[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Articolo
Messaggio L'Anticiclone di Dicembre 
 
Il vortice depressionario che sta agendo in queste ore sul nostro Paese esaurirà la sua forza entro il weekend quando verrà "spento" dalla spinta verso Est dell'anticiclone delle Azzorre.
Avremo dunque un fine settimana di tempo stabile con temperature in aumento specie nei valori massimi.

 gfs_0_66_1448520830_780274

Cosa ci attende però per la prossima settimana, la prima di Dicembre?

L'anticiclone delle Azzorre spingerà forte sul nostro paese e, portando i suoi massimi sul Nord Africa, porterà condizioni di tempo stabile e temperature in sensibile rialzo su tutta Italia.

 gfs_0_150_1448520929_835439

Come vedete dalla carta qui sopra, il flusso zonale sarà davvero molto alto mentre buona parte del Mediterraneo Centrale sarà protetta dalla cupola anticiclonica.

Il tempo per la prossima settimana si annuncia dunque stabile con marcate inversioni termiche mattutine su pianure e valli e clima eccezionalmente mite su colline e rilievi in genere.
Non mancheranno le nebbie, unica piccola consolazione "freddofila" per chi vive in pianura ed apprezza questo fenomeno.
Notare la forza del campo anticiclonico dagli spaghi della pressione: un rialzo di circa 30hpa stabile  e duraturo

 graphe4_1000_12_1_42_68_1448521125_589755

Difficile dire quando si uscirà da una situazione così bloccata, di sicuro la prima decade di Dicembre pare abbastanza compromessa a favore di condizioni miti e stabili fortemente anomale.



 
 Poranese457 [ Gio 26 Nov, 2015 07:59 ]


[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Commenti
Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre 
 
Bella Leo  
L'unica osservazione alla tua disamina è che secondo me avremo un HP di matrice sub-tropicale e non azzorriana.  



 
 gubbiomet [ Gio 26 Nov, 2015 08:26 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre 
 
Analisi corretta ...purtroppo siamo da capo...come qualche giorno fa ci ritroveremo sopra le teste un HP che, probabilmente, ci porterà temperature sopra media e non consone alla stagione....francamente queste oscillazioni cominciano a stufare....che tocca fare per avere l'inverno?   



 
 daredevil71 [ Gio 26 Nov, 2015 08:50 ]
Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre 
 
non ci posso credere...altri 10 giorni di nulla???????   



 
 nicola74 [ Gio 26 Nov, 2015 09:10 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre 
 
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Analisi corretta ...purtroppo siamo da capo...come qualche giorno fa ci ritroveremo sopra le teste un HP che, probabilmente, ci porterà temperature sopra media e non consone alla stagione....francamente queste oscillazioni cominciano a stufare....che tocca fare per avere l'inverno?   


l'anomalia vera sono stati i 20gg di Novembre, una settimana/10gg di HP ad inizio dicembre fan parte della casistica e ci stanno tutti, troppi me ne ricordo cosi come le "oscillazioni" che dici tu... che pretendi di avere 3 mesi freddi e perturbati?   non esiste... non abitiamo mica in Norvegia.

speriamo soltanto che si tratti davvero di 1 settimana/10gg, e di non stare al 20 dicembre ancora con l'HP...  



 
 Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:03 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Analisi corretta ...purtroppo siamo da capo...come qualche giorno fa ci ritroveremo sopra le teste un HP che, probabilmente, ci porterà temperature sopra media e non consone alla stagione....francamente queste oscillazioni cominciano a stufare....che tocca fare per avere l'inverno?   


l'anomalia vera sono stati i 20gg di Novembre, una settimana/10gg di HP ad inizio dicembre fan parte della casistica e ci stanno tutti, troppi me ne ricordo cosi come le "oscillazioni" che dici tu... che pretendi di avere 3 mesi freddi e perturbati?   non esiste... non abitiamo mica in Norvegia.

speriamo soltanto che si tratti davvero di 1 settimana/10gg, e di non stare al 20 dicembre ancora con l'HP...  

tre mesi freddi no (magari si potessero avere...anzi a me andrebbero benissimo anche cinque ...da ottobre a febbraio)..ma a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....purtroppo hai ragione non è non sarà la prima volta delle oscillazioni ....ma a me non piacciono per niente....ciao



 
 daredevil71 [ Gio 26 Nov, 2015 10:09 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre 
 
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....


calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale (a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.

Non è un caso se spesso i primi veri freddi arrivano proprio dopo la metà del mese

Ad ogni modo per pianure e valli tutto farà meno che caldo, anzi... di certo per colline e montagne il tepore si farà sentire, anche se non penso possa fare "caldo" come 10 giorni fa...



 
 Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:12 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....


calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale (a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.

Non è un caso se spesso i primi veri freddi arrivano proprio dopo la metà del mese

Ad ogni modo per pianure e valli tutto farà meno che caldo, anzi... di certo per colline e montagne il tepore si farà sentire, anche se non penso possa fare "caldo" come 10 giorni fa...

condivido e spero tu abbia ragione.



 
 daredevil71 [ Gio 26 Nov, 2015 10:15 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....


calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale (a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.

 


Se. boom!  

La mia media decennale di Marzo è di 3°C più alta della rispettiva di Dicembre....  e non credo che tale gap si generi interamente negli ultimi dieci giorni di Dicembre.

Settimana prossima ci sarà un'anomalia termica enorme, la +10°c ad 850hpa a Dicembre è fortemente anomala e se non porterà, come giustamente dici, i termometri fino ai livelli di 10gg fa è solo perchè la stagione è più avanzata e la forza del sole minore.



 
 Poranese457 [ Gio 26 Nov, 2015 10:24 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....


calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale (a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.

 


Se. boom!  

La mia media decennale di Marzo è di 3°C più alta della rispettiva di Dicembre....  e non credo che tale gap si generi interamente negli ultimi dieci giorni di Dicembre.

Settimana prossima ci sarà un'anomalia termica enorme, la +10°c ad 850hpa a Dicembre è fortemente anomala e se non porterà, come giustamente dici, i termometri fino ai livelli di 10gg fa è solo perchè la stagione è più avanzata e la forza del sole minore.

quello che mi preoccupa è il ripetersi costante di queste anomalie....ma non sono in grado di capirne le ragioni e, scusate il gioco di parole, di farmene una ragione.



 
 daredevil71 [ Gio 26 Nov, 2015 10:29 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....


calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale (a volte è più freddo Marzo che Dicembre) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.

 


Se. boom!  

La mia media decennale di Marzo è di 3°C più alta della rispettiva di Dicembre....  e non credo che tale gap si generi interamente negli ultimi dieci giorni di Dicembre.


certo che mediamente Dicembre è più freddo di Marzo, ci mancherebbe...non fosse altro che per la minore durata della luce solare però troppe volte la prima 15ina di Marzo è stata più fredda della prima 15ina di Dicembre...potrei farti almeno 10 esempi...  



 
 Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:31 ]
Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre 
 
E sale e sale e salirà....  

 ms_1243_ens_1448530608_340885

Chiedendo scusa alla memoria di Pino Daniele (non a Irene Grandi però che non se lo merita) per la citazione in questo contesto, mi chiedo: ma è normale che a ogni anticiclone si arrivi a +15 a novembre e a +10 a dicembre? Non mi sembra che fosse sempre così in passato, ma vabbè, questo propinano gli spaghi oggi, se non son 10 son 9,5. Davvero sconsolante.

Edit: sul fatto che la prima decade di marzo è spesso, spessissimo, più fredda della prima di dicembre però non ci piove, è un fatto. E tra l'altro è anche molto più nevosa, ricordo svariate nevicate i primi di marzo, anche importanti (marzo 2005 e 2010 prima di tutti) mentre solo uno o due, ma più probabilmente uno soltanto, episodi di neve con accumulo i primi di dicembre.



 
Ultima modifica di zeppelin il Gio 26 Nov, 2015 10:43, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Gio 26 Nov, 2015 10:39 ]
Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma è normale che a ogni anticiclone si arrivi a +15 a novembre e a +10 a dicembre? Non mi sembra che fosse sempre così in passato


se è a cuore caldo come quello che verrà, sì, è normale... non sono HP azzorriani o addirittura europei... ma sub-tropicali. Un'onda atlantica affonderà sul medio-atlantico... il richiamo cammellesco è inevitabile  



 
 Fili [ Gio 26 Nov, 2015 10:49 ]
Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre 
 
L'unico modello che vede un'ipotetica via di uscita... tra l'altro ancora do nord  

 gem_0_228



 
 gubbiomet [ Gio 26 Nov, 2015 12:20 ]
Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma è normale che a ogni anticiclone si arrivi a +15 a novembre e a +10 a dicembre? Non mi sembra che fosse sempre così in passato


se è a cuore caldo come quello che verrà, sì, è normale... non sono HP azzorriani o addirittura europei... ma sub-tropicali. Un'onda atlantica affonderà sul medio-atlantico... il richiamo cammellesco è inevitabile  


Dicembre 1984, per esempio

 rrea00219841202

.....ma ce ne sarebbero anche altri anche in anni più remoti.....


   



 
 stefc [ Gio 26 Nov, 2015 12:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 57
Vai a 1, 2, 3 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno