[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Articolo
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 

Quel che si attendeva tra mezzodì e primo pomeriggio, Fra.
E, come mi rispondeva Paolo di là,  convettività inibita e fenomenologia più soft.
Fatte vivo !  

Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 16:22 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E, come mi rispondeva Paolo di là,  convettività inibita e fenomenologia più soft.
Fatte vivo !  

In realtà tutto ci si attendeva tranne che la passata democratica umbra..

snow4ever [ Ven 17 Lug, 2020 16:36 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 

Mi aspettavo un coinvolgimento maggiore tra sud Marche e Abruzzo,  sopratutto per le interne sulla distribuzione-intensità dei fenomeni, invece stavolta a quanto pare sono stati favoriti i settori più a nord tra anconetano e pesarese sulla costa, oltre che il riminese.

Adriatic92 [ Ven 17 Lug, 2020 16:56 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fatte vivo !  

Esatto, nemmeno io mi sarei aspettato qualcosa di così democratico, anche perché i LAM erano di tutt'altro avviso.

GiagiMeteo [ Ven 17 Lug, 2020 16:59 ]

Beh, io mi riferivo alla mia zona, più prossima alla cresta. E indubbiamente (vedi la precisione di 3B e del Moloch ECMWF 00) è stato il lasso temporale messo in preventivo. Non è che ci attendevamo piogge nè prima nè dopo.
Sia chiaro che il tutto è durato un'oretta scarsa di cui la metà molto blanda.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 17 Lug, 2020 17:15, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 17:05 ]

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fatte vivo !  

Esatto, nemmeno io mi sarei aspettato qualcosa di così democratico, anche perché i LAM erano di tutt'altro avviso.

Se togliamo Perugia, dove c'è stato l'accumulo più rilevante, l'Umbria è stata toccata appena come dicevano i modelli.
Se poi un millimetro su alcune zone è una passata democratica, allora......  

gubbiomet [ Ven 17 Lug, 2020 17:06 ]

Per noi  qua praticamente impalpabile, quasi inarchiviabile. Ma credo in molte zone dell'Umbria a parte focolai assolutamente isolati, come hai detto. Ovvio che il radar non mente ma pur con nucleo più ingerente attraverso l'Umbria (quella breve fase) è stata una toccata e fuga.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 17 Lug, 2020 17:23, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 17:22 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fatte vivo !  

Se togliamo Perugia, dove c'è stato l'accumulo più rilevante, l'Umbria è stata toccata appena come dicevano i modelli.
Se poi un millimetro su alcune zone è una passata democratica, allora......  

Il MOLOCH 2,5 km di Reading, come quello GFS e così come il 3 km WRF sempre dell'americano, vedevano rovesci confinati tra Alto Tevere ed est regione, e non i gli accumuli (tra 2 e 10 mm, tranne alcuni rari casi) che sono caduti ovunque tranne che nel ternano.
Un po' più "spalmato" il 3 km di Reading.
In generale, comunque, passata migliore delle aspettative e che per fortuna non ha fatto troppi danni, tranne che isolatamente ad Ancona.

GiagiMeteo [ Ven 17 Lug, 2020 17:38 ]

GFS12z cancella praticamente ogni velleità calda anche per prossima settimana

Sembra un sogno  

Poranese457 [ Ven 17 Lug, 2020 18:32 ]

Gia, pure i LAM oltre che i GM (certo più gonfi seppur in svuotamento dopo le 15-16 in zona umbra, vedi WRF e ECMWF) qualcosa hanno visto tra Toscana e Umbria,  visivamente più isolato e meno "democratico". Fai un mix via di mezzo tra le 2 proposte ed ecco che abbiamo il risultato. Che poi un nucleo o una banda prenda un certo asse rientra nel margine di imprevedibilità.
E stiamo parlando di 3 ore di step grosso modo. Poi chiaro che a fare gli accumuli in così breve tempo è l'intensità.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 17 Lug, 2020 18:54, modificato 4 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 18:47 ]

Un pelino esagerata
gfs-0-336_hfd6

enniometeo [ Ven 17 Lug, 2020 18:55 ]

"... con sua madre e una sorella, poca vita, sempre quella...". Siamo sempre lì a livello di pattern. Messa in conto quella rimontina calda coadiuvata un po' da quella mini-lacuna portoghese, poco da aggiungere.
Le estremizzazioni sul lungo di GFS=2 di coppe con briscola bastoni.

Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 19:16 ]

Buoni incubi

kinky_boots

GiagiMeteo [ Ven 17 Lug, 2020 20:55 ]

Un incubo di Homer Simpson nella centrale di GFS.

Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 21:06 ]

Buoni incubi

Fa parecchia scena ma non è nemmeno una +20 qui, e pure prefrontale    

il fosso [ Ven 17 Lug, 2020 21:56 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 43 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 42, 43, 44 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno