| Commenti |
 Re: Ottobre Inizia D'oceano, Poi?
|
|
Ad oggi mi sembra che la giornata più prolifica sia domenica, ma è ancora presto per parlare di precipitazioni.
|
|
Verglas [ Mar 20 Ott, 2020 11:58 ]
|
 |
|
In questo run ECMWF ho delle chances di scampare alla pioggia sabato:

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mar 20 Ott, 2020 12:53, modificato 2 volte in totale
|
|
Alessandro Foiano [ Mar 20 Ott, 2020 12:50 ]
|
 |
|
|
Ancora da definire. Tra sabato e domenica lo diamo per certo qualcosa.
In casi simili io vedo sempre maggior complicazioni a livello previsionale. Parliamo di un cavo, che assume poi, tra sabato e domenica, sembianze di goccia fredda in quota. Dietro di essa, a rimorchio, si staccherebbe l'altro cut-off iberico-balearico, (grazie al forte flusso zonale), che sembra destinato a lidi algerini.
E che getto dal Labrador!
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 20 Ott, 2020 14:09, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mar 20 Ott, 2020 14:04 ]
|
 |
|
Spaghettame Reading (  ) ancora piuttosto incerto sul weekend

|
|
Poranese457 [ Mar 20 Ott, 2020 16:10 ]
|
 |
|
Spaghettame Reading (  ) ancora piuttosto incerto sul weekend
Dove li trovi? Sul sito ECMWF non li trovo...
Ultima modifica di enniometeo il Mar 20 Ott, 2020 17:31, modificato 2 volte in totale
|
|
enniometeo [ Mar 20 Ott, 2020 17:30 ]
|
 |
|
Spaghettame Reading (  ) ancora piuttosto incerto sul weekend[/img]
Spettacolo ste ens, link link 
|
|
Frasnow [ Mar 20 Ott, 2020 17:57 ]
|
 |
|
E' più semplice liberare Zelda che tirare fuori sti spaghi ve lo dico eh!
Dovete andare a questo LINK (a proposito di Zelda, Link... vabè) e poi selezionare un qualsiasi charts tra quelli disponibili nelle mappe colorate.
Una volta che la mappa selezionata si sarà aperta a pagina più o meno intera, fare doppio click sulla mappa sulla località per la quale si desidera ottenere i grafici
A questo punto dalla finestra che si apre, tirare giù il menù a tendina e selezionare PLUMES
Il gioco è fatto, Zelda è libera 
|
|
Poranese457 [ Mar 20 Ott, 2020 18:03 ]
|
 |
|
Dovete andare a questo LINK (a proposito di Zelda, Link... vabè) e poi selezionare un qualsiasi charts tra quelli disponibili nelle mappe colorate.
Una volta che la mappa selezionata si sarà aperta a pagina più o meno intera, fare doppio click sulla mappa sulla località per la quale si desidera ottenere i grafici
A questo punto dalla finestra che si apre, tirare giù il menù a tendina e selezionare PLUMES
Perfetto...grazie 
|
|
enniometeo [ Mar 20 Ott, 2020 18:20 ]
|
 |
|
Oggi si conferma la possibilità di una bella perturbazione tra 26 e 29 indicativamente, in seguito si potrebbe verificare la già citata accelerazione del VPT.
Speriamo che questo sia un modo per recuperare anche il gravissimo deficit artico in previsione invernale 
|
|
GiagiMeteo [ Mar 20 Ott, 2020 18:39 ]
|
 |
|
Oggi si conferma la possibilità di una bella perturbazione tra 26 e 29 indicativamente, in seguito si potrebbe verificare la già citata accelerazione del VPT.
Speriamo che questo sia un modo per recuperare anche il gravissimo deficit artico in previsione invernale 
Si, ma mi sa che accelera più prima che dopo la perturbazione;
entrata strappata dai flussi medio atlantici molto intensi;
Successivo allungamento, può frenare nuovamente, forse andare a scand+ o comunque "minare" la zona artica lato euro-asiatico;
vedremo.
|
|
il fosso [ Mar 20 Ott, 2020 22:06 ]
|
 |
|
Poi sembra andare come già detto, con distensione zonale, forte getto e accorpamento di vorticità e massa polare lassù. Ma ECMWF12 rispetto allo 00z ci fa passare sopra, tra 26 e 27, il cut-off che prima era balearico e destinato a morire nordafricano.
Poi ingerenza azzorriana verso di noi, ma rientro di flussi freschi sul suo bordo orientale (immagine).
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 21 Ott, 2020 01:33, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 21 Ott, 2020 01:27 ]
|
 |
|
Il weekend perde gradualmente interesse da un punto di vista delle piogge con dei rovesci che saranno limitati alla giornata di Sabato: pare più libera, secondo la tendenza confermata pure da GFS 00z, la Domenica
A seguire nuovo impulso perturbato porterà nuove piogge settimana prossima con ancora un lieve calo delle temperature.
Noia davvero relativa in questo ottobre 
|
|
Poranese457 [ Mer 21 Ott, 2020 08:22 ]
|
 |
|
Grazie Leo
Secondo me Sabato si fa una bella piovuta invece 
Anche Reading conferma quanto detto da Poranese, con spunti interessanti anche per il dopo visto il trottolone Atlantico

Ultima modifica di Frasnow il Mer 21 Ott, 2020 08:31, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Mer 21 Ott, 2020 08:25 ]
|
 |
|
Trottolone Fra che rischia di battere il record di pressione atmosferica più bassa e di intensità dei venti in nord Atlantico;
Praticamente un uragano extra tropicale 
Ultima modifica di il fosso il Mer 21 Ott, 2020 12:50, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Mer 21 Ott, 2020 12:49 ]
|
 |
|
|