[MEDIO TERMINE] Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?

Titolo: Re: Meteo Agosto: Il Caldo Continuerà A Dire La Sua?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giornata di oggi con possibilità di seri temporali

Oggi infatti appare come la giornata più instabile del periodo preso in considerazione. Vediamo se nel pomeriggio le genesi temporalesche troveranno forza per annaffiare le zone fin ora risparmiate.
iconeu_it1-28-13-0_tsb3

Una carta che lascia veramente il tempo che trova, sono ottimi parametri favorevoli anche per le zone costiere, però di fatto non accadrà nulla, potenziale quindi sprecato.. i temporali si accaniranno (qua e la a macchia) essenzialmente nelle aree sub-appenniniche interne.

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giornata di oggi con possibilità di seri temporali

Oggi infatti appare come la giornata più instabile del periodo preso in considerazione. Vediamo se nel pomeriggio le genesi temporalesche troveranno forza per annaffiare le zone fin ora risparmiate.

Una carta che lascia veramente il tempo che trova, sono ottimi parametri favorevoli anche per le zone costiere, però di fatto non accadrà nulla, potenziale quindi sprecato.. i temporali si accaniranno (qua e la a macchia) essenzialmente nelle aree sub-appenniniche interne.

Si, esattamente Daniel.
La carta non voleva mostrare la distribuzione delle precipitazioni, quanto l'energia in gioco che a seconda delle correnti si riversa sotto forma di temporali nelle zone interne.
Un quadro verosimile di quella che potrebbe essere la distribuzione nelle prossime ore ce lo dà maggiormente il LAM:

Screenshot_20190824-151331_Chrome.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 374.68 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 26 volta(e)

Screenshot_20190824-151331_Chrome.jpg

Profilo PM  
Beh anche questa era largamente ottimista..da me il nulla ( a nord ovest da me tanti fulmini, tuoni e nubi nerissime)...mi sembra che la zona sud ovest Umbria sia stata saltata.

Profilo PM  
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh anche questa era largamente ottimista..da me il nulla ( a nord ovest da me tanti fulmini, tuoni e nubi nerissime)...mi sembra che la zona sud ovest Umbria sia stata saltata.

Ma, largamente ottimista non direi.
Se guardi la mappa Lamma che ho postato, a parte il fatto che è una stima di precipitazioni in 24 ore(cioè fino a domani mattina), lasciava praticamente a secco la tua zona, la parte sud occidentale umbra.
Dalla mappa della rete, mi pare così è stato.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Agosto: Il Caldo Continuerà A Dire La Sua?

Se guardi la mappa Lamma che ho postato, a parte il fatto che è una stima di precipitazioni in 24 ore(cioè fino a domani mattina), lasciava praticamente a secco la tua zona, la parte sud occidentale umbra.

hai pienamente ragione...ero col cellulare e ho visto male...scusa l'errata interpretazione...sta di fatto che previste o non previste vi sono zone dell' Umbria ( come la mia) dove non riesce a piovere bene da quasi 3 mesi.

Profilo PM  

hai pienamente ragione...ero col cellulare e ho visto male...scusa l'errata interpretazione...sta di fatto che previste o non previste vi sono zone dell' Umbria ( come la mia) dove non riesce a piovere bene da quasi 3 mesi.

È instabilità convettiva locale che tra l'altro non gode nemmeno di una spinta in quota essendo la goccia stessa stazionaria. I nuclei dove nascono muoiono praticamente. Verranno tempo migliori.

Profilo PM  
vi sono zone dell' Umbria ( come la mia) dove non riesce a piovere bene da quasi 3 mesi.

Certo che se facesse una goccia per ogni volta che ripeti sta cosa, potresti coltivare riso a San venanzo... ;)

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vi sono zone dell' Umbria ( come la mia) dove non riesce a piovere bene da quasi 3 mesi.

Certo che se facesse una goccia per ogni volta che ripeti sta cosa, potresti coltivare riso a San venanzo... ;)

Certo che se tu evitassi ogni volta di rispondere ad ogni mio intervento (io parlo di dati non sensazioni purtroppo...sai nella zona del Peglia interi boschi sono in grave affanno per crisi idrica abbinata a gran caldo e ad esempio, nel viale principale di San Venanzo, gli ippocastani stanno perdendo le foglie come ad ottobre come autodifesa all'estrema siccità) faresti un gran piacere a me, a te stesso ed al forum intero....se non vuoi leggere i miei interventi, che purtroppo segnalano situazioni di estrema difficoltà dovuta alla siccità e se non fosse così di certo non lo scriverei , puoi evitare di farlo...per te sarò noioso ...ma ti assicuro che provo la stessa sensazione per le tue risposte che tendono a farmi passare ( e far passare una situazione assurda) come pallosa e ripetitiva....un saluto al forum.
Per i mod e admin : io cerco di evitare di andare ot, creare flame ecc...ma se mi tirano in ballo non sarò certo io a rinunciare a rispondere...scusate ancora e se necessario cancellate pure.

Ultima modifica di daredevil71 il Sab 24 Ago, 2019 23:57, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Commento non inerente al post...

+15 costante e temporali 8))
graphe_ens3_qlb9

Ultima modifica di enniometeo il Dom 25 Ago, 2019 00:04, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Intanto anche la settimana prossima sarà probabilmente instabile, purtroppo le temperature in quota rimarranno belle alte, ma almeno non ci saranno giornate noiose e stabili come da due mesi e mezzo a questa parte :bye:

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
graphe_ens3_qlb9

i soliti spaghi del rajanistan durante la stagione delle piogge :mrgreen:

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
graphe_ens3_qlb9

:lol: :lol:

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
graphe_ens3_qlb9

Infatti sembra così.. È quello che dicevo qualche giorno fa, sembrano spaghi di località del sudest asiatico :ohno: un tipo di clima davvero odioso. E non se ne vede la fine... In nessuno dei GM.

Che fatica a scendere comunque, anche Reading poi non è da meno. Personalmente ritengo come unica consolazione l'instabilità che ci terrà compagnia in attesa di un ingresso Atlantico ben strutturato, che possa mettere la parola fine all'egemonia Africana di questi ultimi 3 mesi. :roll: :roll:

ens_image

Ultima modifica di Frasnow il Dom 25 Ago, 2019 12:14, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 34 di 38