| Commenti |
 Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
|
Bis?
Vista la dinamica con ingresso da NE, gradirei un bel est-shift ed un po di tepore anziché del ventaccio secco. 
Assolutamente d'accordo
Tra l'altro basterebbe un pelo di est shift tanto per mandarmi al mare sul Tirreno ecco 
 giusto
Sarebbe un'altra bella briscola, non ai livelli dell'attuale ma sempre 5/8°C sotto le medie in quota al centro-sud...
Intanto speriamo di scongiurare le possibili gelate domattina; belle esteticamente le immagini Emiliane, ma chissà quanti danni avrà fatto...
In settimana altro moderato passaggio di tipo atlantico, specie al nord, ma con possibili riflessi anche al centro Giovedì. 
|
|
il fosso [ Lun 06 Mag, 2019 11:43 ]
|
 |
|
Intanto speriamo di scongiurare le possibili gelate domattina; belle esteticamente le immagini Emiliane, ma chissà quanti danni avrà fatto...
Ho un po di timore per sta notte sinceramente.
Le elaboriazioni del Lamma, sia GFS che ECMWF mostrano una finestra di sereno tra le 18 e le 6 di domani mattina.
Se così dovesse essere, speriamo non si attenui la ventilazione...
|
|
Carletto89 [ Lun 06 Mag, 2019 12:38 ]
|
 |
|
Le elaboriazioni del Lamma, sia GFS che ECMWF mostrano una finestra di sereno tra le 18 e le 6 di domani mattina.
Speriamo di rimanere sopra lo zero.... credo che almeno per le zone collinari ce la possiamo fare!!! 
|
|
Ricca Gubbio [ Lun 06 Mag, 2019 12:44 ]
|
 |
|
Speriamo di rimanere sopra lo zero.... credo che almeno per le zone collinari ce la possiamo fare!!! 
I problemi sono due: il primo è che la temperatura del terreno è mediamente inferiore di quella dell'aria di notte, il secondo è che le pianure soffrono decisamente di più l'inversione. Dobbiamo solo aspettare e sperare.
|
|
GiagiMeteo [ Lun 06 Mag, 2019 14:20 ]
|
 |
|
Tutto dipenderà dalla residua nuvolosità/ventilazione della depressione in allontanamento. Vediamo stasera come saremo messi, servirà il nowcasting.
Per la mia zona (parlo del piano), basterebbero 4/5 ore di sereno e calma di vento per andare sottozero.
|
|
Cyborg [ Lun 06 Mag, 2019 15:07 ]
|
 |
|
|
Massime a Terni attorno ai +15. Il rischio gelate per domani mattina sembra ormai circoscritto alle valli puramente appenniniche.
|
|
Dic96 [ Lun 06 Mag, 2019 16:17 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
|
Mah....sarà...io continuo ad esprimere grossa preoccupazione per domani mattina.
Ovviamente la condizione determinante sarà il vento.
Stavo osservando come in zone pianeggianti della toscana interna siamo arrivati a 3°/4° con vento.
Vediamo e speriamo che il vento tenga il più a lungo possibile. 
|
|
Porano444 [ Lun 06 Mag, 2019 16:40 ]
|
 |
|
|
Gfs conferma per domenica entrar del nucleo freddo da est con pioggia battente stavolta lungo l'Adriatico ,fosse accaduto a gennaio nevone .
|
|
Nevone2012 [ Lun 06 Mag, 2019 18:12 ]
|
 |
|
|
Sembra profilarsi invece una forte ondata di calore per la penisola iberica, in particolare il Portogallo a partire da venerdì con punte di 37-38 gradi .
|
|
Nevone2012 [ Lun 06 Mag, 2019 18:14 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
|
Mah....sarà...io continuo ad esprimere grossa preoccupazione per domani mattina.
Stavo osservando come in zone pianeggianti della toscana interna siamo arrivati a 3°/4° con vento.
Non posso sbilanciarmi per le zone più estreme della regione che spesso fanno clima a parte (estremità settentrionale), anzi le accorperei alla dicitura "valli puramente appenniniche".
Mi sono sbilanciato però per l'Umbria pianeggiante a me più "vicina: come ho scritto nella discussione delle segnalazioni giornaliere, a sensazione (non faccio il previsore, neanche amatoriale) mi sento di escludere gelate in Conca Ternana, in Valle Umbria e in altre valli fluviali (vogliamo dire occidentali?) a quote "base". Penso anche alla media e bassa Valle del Tevere. Il sole già in tarda mattina qui mi è sembrato decisamente... maggiaiolo. Non credo che la temperatura nelle zone citate possa raggiungere lo zero.
Se poi dovessi scommetterci qualche euro me lo spenderei per la mia zona che, come latitudine e quota insegnano, oggi è stata l'area più "calda" con massime attorno ai 15°C (Foligno s'è fermata sui 13).
Ultima modifica di Dic96 il Lun 06 Mag, 2019 18:20, modificato 1 volta in totale
|
|
Dic96 [ Lun 06 Mag, 2019 18:17 ]
|
 |
|
Non posso sbilanciarmi per le zone più estreme della regione che spesso fanno clima a parte (estremità settentrionale), anzi le accorperei alla dicitura "valli puramente appenniniche".
Tutto dipende dal fattore vento/nuvolosità in primis (si dovrebbero attenuare tra cena e mezzanotte secondo i LAM) ed in secondo battuta anche l'umidità UR presente (eventuale nebbia)...margini e variabili per non andare sottozero ci sono ma siamo lì lì...
|
|
giantod [ Lun 06 Mag, 2019 18:58 ]
|
 |
|
|
Sta prendendo forma il passaggio per domenica che se dovrebbe andare in porto vista la distanza temporale sarebbe una bella batosta
|
|
Nico 96 [ Lun 06 Mag, 2019 19:09 ]
|
 |
|
Sta prendendo forma il passaggio per domenica che se dovrebbe andare in porto vista la distanza temporale sarebbe una bella batosta
Purtroppo sembra che la saccatura abbia subito un debole E-Shift, quindi al NW probabile fohn e lato tirrenico al sole e caldo. Qui sarebbe un azione davvero tosta con termiche in quota di tutto rispetto per maggio, anche se non ai livelli di ieri ed oggi. Saranno possibili temporali mentre secondo me i fronti più organizzati rimarranno sull'entroterra adriatico.
|
|
GiagiMeteo [ Lun 06 Mag, 2019 19:22 ]
|
 |
|
Purtroppo sembra che la saccatura abbia subito un debole E-Shift, quindi al NW probabile fohn e lato tirrenico al sole e caldo. Qui sarebbe un azione davvero tosta con termiche in quota di tutto rispetto per maggio, anche se non ai livelli di ieri ed oggi. Saranno possibili temporali mentre secondo me i fronti più organizzati rimarranno sull'entroterra adriatico.
Purtroppo?? 
|
|
Poranese457 [ Lun 06 Mag, 2019 19:35 ]
|
 |
|
|