| Commenti |
 Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
|
Reading nettamente migliorato per il prossimo week-end, con la neve che finalmente imbiancherebbe per bene l'Appennino centrale.
Poi se ci scappa qualcosa per le colline sarò al settimo cielo 
|
|
GiagiMeteo [ Dom 12 Gen, 2020 20:12 ]
|
 |
|
Reading nettamente migliorato per il prossimo week-end, con la neve che finalmente imbiancherebbe per bene l'Appennino centrale.
Poi se ci scappa qualcosa per le colline sarò al settimo cielo 
Parrebbe un po'isolato, in realtà, ENS alla mano al momento, ma fatto sta che il nodo è alle 96h attualmente dove è ancora da valutare l'effettiva posizione della saccatura se a Ovest o a Est della penisola con le conseguenze che sappiamo

Ultima modifica di jony87 il Dom 12 Gen, 2020 21:01, modificato 4 volte in totale
|
|
jony87 [ Dom 12 Gen, 2020 20:53 ]
|
 |
|
|
Sicuramente,Jony.Secondo me sufficiente attendere le 72ore,cioè mercoledì il dado è tratto.Ancora troppo difficile individuare il momento e punto esatto dello stretching.Comunque,ne scaturirebbe un cut-off ben più corposo delle insulsaggini (per noi) che vagolavano in basso Mediterraneo e Nordafrica nei giorni scorsi.
|
|
Olimeteo [ Dom 12 Gen, 2020 21:52 ]
|
 |
|
Sicuramente,Jony.Secondo me sufficiente attendere le 72ore,cioè mercoledì il dado è tratto.Ancora troppo difficile individuare il momento e punto esatto dello stretching.Comunque,ne scaturirebbe un cut-off ben più corposo delle insulsaggini (per noi) che vagolavano in basso Mediterraneo e Nordafrica nei giorni scorsi.
Di sicuro, come ipotizzavo ieri, quel cut-off di cui parli darebbe un pizzico di dinamicità al tempo, anche se il run isolato di Reading di questa sera mi fa pensare che la strada sia ancora un po' lunga 
|
|
jony87 [ Dom 12 Gen, 2020 21:56 ]
|
 |
|
Jony e Olimeteo, non c'è bisogno che ribadite in ogni messaggio che tocca aspettare le 72h e cose simili. Penso che ne siamo tutti consapevoli
Se ragioniamo sempre e solo a t<72h mandamo 3 messaggi a settimana.
Ad ogni modo, la convergenza dei modelli sul fine settimana, per ora, è evidente e promettente. C'è speranza per fare a pallate al meteopranzo 
|
|
menca92 [ Dom 12 Gen, 2020 22:55 ]
|
 |
|
Le Ens di stamani di ecmwf erano buone come avevamo notato. Peccato per il mezzo passo indietro stasera. Però persino le Ens a 240 ore possono avere discrete oscillazioni quindi in alto i cuori. 
|
|
zeppelin [ Lun 13 Gen, 2020 00:13 ]
|
 |
|
|
Menca,non credo che uno voglia ribadire per imporre dei target "non plus ultra".Perchè se leggo delle carte il più oggettivamente possibile sono il primo ad evidenziare qualche produttivo movimento sia pure a 300 ore.Lo si fa per passione analitica.Tanto che siamo qui tutti e tutti i giorni svariando dal nowcasting ai movimenti emisferici o planetari sul lungo.Io stesso domani potrò scrivere:cut-off shiftato qua o là.Non vedo qual fastidio possa dare,alla fine di un'analisi,un pacato "ma attendiamo 48ore per dettagli più certi".Con la postilla che io mai e poi mai mi rivolgo ad altri forumisti facendo trapelare insofferenza polemica.
|
|
Olimeteo [ Lun 13 Gen, 2020 00:23 ]
|
 |
|
|
per gfs di nuovo mrteopranzo a rischio...poi il nulla..
|
|
alias64 [ Lun 13 Gen, 2020 07:03 ]
|
 |
|
per gfs di nuovo mrteopranzo a rischio...poi il nulla..
E' tutta colpa di una rivalutazione della spinta pacifica, che da qualche run non è vista possente e destabilizzante come prima.
In un run come questo la spinta non isola chissà che cellula di HP nei pressi del Polo e la struttura del VPT non va in crisi, dato che, in conseguenza alla spinta pacifica poco proficua, non si hanno ondulazioni così marcate.
Per ora sembra possibile uno strappo polare intorno al 18 gennaio, con neve a quote medio-basse qui e fino in pianura al NW.
Il dopo mi pare abbastanza compromesso, ma potrei sbagliarmi ovviamente (e spero di star sbagliando).
|
|
GiagiMeteo [ Lun 13 Gen, 2020 07:26 ]
|
 |
|
Jony e Olimeteo, non c'è bisogno che ribadite in ogni messaggio che tocca aspettare le 72h e cose simili. Penso che ne siamo tutti consapevoli 
Se ragioniamo sempre e solo a t<72h mandamo 3 messaggi a settimana.
Che tu sia lodato Menca
Non guardavo i modelli da un paio di giorni ma stamani la situazione non mi pare così buona: GFS vede e non vede un peggioramento nel weekend che difficilmente riuscirà a portare qualcosa di interessante. Maggiori precipitazioni paiono intravedersi per settimana prossima ma essenzialmente concentrate lungo l'Appennino abruzzese
Della 1070hpa gronelandese non è rimasta che una nuova area depressionaria tra Islanda e Greenland con conseguente difficoltà di qualsivoglia spunto freddo a perdurare sul Mediterraneo.
|
|
Poranese457 [ Lun 13 Gen, 2020 07:38 ]
|
 |
|
Purtroppo la situazione non è delle migliori, ancora non si vedono svolte significative.
Complicata la situazione del prossimo fine settimana, per GFS entrerebbe un discreta dose di freddo, mentre per ECMWF solo qualche spiffero.
A seguire l'unica carta positiva è quella a 240 ore delle ENS di ECMWF, che mostra una disposizione barica piuttosto interessante:
Il tempo per poter salvare Gennaio stringe...
|
|
Cyborg [ Lun 13 Gen, 2020 08:29 ]
|
 |
|
Il problema è che ci prova ma poi non ce la fa, il superamento della soglia del NAM a 10hpa nei prossimi giorni e la diffusione immediata dell'anomalia positiva nella troposfera e la ritirata della MJO che dopo esser andata dritta dritta in fase 7 poi si "smoscia" e se ne torna nel cerchio sono perfettamente coerenti con il "vorrei ma non posso" descritto dalle carte di oggi.
P.S. sto parlando del lungo termine ovviamente, non del medio. 
Ultima modifica di zeppelin il Lun 13 Gen, 2020 11:52, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 13 Gen, 2020 10:59 ]
|
 |
|
Per GFS 06 da sabato inizia una settimana interessante.. 
|
|
gubbiomet [ Lun 13 Gen, 2020 11:38 ]
|
 |
|
Firmerei con il sangue per l'evoluzione di GFS 06z: tanta acqua per le zone adriatiche assetate da mesi, e finalmente tornerebbe la neve abbondante in Appennino 
Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 13 Gen, 2020 11:54, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Lun 13 Gen, 2020 11:50 ]
|
 |
|
|