Ottobre Dinamico E Inizio Novembre Interessante?
| Articolo |
 Re: Ottobre Dinamico E Inizio Novembre Interessante?
|
Comunque ad ogni run la durata della bolla africana aumenta! speriamo di non tenercela per troppo tempo!
ma solo io continuo a vedere modelli tutti miei?  QUALE bolla africana? Io vedo temperature in media da domani (prima leggermente sotto, poi leggermente sopra) e tendenti ad un graduale lento calo. Nessuna "bolla", nessun cammello.
Non si vedono piogge fino ai primi di Novembre, è vero, ma è altrettanto vero che siamo a posto con le pluviometrie, anzi, anche più. 
Anche io me collego allo stesso server de Fili 
|
|
Poranese457 [ Mar 25 Ott, 2016 14:16 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Ottobre Dinamico E Inizio Novembre Interessante?
| Commenti |
|
HP scongiurato, anzi, si va verso il basso...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
42.9 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3 volta(e) |

|
Ultima modifica di Frasnow il Mar 25 Ott, 2016 15:04, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Mar 25 Ott, 2016 14:27 ]
|
 |
|
Comunque ad ogni run la durata della bolla africana aumenta! speriamo di non tenercela per troppo tempo!
ma solo io continuo a vedere modelli tutti miei?  QUALE bolla africana? Io vedo temperature in media da domani (prima leggermente sotto, poi leggermente sopra) e tendenti ad un graduale lento calo. Nessuna "bolla", nessun cammello.
Non si vedono piogge fino ai primi di Novembre, è vero, ma è altrettanto vero che siamo a posto con le pluviometrie, anzi, anche più. 
Sarà...ma a 100 ora abbiamo ancora questa...
Con i cieli sereni avoia a dire temperature in media!
|
|
nicola74 [ Mar 25 Ott, 2016 14:37 ]
|
 |
|
In media ci torniamo a novembre...

|
|
gubbiomet [ Mar 25 Ott, 2016 15:13 ]
|
 |
|
Non vedo nemmeno io niente di esagerato da giovedì in poi, trattasi di anticiclone dinamico sicuramente, con caratteristiche subtropicali ma senza vere e proprie salde radici africane, anche se la differenza sinceramente è labile. Ad ogni modo però è vero anche che temperature leggermente sottomedia non se ne vedono davvero da ora fino a inizio novembre, questo è sicuro, è un dato di fatto grazie a quella lineetta rossa del grafico.  Quella di giovedì, non certo di domani che farà ancora caldo soprattutto per le minime, sarà un semplice ritorno alla norma, seguito da un nuovo aumento soprattutto in quota, probabili invece inversioni e nebbie nelle valli, che manterranno le temperature fresche alle basse quote. Alla fine ottobre, dopo i suoi inizi fastosamente freschi, chiuderà in netta ripresa termica e il tanto vituperato CNR non metterà il meno nemmeno stavolta volete scommettere?
Edit. Mi scuso con Gubbiomet per aver postato la stessa cartina, peraltro volendo esprimere pressappoco lo stesso concetto.
Ultima modifica di zeppelin il Mar 25 Ott, 2016 15:20, modificato 2 volte in totale
|
|
zeppelin [ Mar 25 Ott, 2016 15:15 ]
|
 |
|
Ma a parte sti 3 giorni, non vedo niente di caldo  Aspettarsi una perturbazione artica con la -2 adesso è sempre una cosa di difficile realizzazione 
|
|
As_Needed [ Mar 25 Ott, 2016 15:20 ]
|
 |
|
Ma a parte sti 3 giorni, non vedo niente di caldo  Aspettarsi una perturbazione artica con la -2 adesso è sempre una cosa di difficile realizzazione 
Ma infatti io spero in un ritorno ad una temperatura consona! Mi sono rotto delle punture di ZANZARE!
|
|
nicola74 [ Mar 25 Ott, 2016 15:34 ]
|
 |
|
Tra l'altro, sempre perché nulla accade per caso, avete fatto caso che la famosa linea media delle temperature si rialza proprio in questo periodo invece che calare, come fisiologicamente ci si aspetterebbe con l'avanzare della stagione?
Questo proprio perché questo particolare periodo dell'autunno, che cade appunto nella seconda metà del mese di Ottobre, è spesso caratterizzato dalle famose "ottobrate".
E sapete qual'è stata l'ottobrata più intensa, "grazie" alla quale molte stazioni hanno toccato valori record per questo mese? Quella dell'Ottobre 1985!
E' vero, ci trovavamo ancora all'inizio del mese, ma per i primi 8 giorni qui a Perugia si andò costantemente tra i 27 e i 29 gradi. Ma tutto il mese fu caldo, chiudendo al oltre 15°C di media (quest'anno per ora siamo intorno a 14°C).
Va beh... era il 1985.... 
|
|
andrea75 [ Mar 25 Ott, 2016 15:44 ]
|
 |
|
Bell'approfondimento Andrea  Tra l'altro poi io ho una media di Ottobre di 12.6°C 2 gradi sotto le medie di trent'anni fa
Comunque sì, pure io mi sono rotto di tutti sti insetti che con queste temperature vengono fuori come se stessimo in Malesia
Ultima modifica di As_Needed il Mar 25 Ott, 2016 16:08, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Mar 25 Ott, 2016 16:06 ]
|
 |
|
Invece qui da domani si torna in media

|
|
enniometeo [ Mar 25 Ott, 2016 16:11 ]
|
 |
|
E sapete qual'è stata l'ottobrata più intensa, "grazie" alla quale molte stazioni hanno toccato valori record per questo mese? Quella dell'Ottobre 1985!
E' vero, ci trovavamo ancora all'inizio del mese, ma per i primi 8 giorni qui a Perugia si andò costantemente tra i 27 e i 29 gradi. Ma tutto il mese fu caldo, chiudendo al oltre 15°C di media (quest'anno per ora siamo intorno a 14°C).
Andrea non volevo andare OT ma sai quanti mesi di ottobre negli ultimi anni a Perugia Sant'Egidio hanno superato il famosto 1985, che in effetti chiuse a 15,2 di media, che per i tempi era più caldo della media in effetti? Nel "new climate" del nuovo millennio solo per citare gli ultimi hanno fatto "meglio": Il 2012 con 16,25. Il 2013 con addirittura 16,95. Nonchè il buon 2014 con il record di 17,00 tondi, nonchè l'anno scorso che ci sembrò fresco (ci credo visti i due precedenti!) con 15,85. Valori di 29 gradi poi son stati raggiunti a profusione a inizio 2011, anche se il mese poi chiuse più fresco dei seguenti grazie al freddo arrivato in seguito: http://www.tutiempo.net/clima/Perugia/10-2011/161810.htm
Invece i mesi che chiusero con repentine risalite termiche a fine mese, come questo, non mi pare poi abbiano "propiziato" inverni favolosi in seguito, cito solo quelli che ricordo, il 1999, il 2006 e il 2013, tutti seguiti da inverni mediocri o pessimi, soprattutto verso la fine non a caso. L'indice OPI che andò in voga qualche anno fa poi sparendo misteriosamente, prendeva proprio l'andamento del mese di ottobre come "indice" per la predizione dell'inverno. In effetti qualche corrispondenza statistica si può trovare, ma, al pari di dell'attualmente in voga SAI (snow advance index), tali risultati sono assai contestati e variabili. In più quest'anno ottobre nella sua parte iniziale non ha solo fatto il suo lavoro ma è stato davvero "grandioso" da un punto di vista "freddofilo.
Tanto per dire credo stavolta che l'inverno darà il suo meglio più all'inizio che alla fine, per una serie di motivi, tra cui qualche proiezione stagionale, la statistica che non vede un dicembre globalmente freddo da un pacco d'anni, il già citato e ora bistrattato OPI, ecc...
Ultima modifica di zeppelin il Mar 25 Ott, 2016 16:47, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Mar 25 Ott, 2016 16:43 ]
|
 |
|
Andrea non volevo andare OT ma sai quanti mesi di ottobre negli ultimi anni a Perugia Sant'Egidio hanno superato il famosto 1985........................
Ma infatti non voleva essere un post per tirare fuori il discorso medie, altrimenti non avrei preso l'episodio assoluto, quanto il mese mediamente più caldo.
Era solo per citare un episodio come un altro, in questo caso legato al record di temperatura massima per Ottobre, per legarlo al 1985, e per spiegare il motivo per il quale ad Ottobre la media spesso cresce e non cala... tutto qua... nessun riferimento a fatti, cose e persone. 
|
|
andrea75 [ Mar 25 Ott, 2016 17:14 ]
|
 |
|
Andrea non volevo andare OT ma sai quanti mesi di ottobre negli ultimi anni a Perugia Sant'Egidio hanno superato il famosto 1985........................
Ma infatti non voleva essere un post per tirare fuori il discorso medie, altrimenti non avrei preso l'episodio assoluto, quanto il mese mediamente più caldo.
Era solo per citare un episodio come un altro, in questo caso legato al record di temperatura massima per Ottobre, per legarlo al 1985, e per spiegare il motivo per il quale ad Ottobre la media spesso cresce e non cala... tutto qua... nessun riferimento a fatti, cose e persone. 
Sì, avevo capito, ma volevo solo usare questo tuo spunto per provare a fare una correlazione ottobre-inverni. Quest'estate è tornato il conto, con il duetto di anomalie positive/negative a maggio-giugno che avevo analizzato molto "artigianalmente" che in effetti ha visto l'avverarsi della previsione di un'estate non caldissima come alcune di quelle precedenti, anzi globalmente piuttosto normale. Sto cercando di trovare qualcosa di simile per l'inverno, ovviamente senza pretese scientifiche di nessun genere, cercando di non farmi licenziare nel frattempo! 
Ultima modifica di zeppelin il Mar 25 Ott, 2016 18:43, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Mar 25 Ott, 2016 18:41 ]
|
 |
|
Tra l'altro, sempre perché nulla accade per caso, avete fatto caso che la famosa linea media delle temperature si rialza proprio in questo periodo invece che calare, come fisiologicamente ci si aspetterebbe con l'avanzare della stagione?
Questo proprio perché questo particolare periodo dell'autunno, che cade appunto nella seconda metà del mese di Ottobre, è spesso caratterizzato dalle famose "ottobrate".
piovve il giorno dopo che nacque Poranese..coincdenza o ..presagio?...
|
|
alias64 [ Mar 25 Ott, 2016 19:05 ]
|
 |
|
Prendiamo quel che di buono offrono le previsioni: un lento ma ormai certo rientro in media termica (o giù di li)
Intanto, non ne abbiamo praticamente parlato, ma oggi specie tra pomeriggio e sera dovrebbe presentarsi una moderata instabilità su tutti i settori centrali.
PS: hanno fatto un importante aggiornamento a Reading: https://software.ecmwf.int/wiki/dis...1-eccharts_data
Ci sono anche ste carte HIRes disponibili gratuitamente ma non so quanto lo resteranno: http://models.weatherbell.com/ecmwf/ecmwf_parallel.php
|
|
Poranese457 [ Mer 26 Ott, 2016 08:01 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|