[BREVE TERMINE] Primo impulso artico stagionale - Focus 12-15 Novembre 2017

Articolo
Messaggio Re: Primo Impulso Artico Stagionale - Focus 12-15 Novembre 2017 

Ad ogni modo LAM di gfs ed Ecmwf, a differenza dei GM, quasi identici, sia per precipitazioni che per temperature, con una 0,-1 che insisterebbe da domani pomeriggio a martedì mattina sull'Umbria e Marche centrosettentrionali e sulla Toscana, dove al confine con l'Emilia si arriverebbe anche a -2,-3 e ci potrebbero essere nevicate a quote davvero basse lì. anche l'occlusione privilegerebbe ovviamente le Marche e l'Emilia Romagna ma anche l'Umbria centro-settentrionale e ampie zone delle province di Arezzo e Siena e le zone Toscane appenniniche al confine con l'Emilia, non ho capito dove sará Luca (Menca92) ma di sicuro, depennando ovviamente San Sisto, il posto più propizio non sarebbe Urbino, che comunque qualcosa vede secondo me, ma l'altro posto dove sta sull'Appennino fiorentino. Non posto le carte che ho sonno, buonanotte!

zeppelin [ Lun 13 Nov, 2017 00:36 ]

Commenti
Messaggio Re: Primo impulso artico stagionale - Focus 12-15 Novembre 2017 

medio lungo di gfs18 inguardabile.. speriamo bene

Fili [ Lun 13 Nov, 2017 01:17 ]

Anche in gfs00 lungo inguardabile. Speriamo ritrattino...ci sono molti spaghi che ancora vedono più movimento.

zerogradi [ Lun 13 Nov, 2017 07:06 ]
Messaggio Re: Primo impulso artico stagionale - Focus 12-15 Novembre 2017 

Riguardo al discorso termiche in ingresso, ho fatto un piccolo raffronto tra il radiosondaggio di PdM e il relativo meteogramma.

Alle 00z, temp 850h rilevata +5.6°C

rs

Meteogramma, temperatura prevista +5.8°C

mg

Direi che senza LAM e controLAM con il dato grezzo di GFS assolutamente ci siamo  

Poranese457 [ Lun 13 Nov, 2017 07:31 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche in gfs00 lungo inguardabile. Speriamo ritrattino...ci sono molti spaghi che ancora vedono più movimento.

Reading leggerissimamente di altro avviso  

Poranese457 [ Lun 13 Nov, 2017 08:03 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Reading leggerissimamente di altro avviso  

Sì, va beh......  

ecm1_240_1510557653_471020

gubbiomet [ Lun 13 Nov, 2017 08:20 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Primo impulso artico stagionale - Focus 12-15 Novembre 2017 

Anche GFS ufficiale è comunque abbastanza isolato, verso il "caldo" e la stabilità ovviamente...

graphe_ens3_hss7

Gli altri spaghi sono decisamente più dinamici, pur senza arrivare agli estremi di Reading.
Ad ogni modo, tornando nel breve, precipitazioni decisamente migliorate per oggi e domani. Va a finire che qui 20 mm come obiettivo minimo che avevo pronosticato alla fine saranno anche stretti, anche considerando che più di 10 qui ne sono già caduti...

andrea75 [ Lun 13 Nov, 2017 08:52 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
P.s. quanto mi garbano le Carte con i fronti old style!

Io praticamente sono cresciuto con quelle carte con i fronti,   e sono sempre le prime che guardo...
poi via via tutte le altre  

mausnow [ Lun 13 Nov, 2017 09:03 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Primo impulso artico stagionale - Focus 12-15 Novembre 2017 

GFS 06z primo passettino verso Reading

Poranese457 [ Lun 13 Nov, 2017 11:18 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 06z primo passettino verso Reading

apriamo un topic a parte magari.. io riesco tra un paio di ore non prima

Fili [ Lun 13 Nov, 2017 11:33 ]

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io praticamente sono cresciuto con quelle carte con i fronti,   e sono sempre le prime che guardo...
poi via via tutte le altre  

E poi, senza andare nel dettaglio di altri modelli che a volte sbagliano anche di più, vedevano il fronte occluso alle 12utc (13 nostre) sopra la nostra testa e in effetti qua a Chiusi si è coperto di nuovo e inizia a pioviccicare.

zeppelin [ Lun 13 Nov, 2017 12:11 ]

Non essendo ancora bravo a leggere le varie mappe, il fronte freddo da queste parti è già arrivato? Se dovesse arrivare sarà generatore di temporali?

Verglas [ Lun 13 Nov, 2017 12:19 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Primo Impulso Artico Stagionale - Focus 12-15 Novembre 2017 

Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non essendo ancora bravo a leggere le varie mappe, il fronte freddo da queste parti è già arrivato? Se dovesse arrivare sarà generatore di temporali?

Il fronte freddo è passato all'alba, ma penso che da quelle parti abbia generato ben poco. Adesso stiamo attendendo l'occlusione che dovrebbe scendere da nord tra ora e domattina, sul viterbese però non son previste grandi precipitazioni.

zeppelin [ Lun 13 Nov, 2017 12:23 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Primo Impulso Artico Stagionale - Focus 12-15 Novembre 2017 

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il fronte freddo è passato all'alba, ma penso che da quelle parti abbia generato ben poco. Adesso stiamo attendendo l'occlusione che dovrebbe scendere da nord tra ora e domattina, sul viterbese però non son previste grandi precipitazioni.

Bene allora qua si resta a guardare   grazie mille per la risposta  

Verglas [ Lun 13 Nov, 2017 12:33 ]

Ne approfitto per fare un'altra domanda: a 500hpa è arrivata la -30 sulle nostre teste??

Verglas [ Lun 13 Nov, 2017 12:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno