroppo è vero... è una persistenza "troppo persistente"!
Da questa carta si vede che ampiezza ha l' HP che abbraccia Europa ed Africa ...
E' come un grosso sasso che sarà difficile da smantellare.

|
Francesco [ Mer 11 Nov, 2015 09:53 ]
|
 |
|
Erano fin troppo ottimistiche le 18Z... stamattina si ritorna al piattume più totale... 
|
andrea75 [ Mer 11 Nov, 2015 10:04 ]
|
 |
|
Il 6 rimette qualcosa ma siamo troppo lontani, sempre oltre le 240 ore, sto Novembre sarà con questa piega, speriamo che dopo un periodo simile ci rifaremo in inverno!

|
As_Needed [ Mer 11 Nov, 2015 11:56 ]
|
 |
|
Ci speravo un po' di più quest'anno, con il Nino super strong che statisticamente equivale(va) a inverni un po' più crudi dalle nostre lande, ma mi devo ricredere.
Con il nuovo pattern climatico la meridianizzazione è più un danno che un vantaggio, perché con l'Africa a sud ci troviamo sempre sotto il campanone mite.
Ormai gli inverni migliori (parlo di continuità, non di episodi) sono quelli con Atlantico fresco, tipo lo scorso anno, dove almeno riesce a nevicare in montagna.
La veggo buia...
|
snow96 [ Mer 11 Nov, 2015 11:56 ]
|
 |
|
Ci speravo un po' di più quest'anno, con il Nino super strong che statisticamente equivale(va) a inverni un po' più crudi dalle nostre lande, ma mi devo ricredere.
Con il nuovo pattern climatico la meridianizzazione è più un danno che un vantaggio, perché con l'Africa a sud ci troviamo sempre sotto il campanone mite.
Ormai gli inverni migliori (parlo di continuità, non di episodi) sono quelli con Atlantico fresco, tipo lo scorso anno, dove almeno riesce a nevicare in montagna.
La veggo buia...
Bhe dai, ancora l'inverno nemmeno è iniziato  Anche Novembre 2011 fece un anticiclone simile e poi si sa cosa successe dopo 
|
As_Needed [ Mer 11 Nov, 2015 12:03 ]
|
 |
|
Non disperate ci attendono queste carte  (I sintomi da anticiclone sono passati alla seconda fase  )

|
As_Needed [ Mer 11 Nov, 2015 12:16 ]
|
 |
|
Non disperate ci attendono queste carte  (I sintomi da anticiclone sono passati alla seconda fase  )
Attenzione Eugenio, c'è già il caro Totò che ipotizza il doppio Burjan!
Comunque io in primis mi rendo conto che periodi di meteonoia/meteoattesa sono devastanti per la salute mentale! Si tende sempre a dichiarare la disfatta prima del tempo! 
|
Carletto89 [ Mer 11 Nov, 2015 12:30 ]
|
 |
|
La veggo buia...
Bhe dai, ancora l'inverno nemmeno è iniziato  Anche Novembre 2011 fece un anticiclone simile e poi si sa cosa successe dopo 
15 gg splendidi immersi in uno dei peggiori inverni che io ricordi. De gustibus, ma ho preferito l'inverno passato.
|
snow96 [ Mer 11 Nov, 2015 12:34 ]
|
 |
|
15 gg splendidi immersi in uno dei peggiori inverni che io ricordi. De gustibus, ma ho preferito l'inverno passato.
15gg di me**a immersi in uno dei peggiori inverni che io ricordi
comunque per me in meteorologia l'unica legge "attuabile" è quella della persistenza, ed in base a questa le premesse non sono ottime, specie se a persistere sono gli anticicloni.
Detto questo, Nino o non Nino, credo che nessuno sia in grado di sapere ciò che succederà tra dicembre e marzo 
|
Fili [ Mer 11 Nov, 2015 12:54 ]
|
 |
|