[BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo

[BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo
Articolo
Messaggio Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo 

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il LAM GFS, che vede accumuli mostruosi sul nord regionale, è già sballato a 0 ore se confrontato con il radar.

rimango basito, non ne sta azzeccando proprio una, sia come tempistica e distribuzione

pcp24hz2_web_2

Moloch credo che sia più attendibile in questi casi

bidbbb1

vedremo poi gli sviluppi nelle prox ore

Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 16 Set, 2016 08:52, modificato 2 volte in totale 
 Adriatic92 [ Ven 16 Set, 2016 08:27 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo 

Ragazzi buoni, ci troviamo ancora nella fase "calda" del peggioramento.... a breve dovrebbe iniziare a fluire aria più fredda attirata dal minimo depressionario e si mischieranno gli ingredienti giusti per avere instabilità molto più marcata.

Non dimenticate inoltre che nel viterbese sono già caduti anche 50mm di pioggia dalla mezzanotte.

Poranese457 [ Ven 16 Set, 2016 08:39 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo 

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il LAM GFS, che vede accumuli mostruosi sul nord regionale, è già sballato a 0 ore se confrontato con il radar.

Per ora il reading, sebbene ancora fermo alle 12Z di ieri è un po' più preciso, soprattutto il 3km.

pcp6hz1_web_4_1474008140_931269

Quello che si evidenzia per ora, è un leggero anticipo di tutto il sistema, tant'è che appunto GFS vedeva il nulla fino ad ora....

pcp6hz1_web_2_1474008207_227490

andrea75 [ Ven 16 Set, 2016 08:43 ]
Messaggio Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo 

Per chiudere il cerchio, queste sono le differenze tra i 2 lamma:

f4wvfbf

lybjzcb

Adriatic92 [ Ven 16 Set, 2016 09:43 ]

A vedere il sat mi sembra che non ci hanno preso al momento tutto molto piu a nord e a sud.vedremo in seguito

alias64 [ Ven 16 Set, 2016 10:28 ]

A vedere il sat mi sembra che non ci hanno preso al momento tutto molto piu a nord e a sud.vedremo in seguito

alias64 [ Ven 16 Set, 2016 10:28 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per chiudere il cerchio, queste sono le differenze tra i 2 lamma:

f4wvfbf

lybjzcb

A vedere le proiezioni triorarie quello su base GFS sembra più vicino al sat. Quel bubbone temporalesco su Lazio dal mare sicuramente non previsto così come le piogge notturne così intense sul Lazio settentrionale.
Comunque, stamattina sarà la volta della Toscana, poi con lo scendere del fronte temporalesco sarà anche l'Umbria a venire colpita mano a mano da NW a SE, con effetti maggiori sulla parte nord occidentale credo ma una passata generale, non uniforme in termini precipitativi ovviamente, sembra poterci scappare con picchi localmente notevoli.
Attendiamo il pomeriggio

Ultima modifica di giantod il Ven 16 Set, 2016 10:56, modificato 1 volta in totale 
 giantod [ Ven 16 Set, 2016 10:55 ]

Dovevamo essere nella linea di convergenza e invece siamo nel buco. Fantastico. Peccato per me che mi sto prendendo gli improperi dei miei concittadini a cui avevo previsto una giornata da lupi!    

zeppelin [ Ven 16 Set, 2016 11:29 ]

Ok che deve cominciare, ma 0mm in altotevere a mezzogiorno non l'avrei mai detto, credo a sto punto che le mappe sovrastimino  

Burian Express 94 [ Ven 16 Set, 2016 11:40 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo 

Dovevo fidarmi della mia prima previsione, che con correnti così, qui da me non faceva quasi niente e infatti per ora ha fatto solo 1.6mm    E a parere mio nemmeno pomeriggio farà chissà che
Secondo reading e GFS doveva fare 40mm qua
Per il LAM a 3km la pensa molto diversamente

Ultima modifica di As_Needed il Ven 16 Set, 2016 11:44, modificato 1 volta in totale 
 As_Needed [ Ven 16 Set, 2016 11:43 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo 

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dovevo fidarmi della mia prima previsione, che con correnti così, qui da me non faceva quasi niente e infatti per ora ha fatto solo 1.6mm    E a parere mio nemmeno pomeriggio farà chissà che
Secondo reading e GFS doveva fare 40mm qua
Per il LAM a 3km la pensa molto diversamente

Non c'è previsione migliore che la conoscenza della propria zona  

Burian Express 94 [ Ven 16 Set, 2016 11:46 ]

Ecco appunto, cerco un conoscitore di zona!
A Gualdo Tadino,domenica, come siamo messi a precipitazioni?

Cubbano650slm [ Ven 16 Set, 2016 11:52 ]

Il LAM a 3km appena uscito, per ora è molto più sballato rispetto a quello inizializzato 12 ore prima  
Comunque è una situazione veramente caotica, veramente difficile fare previsioni con i LAM che sono tutti diversi... tocca affidarci al nowcasting a questo punto.

Ultima modifica di Cyborg il Ven 16 Set, 2016 11:53, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Ven 16 Set, 2016 11:52 ]

Cubbano650slm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secondo me, (posso pure sbagliare perché è una previsione e in questi casi, come abbiamo visto, nemmeno i LAM a 0 ore inquadrano bene la situazione) nemmeno domenica farà gran che Di solito noi riceviamo molte precipitazioni con venti da NE, per via dell'attivazione di fenomeni da stau. Non dico che ci sarà sole, ma grosse precipitazioni non ne vedo...

As_Needed [ Ven 16 Set, 2016 12:01 ]

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cubbano650slm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secondo me, (posso pure sbagliare perché è una previsione e in questi casi, come abbiamo visto, nemmeno i LAM a 0 ore inquadrano bene la situazione) nemmeno domenica farà gran che Di solito noi riceviamo molte precipitazioni con venti da NE, per via dell'attivazione di fenomeni da stau. Non dico che ci sarà sole, ma grosse precipitazioni non ne vedo...

Se ce prendi vediamoci che ti pago da bere!

Cubbano650slm [ Ven 16 Set, 2016 12:03 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 10 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno