| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
|
Purtroppo Reading non vede nulla di nulla.! 
e la cosa direi che è preoccupante visto l ultima volta
|
|
Bottaccio82 [ Lun 13 Gen, 2020 20:13 ]
|
 |
 Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
|
GFS questo periodo mi sta facendo tenerezza...
E' solo un piccolo genio incompreso 
|
|
GiagiMeteo [ Lun 13 Gen, 2020 20:32 ]
|
 |
|
Nulla di nulla mi pare estremo. Qualcosa tra sabato e domenica lo vedremo. Reading vede la goccia più blanda e trainata retrograda verso Iberia; comunque si traghetterà dietro delle precipitazioni nella transizione: come dove e quante ovviamente da definire (Reading12z di mercoledì ci svelerà). GFS più ottimista.
Secondo me, rimarremo lo stesso nell'ottica di questi strappi da "incrociamo le dita" fino al 25, in attesa di una Rossby ficcante (qui sotto sarebbe già altra musica: 300 e rotte ore però)
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
234.72 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 17 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 14 Gen, 2020 02:04, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 13 Gen, 2020 21:06 ]
|
 |
|
Invece secondo me il forte riaccentramento del vortice polare in stratosfera, segnalato dallo sfondamento del NAM, con comunicazione immediata o quasi in troposfera come appare chiaro sai grafici, ha una bella responsabilità nell'ennesimo fallimento di una corposa fase invernale sull'Europa che appariva in molti run dei giorni scorsi. Non che questo voglia dire che per 40 giorni siamo fregati, ma il primo attacco in forze al vortice polare è stato sventato.
|
149.7 KB |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
|
|
zeppelin [ Mar 14 Gen, 2020 00:30 ]
|
 |
|
|
Condivisibile,Giaime. Una certa qual paura la nutro anche io, come lo stesso Giagi paventava. Così si sfocia nel lungo delle teleconnessioni e non saprei che dire. La lettura di Paolo è altrettanto plausibile. Sono 2 vedute differenti. Ai posteri l'ardua sentenza.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 14 Gen, 2020 02:15, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Mar 14 Gen, 2020 02:12 ]
|
 |
|
Modelli che prendono una bruttissima piega con la deriva spagnola del cut-off depressionario, te pareva..
GFS lo vede decentrato più a ridosso dell'Italia, non mi sorprende se pure questa volta ce la mette nel di dietro 
Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 14 Gen, 2020 08:09, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Mar 14 Gen, 2020 08:09 ]
|
 |
|
|
Si, veramente male male
Possiamo ambire massimo a 3/4 giorni di freddo come visto anche da Reading ma il tutto piuttosto effimero ed improduttivo
PS: per GFS bel peggioramento a stampo ovviamente piovoso nel weekend, meteopranzo incluso
|
|
Poranese457 [ Mar 14 Gen, 2020 08:16 ]
|
 |
|
Si, veramente male male
Possiamo ambire massimo a 3/4 giorni di freddo come visto anche da Reading ma il tutto piuttosto effimero ed improduttivo
PS: per GFS bel peggioramento a stampo ovviamente piovoso nel weekend, meteopranzo incluso
Occhio che anche GFS sta shiftando ad est ogni run.
Per me cambierà definitivamente la sua visione entro domani.
|
|
GiagiMeteo [ Mar 14 Gen, 2020 08:17 ]
|
 |
|
Vista la situazione in cui ci troviamo, ci si accontenta di tutto. A me va bene anche la visione di Reading, con il ritorno dell'aria fredda e poca neve in Appennino.
Alle 240 h, se vogliamo scorgere qualche segnale positivo, sia ECMWF che GEM vedono i massimi altopressori in pieno Atlantico, meglio di niente.

|
|
Cyborg [ Mar 14 Gen, 2020 08:23 ]
|
 |
|
Si, veramente male male
Occhio che anche GFS sta shiftando ad est ogni run.
Per me cambierà definitivamente la sua visione entro domani.
Più che altro GFS, come già si poteva vedere nel 18z di ieri sera, ha spostato un poco più a Ovest la depressione con gli effetti (piovosi) che Leonardo ha giustamente sottolineato...Per il resto, attendiamo ovviamente domani per sciogliere un po' meglio la prognosi 
|
|
jony87 [ Mar 14 Gen, 2020 08:42 ]
|
 |
|
|
Mi sembra che ci siano grandi differenze tra i due modelli.
Comunque entrambi non mi esaltano....
Staticità davvero prolungata.
|
|
Francesco [ Mar 14 Gen, 2020 09:37 ]
|
 |
|
|
Ragazzi, c'è ben poco da fare in questo momento.
Il freddo latita e sappiamo bene che una configurazione come questa attuale non porta nulla di buono in EUROPA.
Non si parla di Italia, parliamo di movimenti a larghissima scala.
Non è l'inverno buono per noi, non mi sembra l'anno giusto.
La sola ed unica speranza è che a Febbraio cambi qualche carta in tavola, ma ormai non so più nemmeno a quale santo appellarmi per un cambiamento generale che tarda sempre più ad arrivare.
|
|
snow4ever [ Mar 14 Gen, 2020 09:56 ]
|
 |
|
Ragazzi, c'è ben poco da fare in questo momento.
Il freddo latita e sappiamo bene che una configurazione come questa attuale non porta nulla di buono in EUROPA.
Non si parla di Italia, parliamo di movimenti a larghissima scala.
Non è l'inverno buono per noi, non mi sembra l'anno giusto.
La sola ed unica speranza è che a Febbraio cambi qualche carta in tavola, ma ormai non so più nemmeno a quale santo appellarmi per un cambiamento generale che tarda sempre più ad arrivare.
Io non bramo neanche più il freddo, bensì l'acqua, pensa tu a che livelli frustranti siamo arrivati
E difatti punto molto a quella "dannata" LP che possa regalare un pò di pioggia e qualche disperato fiocco di neve per l'appennino 
|
|
Adriatic92 [ Mar 14 Gen, 2020 10:03 ]
|
 |
|
Sugli altopiani algerini si divertiranno... 
|
44.49 KB |
File visto o scaricato 22 volta(e) |

|
|
|
Gab78 [ Mar 14 Gen, 2020 11:17 ]
|
 |