| Commenti |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
Buona apertura degli spaghi stamattina dopo il 20, potrebbe cambiare qualcosa a livello barico su scala europea nella terza decade di ottobre.
Dal punto di vista precipitativo, però, non si notano ingressi atlantici degni di nota, ad eccezione di qualche sbuffo che potrebbe comunque raggiungere la nostra penisola.
Intanto portiamo a casa questo rimescolamento delle carte perlomeno a livello termico, le piogge prima o poi si faranno rivedere a mio avviso :bye:
A novembre cambia...
|
|
prometeo [ Dom 14 Ott, 2018 12:49 ]
|
 |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
c'è anche da dire che il problema degli ultimi anni sono le temperature, non certo le piogge. La nostra memoria da "meteofili" ci porta a ricordare sicuramente di più i periodi di stasi anticiclonica come questo (specie se capitano in autunno-inverno), rispetto a quelli di dinamismo che, anche prendendo in considerazione soltanto gli ultimi 10 anni, non sono mai mancati.
La mia stazione di Foligno, negli ultimi 9 anni, registra circa 800mm MEDI. Ciò significa che stiamo vivendo un decennio sì caldo, ma non anomalmente siccitoso. I periodi ci sono, anche lunghi, ma verranno puntualmente (si spera) compensati da altri decisamente piovosi. ;)
Si, però attenzione, dimentichiamo un particolare che tutt'ora continuo a sostenere, ovvero come si verifica la FREQUENZA e la DISTRIBUZIONE di tali periodi piovosi (!?) , ricordiamo che i fenomeni sono cmq limitati o estremi, abbiamo poi notato quello che sta accadendo nell'ultimo periodo, zone magari spesso "martellate" da valanghe di pioggia e altre in secca, fuori dai nostri confini in Europa il deficit pluviometrico è preoccupante, ci sono posti che normalmente a fronte di una media a 800-900 mm, non superano i 300-400 mm annui (vedi Germania, Francia) , e parlo di zone comunque dislocate ben oltre il 45° parallelo, non stiamo parlando della Sardegna , la Sicilia o la Tunisia.. la piovosità media infatti paradossalmente, sembra più ridotta a nord e aumentata invece a sud, nell'area basso Mediterranea e nel nord Africa !!
|
|
Adriatic92 [ Dom 14 Ott, 2018 13:26 ]
|
 |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
|
Inoltre sempre parlando dello schema circolatorio europeo, non abbiamo un getto basso e ondulatorio (direi quasi classico ormai in questo periodo) , capace di apportare una fenomenologia distribuita in modo ben più omogeneo. Andiamo avanti di strappi, cavetti, cut-off e robe simili che vanno a "sganciarsi" dal getto principale e si infiltrano nell'area mediterranea, determinando quindi fenomeni insidiosi, ma anche molto irregolari allo stesso tempo
Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 14 Ott, 2018 14:00, modificato 2 volte in totale
|
|
Adriatic92 [ Dom 14 Ott, 2018 13:46 ]
|
 |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
Speriamo non sia come la stagione 2006/2007
Uno degli autunni più orribili di sempre (oltre che l inverno), come il pessimo 2011/2012
Purtroppo è quasi impossibile dimenticare lo, a natale andavo in giro con il maglioncino non troppo pesante, oltre al fatto che non si è vista una goccia per tutto il periodo autunno inverno
|
|
Matteo91 [ Dom 14 Ott, 2018 14:40 ]
|
 |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
Però mi sembra che non riguarda solo il mese di Ottobre in maniera specifica, questa disposizione è divenuta una costante per mesi :blink: :roll:
La disposizione barica in atto è simile a quella estiva di quest'anno, ma quello su cui volevo porre l'accento è che in ottobre tale disposizione è divenuta quasi una costante negli ultimi 10 anni, quindi niente di nuovo.
Inoltre sempre parlando dello schema circolatorio europeo, non abbiamo un getto basso e ondulatorio (direi quasi classico ormai in questo periodo) , capace di apportare una fenomenologia distribuita in modo ben più omogeneo. Andiamo avanti di strappi, cavetti, cut-off e robe simili che vanno a "sganciarsi" dal getto principale e si infiltrano nell'area mediterranea, determinando quindi fenomeni insidiosi, ma anche molto irregolari allo stesso tempo
Non è ancora il periodo più consono per ingressi atlantici o meridiani decisi, sebbene ad ora non sarebbe strano se ci fossero, lo sarà verso fine mese, la stagione sta ancora maturando, sono ancora più probabili e consoni al periodo gli "strappi" e le paludi bariche alle nostre latitudini; questo sempre in funzione a ciò che è accaduto mediamente da inizio millennio.
|
|
il fosso [ Dom 14 Ott, 2018 15:33 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
|
|
Due giorni che non guardo i modelli e mi prendesse un accidente se è cambiato qualcosa: schifo era e schifo è rimasto :D
|
|
Poranese457 [ Lun 15 Ott, 2018 07:30 ]
|
 |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
Guardando gli spaghi qualcosa sembrerebbe muoversi in terza decade

Ultima modifica di Matteo91 il Lun 15 Ott, 2018 07:53, modificato 1 volta in totale
|
|
Matteo91 [ Lun 15 Ott, 2018 07:52 ]
|
 |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
Guardando gli spaghi qualcosa sembrerebbe muoversi in terza decade
Guardando gli spaghi la situazione doveva esser variata già 3/4 volte ad oggi! :mrgreen: :mrgreen:
|
|
Poranese457 [ Lun 15 Ott, 2018 08:37 ]
|
 |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
Vediamo.. intanto la NAO torna in fase negativa, un indizio almeno incoraggiante..
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
129.11 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 14 volta(e) |

|
Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 15 Ott, 2018 09:06, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Lun 15 Ott, 2018 09:04 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
|
|
No, beh, un miglioramento c'è stato, e le conferme che in terza decade qualcosa sia destinato sembrano arrivare da più fronti. E la svolta sembrerebbe anche destinata ad essere ben più duratura delle precedenti.
Speriamo bene, altrimenti la situazione si fa alquanto complicata per il prosieguo della stagione.
|
|
andrea75 [ Lun 15 Ott, 2018 09:25 ]
|
 |
 Re: Ottobre parte con la pioggia: segnali di svolta autunnale?
|
Nel fantameteo qualche movimento c'è in effetti. Ma come fa notare Leonardo c'è stato un po' sempre...
Questo è il range temporale corretto... Ovvero i movimenti li dobbiamo vedere qui

|
|
Francesco [ Lun 15 Ott, 2018 10:37 ]
|
 |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
Secondo me sarebbe meglio adocchiare maggiormente gli spaghi della pressione piuttosto che quelli delle temperature. E al momento non è che diano grosse indicazioni sul nostro futuro. Prendiamoci di buono le sgocciolate dei prossimi giorni che prima o poi qualcosa da NW dovrà entrare, come il buon Adriatic ci fa notare con l'abbassamento netto e repentino della NAO.

|
|
Frasnow [ Lun 15 Ott, 2018 10:51 ]
|
 |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
Secondo me sarebbe meglio adocchiare maggiormente gli spaghi della pressione piuttosto che quelli delle temperature. E al momento non è che diano grosse indicazioni sul nostro futuro. Prendiamoci di buono le sgocciolate dei prossimi giorni che prima o poi qualcosa da NW dovrà entrare, come il buon Adriatic ci fa notare con l'abbassamento netto e repentino della NAO.
Hai ragione sul fatto che bisogna tenere d'occhio gli spaghi riguardante la pressione...
Però quello che conta (come dicevo prima) è il range temporale. A 192 h la situazione è questa e non è piacevole....

|
|
Francesco [ Lun 15 Ott, 2018 11:20 ]
|
 |
 Re: Ottobre Parte Con La Pioggia: Segnali Di Svolta Autunnale?
|
Secondo me sarebbe meglio adocchiare maggiormente gli spaghi della pressione piuttosto che quelli delle temperature. E al momento non è che diano grosse indicazioni sul nostro futuro. Prendiamoci di buono le sgocciolate dei prossimi giorni che prima o poi qualcosa da NW dovrà entrare, come il buon Adriatic ci fa notare con l'abbassamento netto e repentino della NAO.
Hai ragione sul fatto che bisogna tenere d'occhio gli spaghi riguardante la pressione...
Però quello che conta (come dicevo prima) è il range temporale. A 192 h la situazione è questa e non è piacevole....
Eh già, finchè non scendiamo sotto le 180/170h è dura...
|
|
Frasnow [ Lun 15 Ott, 2018 11:27 ]
|
 |
|
|