[BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo

Titolo: Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eh ma va! :mrgreen: Quella carta include l'accumulo di Domenica.... io invece dico che è stitico per domani ;)

Ecco domani :mrgreen:

Io per domani c'ho questa, che volemo fa??? :lol:

:lol: ...devi andare su NEMS-NMMB 4km sempre su meteotitano.

Ultima modifica di enniometeo il Gio 15 Set, 2016 17:58, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo

Eh ma va! :mrgreen: Quella carta include l'accumulo di Domenica.... io invece dico che è stitico per domani ;)

Ecco domani :mrgreen:

Io per domani c'ho questa, che volemo fa??? :lol:

:lol: ...devi andare su NEMS-NMMB 4km sempre su meteotitano.

Quello è un modello sperimentale, ancora non lo considero.

Cmq GFS 12z piazza a Sud il nucleo principale, molto molto intenso... qui ce chiappa in pieno.

Inoltre ad ogni run che passa prende intensità il peggioramento di Domenica e si aggiungono piogge pure per la prima parte della prossima settimana.

Insomma, l'autunno è arrivato e pare voglia restare.

Per gfs e le sue ens a 0 h sono aperte ad ogni situazione per il peggioramento di domani

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo
Pioggia in 5 giorni... bella innaffiata

25ips7k

Baviera affondata

15zsffb

Ultima modifica di Boba Fett il Gio 15 Set, 2016 20:30, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
domani colpito in pieno l'orvietano e tutta l'umbria centrale , la zona meridionale dell'umbria come sempre al limite..bah, vedremo domani ma la tradizione è sempre quella.

sulle zone a rischio 60-80 mm li potrebbe fare, con alcune zone che potrebbero andare in tripla cifra

Lamma GFS che conferma il picco precipitativo sul centro nord regionale

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lamma GFS che conferma il picco precipitativo sul centro nord regionale

Vero.. sembrerebbe che dalle mie zone posso fare moolta pioggia, ma voglio proprio vedere.

La vedo un po' maiala.... scusate il "Chianinismo"... :eek: :|

pcp24hz1_web_2_1473965953_585155

pcp24hz1_web_3_1473965971_997899

Classica linea di convergenza "Argentario-Gubbio" modello 2012, che passa proprio qua sopra. Ma come al solito spero che i LAM esagerino.

Ultima modifica di zeppelin il Gio 15 Set, 2016 21:02, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io continuo a pensare che la parte più colpita sarà l'Umbria centro-settentrionale (Lago e Perugino).
"Male" che vada, sono previsti una 40ina di mm qui, quelli perfetti per innaffiare senza fare danni ;)

8))

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo
Carte da salvare

2dqkr9c

4izol2

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carte da salvare

2dqkr9c

4izol2

Il LAM su base ECMWF però ne vede molto meno, in maniera drastica. Sinceramente non credo nè nei 100 mm del LAM GFS nè nei 10 di quello ECMWF. Sarà una via di mezzo.

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo
Per il sud-est regionale rischio quasi-ombra pluviometrica per venerdì con scirocco a tratti. Meglio domenica e lunedì col settore freddo e un pò di bora scura. Per me, firmerei col sangue per 10 mm. in tutto l'episodio. Meglio chiaramente sui settori già evidenziati, ma pochi contrasti e velocità del minimo mi fanno propendere in generale per piogge inferiori alle attese.

Secondo me ha ragione reading sugli accumuli ;)

Titolo: Re: Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo
in attesa dei LAM (che oggi molto probabilmente saranno in ritardo), il primo dato grezzo aggiornato a disposizione è il meteogramma su base GFS 00z

cattura_1474005027_942517

Si vede come la fase più intensa da queste parti dovrebbe avvenire tra le 11 di stamattina e la mezzanotte, minuto più minuto meno 8))

Il LAM GFS, che vede accumuli mostruosi sul nord regionale, è già sballato a 0 ore se confrontato con il radar.

Pagina 9 di 13