[LUNGO TERMINE] Inverno di nuovo in agonia: fino a quando?

Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Giorni Della Merla, Ipotesi...... 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho cambiato nuovamente il titolo, magari senza nominarla si sente più desiderata  

Modelli TERRIFICANTI stamani con sia GFS che Reading (ma anche i modelli Russi, Cinesi, Brasiliani ecc...) a proporre lo stesso scenario: rimonta anticiclonica sull'Italia con flusso zonale alto, circolazione ovviamente avversa ad ogni tipo di ipotesi riguardo retrogressioni.

In pratica torneremo indietro di un mese con schema barico molto simile a quello che ha meteorologicamente ucciso il mese di Dicembre e la prima settimana di Gennaio. Sappiamo quanto queste configurazioni siano poi difficili da interrompere, io non lo vorrei di ma di sicuro bene non se mette  

Ma per scardinare questo sistema, dal punto di vista metereologico che dovrebbe accadere?

daredevil71 [ Gio 21 Gen, 2016 08:03 ]

Commenti

Ci sarà un fisiologico rallentamento del VP tipico di febbraio. Il sole più alto vivacizza l atmosfera e riprenderanno gli scambi meridiani. Speriamo di essere dal lato giusto

prometeo [ Gio 21 Gen, 2016 08:25 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sarà un fisiologico rallentamento del VP tipico di febbraio. Il sole più alto vivacizza l atmosfera e riprenderanno gli scambi meridiani. Speriamo di essere dal lato giusto

È anche previsto stratwarming major a brevissimo.

snow96 [ Gio 21 Gen, 2016 08:29 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dai...secondo me i modelli fra poco inizieranno a fiutare qualcosa!...e poi l'evento del 2012 quando si è verificato???a Febbraio mo?

nicola74 [ Gio 21 Gen, 2016 08:41 ]

nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dai...secondo me i modelli fra poco inizieranno a fiutare qualcosa!...e poi l'evento del 2012 quando si è verificato???a Febbraio mo?

Non voglio infondere un ottimismo senza solide basi ma dalle nostre parti febbraio e la prima decade di marzo sono state statisticamente più performanti di dicembre e di gennaio. Mesi in cui prevalgono gli HP o lo zonale.... sinceramente vedrei di buon occhio un contributo di Massimiliano al secolo Marvel sulle dinamiche stratosferiche che ci attendono.
Poi sapremo noi come coglierle e dargli la giusta importanza

prometeo [ Gio 21 Gen, 2016 08:53 ]

Non voglio infondere un ottimismo senza solide basi ma dalle nostre parti febbraio e la prima decade di marzo sono state statisticamente più performanti di dicembre e di gennaio. Mesi in cui prevalgono gli HP o lo zonale.... sinceramente vedrei di buon occhio un contributo di Massimiliano al secolo Marvel sulle dinamiche stratosferiche che ci attendono.
Poi sapremo noi come coglierle e dargli la giusta importanza

Tutto vero quello che dici. Però ti riferisci a periodi "normali".
In questi anni il tempo è stato tutto tranne che in linea con il recente passato. Stiamo combattendo da mesi - a fasi alterne - con un HP straordinario che ha radici sull'Africa. Un'estensione abnorme.
Sarà dura vincerlo con le "solite" armi del passato...

Francesco [ Gio 21 Gen, 2016 09:48 ]

Modelli TERRIFICANTI stamani con sia GFS che Reading (ma anche i modelli Russi, Cinesi, Brasiliani ecc...) a proporre lo stesso scenario: rimonta anticiclonica sull'Italia con flusso zonale alto, circolazione ovviamente avversa ad ogni tipo di ipotesi riguardo retrogressioni.

In pratica torneremo indietro di un mese con schema barico molto simile a quello che ha meteorologicamente ucciso il mese di Dicembre e la prima settimana di Gennaio. Sappiamo quanto queste configurazioni siano poi difficili da interrompere, io non lo vorrei di ma di sicuro bene non se mette  

Baracche, burattini e ovili chiusi di nuovo alla riscossa... non ne sono affatto contento, tra l'altro quest'anno per le nostre zone è un disastro, non ho mai visto il Cetona imbiancato, anche ieri sembravamo in pole position per prender quattro fiocchi e l'ha fatto nell'Aretino e in Altotever: https://www.youtube.com/watch?v=RuWdeuz_qa0

zeppelin [ Gio 21 Gen, 2016 09:49 ]

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho cambiato nuovamente il titolo, magari senza nominarla si sente più desiderata  

Ma per scardinare questo sistema, dal punto di vista metereologico che dovrebbe accadere?

L'inversione della rotazione terrestre!  

zeppelin [ Gio 21 Gen, 2016 09:50 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Me sa che manco basta per noi...    

Frasnow [ Gio 21 Gen, 2016 09:53 ]

Avremmo lo stesso clima che ha Hokkaido ora... forse sarebbe eccessivo  

Ultima modifica di Cyborg il Gio 21 Gen, 2016 09:59, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Gio 21 Gen, 2016 09:58 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi basterebbe il Maine meridionale, alla nostra stessa latitudine. Non sò se avete mai letto i racconti di Stephen King ambientati tra Portland e Bangor con annesse tempeste di neve...  

Scusate l'Ot ma non c'è molto altro di cui parlare, ho guardato tutti i modelli cercando un appiglio e non c'è. Son tutti concordi. Buona giornata a tutti, almeno stando così le cose la mia redditività lavorativa aumenterà che quando ci sono ondate di freddo e possibili nevicate cala drasticamente.

zeppelin [ Gio 21 Gen, 2016 10:20 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Giorni della Merla, ipotesi...... 

I modelli odierni non fanno che confermare quanto era più che palese ormai da 4-5 giorni. Che per tutto gennaio non ci sarebbe più stata trippa per gatti.

Unico timidissimo segnale positivo le ENS GFS, che sul lungo presentano una forbice piuttosto ampia, e di cui l'ufficiale è il più caldofilo (e di gran lunga).

Gettiamo gennaio nel cassonetto, e proviamo a guardare con cauto ottimismo a febbraio, anche se probabilmente ci giocheremo la prima settimana.

Il sole si sta alzando nel cielo, ad indicarci che ormai manca poco per le nostre speranze di serio inverno.

Fili [ Gio 21 Gen, 2016 10:26 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi basterebbe il Maine meridionale, alla nostra stessa latitudine. Non sò se avete mai letto i racconti di Stephen King ambientati tra Portland e Bangor con annesse tempeste di neve...  

Un'altra persona affetta da inguaribile e cronico ottimismo d'altronde    

Ok rimettete tutto il bestiame ed il burattiname, stavolta la strada peggiore è quella che ha trionfato (anche se quando lo facevamo noi si parlava del tempo di QUESTA settimana in corso, non delle prossime)

Poranese457 [ Gio 21 Gen, 2016 10:40 ]

4 giorni di configurazione invernale su 60.. Che inverno storico!

nevone_87 [ Gio 21 Gen, 2016 10:57 ]

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
4 giorni di configurazione invernale su 60.. Che inverno storico!

Quello che mi preoccupa è la serie di questi non inverni....sarebbe interessante analizzare in apposito topic quello che sta avvenenendo negli ultimi anni.

daredevil71 [ Gio 21 Gen, 2016 11:22 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 22
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 20, 21, 22  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno