| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Quel che si attendeva tra mezzodì e primo pomeriggio, Fra.
E, come mi rispondeva Paolo di là, convettività inibita e fenomenologia più soft.
Fatte vivo ! 
In realtà tutto ci si attendeva tranne che la passata democratica umbra..
|
|
snow4ever [ Ven 17 Lug, 2020 16:36 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Mi aspettavo un coinvolgimento maggiore tra sud Marche e Abruzzo, sopratutto per le interne sulla distribuzione-intensità dei fenomeni, invece stavolta a quanto pare sono stati favoriti i settori più a nord tra anconetano e pesarese sulla costa, oltre che il riminese.
|
|
Adriatic92 [ Ven 17 Lug, 2020 16:56 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
E, come mi rispondeva Paolo di là, convettività inibita e fenomenologia più soft.
Fatte vivo ! 
Esatto, nemmeno io mi sarei aspettato qualcosa di così democratico, anche perché i LAM erano di tutt'altro avviso.
|
|
GiagiMeteo [ Ven 17 Lug, 2020 16:59 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Beh, io mi riferivo alla mia zona, più prossima alla cresta. E indubbiamente (vedi la precisione di 3B e del Moloch ECMWF 00) è stato il lasso temporale messo in preventivo. Non è che ci attendevamo piogge nè prima nè dopo.
Sia chiaro che il tutto è durato un'oretta scarsa di cui la metà molto blanda.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 17 Lug, 2020 17:15, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 17:05 ]
|
 |
|
Fatte vivo ! 
Esatto, nemmeno io mi sarei aspettato qualcosa di così democratico, anche perché i LAM erano di tutt'altro avviso.
Se togliamo Perugia, dove c'è stato l'accumulo più rilevante, l'Umbria è stata toccata appena come dicevano i modelli.
Se poi un millimetro su alcune zone è una passata democratica, allora...... 
|
|
gubbiomet [ Ven 17 Lug, 2020 17:06 ]
|
 |
|
|
Per noi qua praticamente impalpabile, quasi inarchiviabile. Ma credo in molte zone dell'Umbria a parte focolai assolutamente isolati, come hai detto. Ovvio che il radar non mente ma pur con nucleo più ingerente attraverso l'Umbria (quella breve fase) è stata una toccata e fuga.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 17 Lug, 2020 17:23, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 17:22 ]
|
 |
|
Fatte vivo ! 
Se togliamo Perugia, dove c'è stato l'accumulo più rilevante, l'Umbria è stata toccata appena come dicevano i modelli.
Se poi un millimetro su alcune zone è una passata democratica, allora...... 
Il MOLOCH 2,5 km di Reading, come quello GFS e così come il 3 km WRF sempre dell'americano, vedevano rovesci confinati tra Alto Tevere ed est regione, e non i gli accumuli (tra 2 e 10 mm, tranne alcuni rari casi) che sono caduti ovunque tranne che nel ternano.
Un po' più "spalmato" il 3 km di Reading.
In generale, comunque, passata migliore delle aspettative e che per fortuna non ha fatto troppi danni, tranne che isolatamente ad Ancona.
|
|
GiagiMeteo [ Ven 17 Lug, 2020 17:38 ]
|
 |
|
GFS12z cancella praticamente ogni velleità calda anche per prossima settimana
Sembra un sogno 
|
|
Poranese457 [ Ven 17 Lug, 2020 18:32 ]
|
 |
|
Gia, pure i LAM oltre che i GM (certo più gonfi seppur in svuotamento dopo le 15-16 in zona umbra, vedi WRF e ECMWF) qualcosa hanno visto tra Toscana e Umbria, visivamente più isolato e meno "democratico". Fai un mix via di mezzo tra le 2 proposte ed ecco che abbiamo il risultato. Che poi un nucleo o una banda prenda un certo asse rientra nel margine di imprevedibilità.
E stiamo parlando di 3 ore di step grosso modo. Poi chiaro che a fare gli accumuli in così breve tempo è l'intensità.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 17 Lug, 2020 18:54, modificato 4 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 18:47 ]
|
 |
|
Un pelino esagerata

|
|
enniometeo [ Ven 17 Lug, 2020 18:55 ]
|
 |
|
|
"... con sua madre e una sorella, poca vita, sempre quella...". Siamo sempre lì a livello di pattern. Messa in conto quella rimontina calda coadiuvata un po' da quella mini-lacuna portoghese, poco da aggiungere.
Le estremizzazioni sul lungo di GFS=2 di coppe con briscola bastoni.
|
|
Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 19:16 ]
|
 |
|
Buoni incubi

|
|
GiagiMeteo [ Ven 17 Lug, 2020 20:55 ]
|
 |
|
|
Un incubo di Homer Simpson nella centrale di GFS.
|
|
Olimeteo [ Ven 17 Lug, 2020 21:06 ]
|
 |
|
Buoni incubi
Fa parecchia scena ma non è nemmeno una +20 qui, e pure prefrontale 
|
|
il fosso [ Ven 17 Lug, 2020 21:56 ]
|
 |
|
|