| Commenti |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Mi potete spiegare una cosa...
Quando i modelli sul medio prevedono sulla nostra penisola un affondo da nord di solito (quasi sempre) successivamente avvengono gli immancabili est-shift sia perchè l' HP in atlantico non regge sia a causa della trottola canadese. Quando i modelli prevedono affondi sulla penisola iberica quasi mai avvengono est shift!  ..
Perchè?
|
|
nicola74 [ Mar 02 Gen, 2018 16:57 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Mi potete spiegare una cosa...
Quando i modelli sul medio prevedono sulla nostra penisola un affondo da nord di solito (quasi sempre) successivamente avvengono gli immancabili est-shift sia perchè l' HP in atlantico non regge sia a causa della trottola canadese. Quando i modelli prevedono affondi sulla penisola iberica quasi mai avvengono est shift!  ..
Perchè?
Credo si tratti di memoria selettiva, ci ricordiamo solo degli eventi negativi.
Se chiedi agli amici Spagnoli di sicuro anche loro ci malediranno con "Eh lo sapevo, tutto in Italia!!!
|
|
Poranese457 [ Mar 02 Gen, 2018 17:06 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Mi potete spiegare una cosa...
Quando i modelli sul medio prevedono sulla nostra penisola un affondo da nord di solito (quasi sempre) successivamente avvengono gli immancabili est-shift sia perchè l' HP in atlantico non regge sia a causa della trottola canadese. Quando i modelli prevedono affondi sulla penisola iberica quasi mai avvengono est shift!  ..
Perchè?
Credo si tratti di memoria selettiva, ci ricordiamo solo degli eventi negativi.
Se chiedi agli amici Spagnoli di sicuro anche loro ci malediranno con "Eh lo sapevo, tutto in Italia!!!
Allora stanno messi male 
|
|
nicola74 [ Mar 02 Gen, 2018 17:12 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Comunque ragazzi, se non sbaglio questa sarebbe la prima colata che va in direzione Spagna e secondo me è giusto così. Io sono più preoccupato dell'assenza del freddo a est .
Credo che per noi sarà meglio un "reset barico" a livello emisferico, che ritengo possibile in virtù dei forecast strato, con la wave mother in un posizione più occidentale rispetto a quello che ci abituato finora.

|
|
virgi [ Mar 02 Gen, 2018 17:56 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Che tra l'altro, rimanendo sul breve termine, le attuali proiezioni di GFS & Co. rispecchierebbero le anomalie di geopotenziale che di solito si hanno con una Nina debole e MJO in fase 3.

|
|
Frasnow [ Mar 02 Gen, 2018 18:01 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Assolutamente d'accordo, al momento la dinamica di ESE Cold è realtà pura e cruda ma ci sono delle anomalie statistiche nei 40 giorni che precedono questi eventi che non fanno tornare i conti. Diciamo che, al momento, se dovessi puntare 5€ li scommetterei su un proseguo invernale molto più scialbo e tranquillo con chiusure Atlantiche veloci come quelle di ieri, nella speranza che il VP nel suo momento di massima forza vada fuori strada, ma servirà tanto olio in pista per riuscirci. E concordo anche sul fatto che i modelli, nel long range, vedano tutto meno che una chiusura in prima armonica del vortice troposferico lasciando intendere che in seconda decade ci potrebbe essere una dinamica con SCAND+. Giorni di fibrillazione costante per chi segue le vicende tropo/strato.

|
|
Frasnow [ Mar 02 Gen, 2018 18:14 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
|
|
Adriatic92 [ Mar 02 Gen, 2018 18:42 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Mi potete spiegare una cosa...
Quando i modelli sul medio prevedono sulla nostra penisola un affondo da nord di solito (quasi sempre) successivamente avvengono gli immancabili est-shift sia perchè l' HP in atlantico non regge sia a causa della trottola canadese. Quando i modelli prevedono affondi sulla penisola iberica quasi mai avvengono est shift!  ..
Perchè?
Credo si tratti di memoria selettiva, ci ricordiamo solo degli eventi negativi.
Se chiedi agli amici Spagnoli di sicuro anche loro ci malediranno con "Eh lo sapevo, tutto in Italia!!!
Allora stanno messi male 
Forse perchè abbiamo un ombrello a nord che i modelli non vedono come dovrebbero?????
E' la presenza delle Alpi che rende gli incastri per noi più complicati.... a noi ci piace il freddo e la neve ma se le antiche cività si sono sviluppate in maniera più intensa sul nostro paese un motivo c'è 
|
|
prometeo [ Mar 02 Gen, 2018 19:05 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Che tra l'altro, rimanendo sul breve termine, le attuali proiezioni di GFS & Co. rispecchierebbero le anomalie di geopotenziale che di solito si hanno con una Nina debole e MJO in fase 3.

Esattamente!  In maniera pedissequa oserei dire, sfortunatamente per noi. Quando invece si è in fase 7 o 8, le più favorevoli in teoria, questa precisione non c'è mai! 
Ultima modifica di zeppelin il Mar 02 Gen, 2018 21:44, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Mar 02 Gen, 2018 19:09 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Dai speriamo che intorno al 15/16 cambia...... altrimenti tocca aspettà dopo la madonna candelora 
|
|
prometeo [ Mar 02 Gen, 2018 19:09 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Mi potete spiegare una cosa...
Quando i modelli sul medio prevedono sulla nostra penisola un affondo da nord di solito (quasi sempre) successivamente avvengono gli immancabili est-shift sia perchè l' HP in atlantico non regge sia a causa della trottola canadese. Quando i modelli prevedono affondi sulla penisola iberica quasi mai avvengono est shift!  ..
Perchè?
Credo si tratti di memoria selettiva, ci ricordiamo solo degli eventi negativi.
Se chiedi agli amici Spagnoli di sicuro anche loro ci malediranno con "Eh lo sapevo, tutto in Italia!!!
Allora stanno messi male 
Forse perchè abbiamo un ombrello a nord che i modelli non vedono come dovrebbero?????
E' la presenza delle Alpi che rende gli incastri per noi più complicati.... a noi ci piace il freddo e la neve ma se le antiche cività si sono sviluppate in maniera più intensa sul nostro paese un motivo c'è 
Proprio in questi giorni ho potuto ammirare come le Alpi facciano da sbarramento in determinate situazioni. Il bello della natura...
|
|
Francesco [ Mar 02 Gen, 2018 19:27 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
|
Dai che Reading .con qualche aggiustamento può diventare interessante..
|
|
alias64 [ Mar 02 Gen, 2018 20:26 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
|
Reading sembra una boccata d'aria fresca rispetto ai giorni scorsi per fortuna
|
|
MilanoMagik [ Mar 02 Gen, 2018 21:08 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno?
|
Niente da dire... Reading ci prova in tutti i modi con lo SCAND+, a differenza di GFS che non lo ha proposto nemmeno in mezzo run. Pensavo che nel 18Z dopo i ripetuti tentativi dell'europeo ci fosse qualche accenno. E invece niente... nemmeno la puzza.
E GEM, invece, prova a dargli fiducia.
Vediamo domani mattina di che morte moriremo. Se gli anglo-italiani andranno ancora avanti per la loro strada da soli, in compagnia, o se si sarà solo trattato di un fuoco di paglia. Le ENS, va detto, sono abbastanza incoraggianti. Vedremo. 
|
|
andrea75 [ Mer 03 Gen, 2018 00:20 ]
|
 |
|
|