| Commenti |
 Re: L'Anticiclone Di Dicembre
|
Bella Leo
L'unica osservazione alla tua disamina è che secondo me avremo un HP di matrice sub-tropicale e non azzorriana. 
|
|
gubbiomet [ Gio 26 Nov, 2015 08:26 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
|
Analisi corretta ...purtroppo siamo da capo...come qualche giorno fa ci ritroveremo sopra le teste un HP che, probabilmente, ci porterà temperature sopra media e non consone alla stagione....francamente queste oscillazioni cominciano a stufare....che tocca fare per avere l'inverno? 
|
|
daredevil71 [ Gio 26 Nov, 2015 08:50 ]
|
 |
|
non ci posso credere...altri 10 giorni di nulla??????? 
|
|
nicola74 [ Gio 26 Nov, 2015 09:10 ]
|
 |
|
Analisi corretta ...purtroppo siamo da capo...come qualche giorno fa ci ritroveremo sopra le teste un HP che, probabilmente, ci porterà temperature sopra media e non consone alla stagione....francamente queste oscillazioni cominciano a stufare....che tocca fare per avere l'inverno? 
l'anomalia vera sono stati i 20gg di Novembre, una settimana/10gg di HP ad inizio dicembre fan parte della casistica e ci stanno tutti, troppi me ne ricordo  cosi come le "oscillazioni" che dici tu... che pretendi di avere 3 mesi freddi e perturbati?  non esiste... non abitiamo mica in Norvegia.
speriamo soltanto che si tratti davvero di 1 settimana/10gg, e di non stare al 20 dicembre ancora con l' HP... 
|
|
Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:03 ]
|
 |
|
l'anomalia vera sono stati i 20gg di Novembre, una settimana/10gg di HP ad inizio dicembre fan parte della casistica e ci stanno tutti, troppi me ne ricordo  cosi come le "oscillazioni" che dici tu... che pretendi di avere 3 mesi freddi e perturbati?  non esiste... non abitiamo mica in Norvegia.
speriamo soltanto che si tratti davvero di 1 settimana/10gg, e di non stare al 20 dicembre ancora con l' HP... 
tre mesi freddi no (magari si potessero avere...anzi a me andrebbero benissimo anche cinque ...da ottobre a febbraio)..ma a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....purtroppo hai ragione non è non sarà la prima volta delle oscillazioni ....ma a me non piacciono per niente....ciao 
|
|
daredevil71 [ Gio 26 Nov, 2015 10:09 ]
|
 |
|
a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....
calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale (a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.
Non è un caso se spesso i primi veri freddi arrivano proprio dopo la metà del mese
Ad ogni modo per pianure e valli tutto farà meno che caldo, anzi... di certo per colline e montagne il tepore si farà sentire, anche se non penso possa fare "caldo" come 10 giorni fa... 
|
|
Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:12 ]
|
 |
|
calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale (a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.
Non è un caso se spesso i primi veri freddi arrivano proprio dopo la metà del mese
Ad ogni modo per pianure e valli tutto farà meno che caldo, anzi... di certo per colline e montagne il tepore si farà sentire, anche se non penso possa fare "caldo" come 10 giorni fa... 
condivido e spero tu abbia ragione. 
|
|
daredevil71 [ Gio 26 Nov, 2015 10:15 ]
|
 |
|
calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale ( a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.
Se. boom!
La mia media decennale di Marzo è di 3°C più alta della rispettiva di Dicembre.... e non credo che tale gap si generi interamente negli ultimi dieci giorni di Dicembre.
Settimana prossima ci sarà un'anomalia termica enorme, la +10°c ad 850hpa a Dicembre è fortemente anomala e se non porterà, come giustamente dici, i termometri fino ai livelli di 10gg fa è solo perchè la stagione è più avanzata e la forza del sole minore.
|
|
Poranese457 [ Gio 26 Nov, 2015 10:24 ]
|
 |
|
calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale ( a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.
Se. boom!
La mia media decennale di Marzo è di 3°C più alta della rispettiva di Dicembre.... e non credo che tale gap si generi interamente negli ultimi dieci giorni di Dicembre.
Settimana prossima ci sarà un'anomalia termica enorme, la +10°c ad 850hpa a Dicembre è fortemente anomala e se non porterà, come giustamente dici, i termometri fino ai livelli di 10gg fa è solo perchè la stagione è più avanzata e la forza del sole minore.
quello che mi preoccupa è il ripetersi costante di queste anomalie....ma non sono in grado di capirne le ragioni e, scusate il gioco di parole, di farmene una ragione. 
|
|
daredevil71 [ Gio 26 Nov, 2015 10:29 ]
|
 |
|
Se. boom!
certo che mediamente Dicembre è più freddo di Marzo, ci mancherebbe...non fosse altro che per la minore durata della luce solare  però troppe volte la prima 15ina di Marzo è stata più fredda della prima 15ina di Dicembre...potrei farti almeno 10 esempi... 
|
|
Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:31 ]
|
 |
|
E sale e sale e salirà....
Chiedendo scusa alla memoria di Pino Daniele (non a Irene Grandi però che non se lo merita) per la citazione in questo contesto, mi chiedo: ma è normale che a ogni anticiclone si arrivi a +15 a novembre e a +10 a dicembre? Non mi sembra che fosse sempre così in passato, ma vabbè, questo propinano gli spaghi oggi, se non son 10 son 9,5. Davvero sconsolante.
Edit: sul fatto che la prima decade di marzo è spesso, spessissimo, più fredda della prima di dicembre però non ci piove, è un fatto. E tra l'altro è anche molto più nevosa, ricordo svariate nevicate i primi di marzo, anche importanti (marzo 2005 e 2010 prima di tutti) mentre solo uno o due, ma più probabilmente uno soltanto, episodi di neve con accumulo i primi di dicembre.
Ultima modifica di zeppelin il Gio 26 Nov, 2015 10:43, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Gio 26 Nov, 2015 10:39 ]
|
 |
|
ma è normale che a ogni anticiclone si arrivi a +15 a novembre e a +10 a dicembre? Non mi sembra che fosse sempre così in passato
se è a cuore caldo come quello che verrà, sì, è normale... non sono HP azzorriani o addirittura europei... ma sub-tropicali. Un'onda atlantica affonderà sul medio-atlantico... il richiamo cammellesco è inevitabile 
|
|
Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:49 ]
|
 |
|
L'unico modello che vede un'ipotetica via di uscita... tra l'altro ancora do nord

|
|
gubbiomet [ Gio 26 Nov, 2015 12:20 ]
|
 |
|
ma è normale che a ogni anticiclone si arrivi a +15 a novembre e a +10 a dicembre? Non mi sembra che fosse sempre così in passato
se è a cuore caldo come quello che verrà, sì, è normale... non sono HP azzorriani o addirittura europei... ma sub-tropicali. Un'onda atlantica affonderà sul medio-atlantico... il richiamo cammellesco è inevitabile 
Dicembre 1984, per esempio
.....ma ce ne sarebbero anche altri anche in anni più remoti.....

|
|
stefc [ Gio 26 Nov, 2015 12:38 ]
|
 |
|
|