Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio E' Un Pesce Di Aprile?

#1  gubbiomet Ven 01 Apr, 2016 08:39

Clamoroso! RENZI in esclusiva a MeteoLive.it "stiamo pensando di bloccare la Corrente del Golfo per salvare il clima dell'Europa"
Intervista esclusiva al Presidente del Consiglio: "un Mose nell'oceano per preservare i nostri ghiacciai e tornare al clima di 40 anni fa. E' ora che si sappia che stiamo portando avanti un progetto ambizioso insieme a Francia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito e Germania"
Prima pagina - Oggi, ore 06.40
GROSSO: Signor Presidente, grazie intanto per aver voluto accettare questa intervista.
Presidente RENZI: lo faccio volentieri, visto che ho seguito il vostro portale per molti anni.

GROSSO: siamo tutti preoccupati per quanto sta accadendo al clima. Il Mediterraneo è invaso sempre più spesso dagli anticicloni africani, in inverno fa sempre meno freddo, i ghiacciai soffrono, si alternano alluvioni a periodi siccitosi, l'inquinamento domina per tutto il periodo invernale nelle grandi aree urbane ed immagino sappia che il nostro Paese è uno di quelli che sta pagando il conto più salato del riscaldamento in atto sulla Terra con 1.5°C guadagnato dal 1880. Cosa pensa di fare il governo italiano?
Presidente RENZI: certamente sono situazioni che ben conosciamo e che indubbiamente spaventano. Tra 20 anni non vorremmo raccontare ai nostri figli cosa fosse la neve attraverso le foto, né portarli in gita sulle Alpi e dire: "guarda Francesco, qui una volta c'era un ghiacciaio". Il nostro territorio è molto vulnerabile agli eventi estremi. Per questo è già pronto un disegno di legge per evitare che sorgano nuove costruzioni abusive e puniremo con multe severissime le amministrazioni che concederanno di costruire a ridosso degli arenili, a fianco dei corsi d'acqua e su colline mappate come franose, oltre a procedere con l'abbattimento straordinario della struttura abusiva stessa. Per il resto sappiamo benissimo che diminuire le emissioni è un preciso dovere degli Stati industrializzati per limitare l'aumento delle temperature globali, ma è un processo lento, macchinoso, difficile da attuare concretamente, dunque abbiamo pensato a qualcosa di clamoroso...

GROSSO: ovvero?
Presidente RENZI: c'è un progetto ambizioso che si sta studiando ormai da un decennio e siamo stati convocati anche di recente per parlarne insieme a Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Germania e persino la Russia. Tutti le migliori menti stanno fornendo il loro contributo a questa straordinaria invenzione tecnologica in pieno oceano Atlantico che ricorderà vagamente il Mose di Venezia e che bloccherà parzialmente e ad intermittenza la corrente del Golfo con conseguenze sicuramente importanti sul clima dell'Europa.

GROSSO: come funzionerà?
Presidente Renzi: è molto complesso spiegarlo e i dettagli tecnici verranno illustrati presto dal prof. Prodi, che è stato incaricato per l'Italia di divulgare passo per passo tutto quanto verrà fatto; detto in maniera molto elementare però noi sappiamo che la corrente del Golfo viaggia a 8-9km orari, ha una larghezza di 80km e una profondità di 640m; nel cuore dell'Atlantico noi la fermeremo con una sorta di diga che si aprirà e chiuderà a nostro piacimento ed avrà la funzione di smembrarla e di far affluire acque molto meno calde in direzione del Regno Unito, delle zone polari e in altre parole di tutto il Continente.

GROSSO: più che il Mose sembra un'impresa da muraglia Cinese, ma ammesso e concesso che ci si riesca, questo non creerebbe un problema opposto? Tutto l'est europeo non rischierebbe una sorta di glaciazione che manderebbe in crisi i raccolti e dunque l'economia di quei Paesi?
Presidente Renzi: assolutamente no, tutto è stato studiato per consentire all'Europa di perdere quel grado di troppo che sta sconvolgendo il nostro clima. Qualora intervenissero situazioni opposte stia pur certo che verrebbero prese anche adeguate contromisure per non penalizzare gli Stati che rischierebbero di veder compromesse le loro coltivazioni e il proprio stile di vita. Tenga presente che gli esperti del NOAA e quelli di Meteo France che sono intervenuti al briefing ci hanno assicurato che, se la temperatura dell'Europa diminuisse, vi sarebbe una sorta di effetto domino che andrebbe a far calare i valori gradualmente su tutto il Pianeta.

GROSSO: se fosse così facile non crede che ci avrebbero pensato prima gli scienziati e gli ingegneri?
Presidente RENZI: ci hanno pensato eccome, solo che mancavano tecnologie e competenze, che ora ci sono. I tempi di realizzazione potrebbero risultare anche relativamente brevi, si parla del 2025, mica del 2500, non è il progetto del Ponte sullo Stretto. Si chiamerà GSB "Gulf Stream barraged"

GROSSO: e se il progetto dovesse fallire?
Presidente RENZI: non c'è motivo di pensare che possa fallire, anche perché c'è un progetto analogo anche per il Nino, ma più a lungo termine e del quale non posso svelare ancora nulla. Dunque c'è la massima fiducia in questi grandi ingegneri e scienziati. Inoltre potenti investitori privati, tra cui ricchi petrolieri, finanzierebbero in gran parte l'opera, che graverebbe così ben poco sulle finanze degli Stati

GROSSO: e nel frattempo?
Presidente RENZI: nel frattempo bisognerà investire il più possibile nel solare, nell'eolico, nell'alternativo, senza rinunciare ovviamente al petrolio, ma gestendo il suo utilizzo in modo più intelligente e saggio.

GROSSO: gli operatori turistici chiedono più elasticità al governo qualora il tempo dovesse danneggiare il periodo delle vacanze degli italiani.
Presidente RENZI: è giusto, infatti dal prossimo anno scolastico il governo interverrà allungando, accorciando o posticipando le vacanze quando arriverà ad esempio la neve sulle Alpi, quando al mare ci sarà un periodo prolungato di maltempo, dobbiamo finirla con tre mesi di vacanza a scuola tutti insieme, siamo rimasti alla riforma Gentile, bisogna svegliarsi. Scaglionare le vacanze significa aiutare il turismo e le famiglie.

GROSSO: e qualora non bastasse?
Presidente RENZI: per dare un impulso all'economia del nostro Paese ho già in mente un bonus "turismo" per aiutare le famiglie che non escono mai dal loro quartiere per mancanza di mezzi. In pratica ogni 3 mesi ogni nucleo famigliare riceverà 150 euro di Bonus dal governo, arrivando a collezionare 600 euro annui da poter spendere come desidera in visita a musei, castelli, giornate al mare, funivie, giornate sulla neve. Lo daremo a tutte le famiglie con un reddito basso.

GROSSO: e per la tutela dell'ambiente?
Presidente RENZI: abbatteremo le fabbriche dismesse, le opere incompiute, ripuliremo le discariche a cielo aperto presenti su molte strade del Paese e costruiremo nuovi parchi, nuove aree verdi, orti botanici; andrò di persona a verificare la pulizia degli alvei di fiumi e torrenti prima dell'autunno, stanzieremo un fondo per i comuni affinché possano creare nuove aree verdi laddove possibile per abbattere la concentrazione di inquinanti. E per i bambini allergici gravi è in arrivo un bonus speciale di 200 euro all'anno per ogni famiglia per le cure in appositi centri.

GROSSO: domanda finale d'obbligo? Da dove arriveranno tutti questi fondi?
Presidente RENZI: tasseremo i redditi più alti, a cominciare dai nostri, intendo quelli dei politici, venderemo come già facciamo beni di proprietà dello Stato, taglieremo gli sprechi e le pensioni d'oro, aumentando magari un po' quelle "sociali".

GROSSO: ma sul clima lei assicura che...
RENZI: si farà Grosso, si farà, presto ne parlerà il mondo intero! Buona giornata e buon pesce d'aprile!
 




____________
small
 
avatar
italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 23
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 58
Messaggi: 5065
416 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: E' Un Pesce Di Aprile?

#2  andrea75 Ven 01 Apr, 2016 08:41

GROSSO pesce di Aprile!
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45347
3858 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: E' Un Pesce Di Aprile?

#3  mausnow Ven 01 Apr, 2016 08:58

Specie le ultime domande  
 



 
avatar
italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 27
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 61
Messaggi: 2594
136 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Olmo Costa d'Argento

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: E' Un Pesce Di Aprile?

#4  Francesco Ven 01 Apr, 2016 09:02

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

GROSSO: domanda finale d'obbligo? Da dove arriveranno tutti questi fondi?
Presidente RENZI: tasseremo i redditi più alti, a cominciare dai nostri, intendo quelli dei politici, venderemo come già facciamo beni di proprietà dello Stato, taglieremo gli sprechi e le pensioni d'oro, aumentando magari un po' quelle "sociali".



                 
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 51
Messaggi: 16080
3552 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: E' Un Pesce Di Aprile?

#5  nevone_87 Ven 01 Apr, 2016 10:03

basta legge renzi, è il 1 aprile tutto l'anno  
 




____________
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24

small

small
 
avatar
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808
Registrato: 09 Lug 2010

Età: 38
Messaggi: 7865
1121 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Collescipoli 280mt (TR)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: E' Un Pesce Di Aprile?

#6  Gab78 Ven 01 Apr, 2016 11:27

...    
 




____________
Ricordo pioggia che passa,

mi manchi e tu non passi mai...


(Zucchero Fornaciari)
 
avatar
italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore
 
Utente #: 874
Registrato: 30 Ott 2010

Età: 47
Messaggi: 12517
4518 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: E' Un Pesce Di Aprile?

#7  enniometeo Ven 01 Apr, 2016 18:57

fantastico!
 



 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 28
Messaggi: 12340
5999 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: E' Un Pesce Di Aprile?

#8  alias64 Ven 01 Apr, 2016 20:47

Sarebbe stata la prima idea geniale da quando è al governo..
 




____________
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
 
avatar
blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru
Socio Sostenitore
 
Utente #: 921
Registrato: 18 Dic 2010

Età: 61
Messaggi: 8010
2632 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR) 457 s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML