| Commenti |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
Auguroni ! Pesci pure tu , sempre buono.
Però, nonostante tutto l'OTTIMISMO sprigionato, non sono queste le vere incursioni invernali. Accontentiamoci di quel che vedremo.
Riconfermo che dopo la mezzanotte, tutto in scivolamento verso l'altra sponda.
Beh, Giagi, il secondo affondo dell' 1-3 marzo era già stato messo in carniere come altro "vagone" atlantico. Io vedo una bella sfilata, ovviamente piogge solo piogge , ma tra domenica e mercoledì settimana ventura sarà una situazione molto dinamica
grazie oliver ....ma nessuno ha detto di epocali nevicate ..... 
Marco, erano solo "AUGURI" e niente più se non un oggettiva reanalisi.
Probabilmente hai interpretato OTTIMISMO come sarcasticamente riferito a te; io intendevo MIO ottimismo, manifestato da una settimana a questa parte anche per risollevare gli animi. Non era assolutamente riferito a te! Scusa se ho lasciato adito al dubbio interpretativo. Anche perché non mi permetterei mai di fare sarcasmo o pungente ironia verso altri utenti che per il 98% non conosco personalmente.
Ripeto di essere stato nei giorni addietro positivo intravedendo un andamento statico (e stitico) che probabilmente e finalmente si interrompe, ma coi piedi a terra per non farsi trascinare troppo dall'entusiasmo. Si torna semplicemente ad un evento definibile tardo invernale pur se rapido e si entra in un contesto di spiccata variabilità.
L'unico appunto era sulla tempistica: le carte dicono mercoledì e difficilmente oltre la mezzanotte; che il nocciolo tosto entri DOPO mezzanotte secondo me è inesatto. Lo auguro a tutti, ma a meno di miracoli in queste 24 ore la vedo dura. Ora più ora meno a quell'ora saremo ai titoli di coda. Ma non mancheranno infiltrazioni anche giovedì notte/venerdì mattina (poca roba) e poi, più decenti, tra 1 e 4 Marzo: quasi certamente si parlerà di piogge.
Scusa, Marco, non era per rovinarti la festa. Anzi, ti rinnovo gli auguri (41 e un giorno ormai?  ) e ti invito a venirmi a trovare in lavanderia perché ci conosciamo da una trentina d'anni ma non ci siamo più visti
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 25 Feb, 2020 00:58, modificato 15 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mar 25 Feb, 2020 00:13 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
Inizia ad esserci un po’ di movimento negli spaghi
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
55.91 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
|
|
Frasnow [ Mar 25 Feb, 2020 07:09 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
|
Rovesci che si concentreranno nel pomeriggio di domani, ma a quote collinari solo dopo le 19-20 potrebbe trattarsi di neve, entrando in quel momento le isoterme più fredde.
Per il dopo, finalmente sembra in arrivo tanta acqua.
GFS 00z è molto buono in proposito con perturbazioni reiterate dal 2 marzo a fine run con solo brevi prefrontali in mezzo.
Magari è davvero la volta buona che l'Atlantico si riapre.
|
|
GiagiMeteo [ Mar 25 Feb, 2020 07:16 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
Gli spaghi si muovono ma all'atto pratico di pioggia non è che ne cadrebbe poi così tanta
Confermato l'estremo interesse del nucleo freddo di domani pomeriggio/sera anche se il suo asse è ora visto leggermente più orientale con forte rischio di bis del 2009
A seguire comunque, per sicurezza, scaldata che si papperebbe molto fino a quote medio/alte 
|
|
Poranese457 [ Mar 25 Feb, 2020 07:28 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
Graupel/fiocchi bagnati possibili fino in prossimità della pianura in caso di rovesci mercoledì sera.
Perugia è in gioco per una spolverata.
Addirittura?
Ci vuole la fortuna dell'instabilità locale ma a vedere queste la possibilità c'è;
Così come sono buone le possibilità di una spolverata sulle colline orientali; ovviamente più ci si avvicina all'Appennino, più le possibilità aumentano, fin anche ad avere TS nevosi; speriamo.
|
|
il fosso [ Mar 25 Feb, 2020 09:23 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
Inizia ad esserci un po’ di movimento negli spaghi
Esatto! Soprattutto per quello che riguarda le precipitazioni....
|
|
Francesco [ Mar 25 Feb, 2020 09:53 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
Anche una via di mezzo andrebbe bene, se non altro per rivedere l'Appennino con un filo di neve che comunque non durerebbe un gran che...
ECMWF
GFS

|
|
Carletto89 [ Mar 25 Feb, 2020 10:17 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
Ma cosa vedono i miei occhi?
Un perturbazione old style!!!!

|
|
Francesco [ Mar 25 Feb, 2020 11:26 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
Quella postata da Francesco è la più bella carta da Novembre in avanti 
|
|
Poranese457 [ Mar 25 Feb, 2020 11:53 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
|
Senza dubbio. Innegabile che stiamo entrando in una fase più dinamica.
Ribadisco che tanto vedremo piogge e solo piogge per tutto il periodo (adesso diciamo 10 giorni).
Quanto a domani, bisogna essere fortunati: che qualche nucleo o groppo sfondi al di qua dopo le 20 sembra difficile. Tra tarda mattina e fino a tardo pomeriggio vedremo il clou (diciamo così) , poi sembra tutto scivolare via e rimanere qualche coda addossata all'Appennino versante marchigiano.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 25 Feb, 2020 12:28, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Mar 25 Feb, 2020 12:25 ]
|
 |
 Re: [Medio Termine] - Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?
|
a mio avviso il maggior problema rimane la totale assenza di freddo sotto al 60esimo parallelo ed ormai siam a Febbraio.... anche con schemi favorevoli, non so quali dosi di aria fredda potrebbero giungere fin verso il mediterraneo
La -10°C in un batter d'occhio 
Quoto, spesso si ripropone questo dilemma che è l’ultimo dei pensieri. Mettiamoci poi che con un VP così freddo nel momento in cui si dovesse aprire qualche spiraglio le temperature saranno l’ultimo problema 
L'ottimismo è il profumo della vita. Ma dopo che abbiamo avuto al massimo la -5 ad 850hpa, ormai a marzo e con QUESTE anomalie positive sulla Russia, Siberia e Artico Russo, come fate a dire che arriverebbe una -10 in un batter d'occhio???  Ha ragionissima Leonardo e capisco anche perchè tanti discorsi si ripetono senza sbocco, manca il concetto di realtà. Quello che potrebbe arrivare in un batter d'occhio al limite, nella migliore delle ipotesi, è una -6/-7 artico-marittima dalle Svalbard con la giusta elevazione dell'azzorriano e sarebbe già tanta roba, non certo una -10 che arriva solo con aria continentale (artica o polare) che presuppone una certa preparazione a livello sinottico generale (non sull'Italia, su tutto il comparto Atlantico e Euroasiatico) che presuppone vari giorni, altro che un batter d'occhio!

Ultima modifica di zeppelin il Mar 25 Feb, 2020 12:33, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Mar 25 Feb, 2020 12:31 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
GFS migliora d ogni run l'entrata del 2 marzo.
Speriamo sia davvero la volta buona che fa 50-60 mm diffusi su tutto il centro, sarebbe spettacolare 
|
|
GiagiMeteo [ Mar 25 Feb, 2020 13:05 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
|
Giaime, sono d'accordo. Non so nemmeno donde siano giunte le " -10 in un batter d'occhio " , da quali campane e in che momento, mi è sfuggito.
Lo riconfermo solo per scrupolo: è da una settimana che io, come Giagi e pure altri, stiamo parlando di semplice ondulazione del getto, zonalità un po' più bassa e quel che ne deriva sarà polare-marittima o ben che vada artico-marittima: queste stesse parole vergate giorni e giorni fa.
Come pure che " il vero freddo da est non mi pare plausibile al momento".
Infatti ribadito che ciò che ne possa venir di buono saranno probabilmente solo piogge; SOLO UN ARTICO-MARITTIMA (proprio dalle Svalbard in meridiano) può accendere qualche briciolo di speranza. E potrebbe non bastare. Speranza per una dinamica occasionale al limite (intendo una -32/-35 e una -4/-7)
Poi le iperanomalie termiche in Russia sono palmari.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 25 Feb, 2020 14:36, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mar 25 Feb, 2020 14:04 ]
|
 |
 Re: [Medio Termine] - Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?
|
a mio avviso il maggior problema rimane la totale assenza di freddo sotto al 60esimo parallelo ed ormai siam a Febbraio.... anche con schemi favorevoli, non so quali dosi di aria fredda potrebbero giungere fin verso il mediterraneo
La -10°C in un batter d'occhio 
Quoto, spesso si ripropone questo dilemma che è l’ultimo dei pensieri. Mettiamoci poi che con un VP così freddo nel momento in cui si dovesse aprire qualche spiraglio le temperature saranno l’ultimo problema 
L'ottimismo è il profumo della vita. Ma dopo che abbiamo avuto al massimo la -5 ad 850hpa, ormai a marzo e con QUESTE anomalie positive sulla Russia, Siberia e Artico Russo, come fate a dire che arriverebbe una -10 in un batter d'occhio???  Ha ragionissima Leonardo e capisco anche perchè tanti discorsi si ripetono senza sbocco, manca il concetto di realtà. Quello che potrebbe arrivare in un batter d'occhio al limite, nella migliore delle ipotesi, è una -6/-7 artico-marittima dalle Svalbard con la giusta elevazione dell'azzorriano e sarebbe già tanta roba, non certo una -10 che arriva solo con aria continentale (artica o polare) che presuppone una certa preparazione a livello sinottico generale (non sull'Italia, su tutto il comparto Atlantico e Euroasiatico) che presuppone vari giorni, altro che un batter d'occhio!
Ovviamente il discorso premetteva l'instaurarsi di una configurazione invernale, cosa che non è avvenuta (quindi non abbiamo modo di sapere che aria fredda sarebbe potuta arrivare), perciò tutto il discorso che hai fatto è inutile e non c'entra niente con il contesto 
|
|
Cyborg [ Mar 25 Feb, 2020 15:44 ]
|
 |
|
|