Run By Run Natale 2020 - Qui i commenti live ai modelli

Articolo
Messaggio Re: Run By Run Natale 2020 - Qui I Commenti Live Ai Modelli 

Balletto per balletto, di là da voi, Daniel, gli ultimi run hanno protratto il "colpo di coda" fino alle prime ore del 27. E ovviamente sarebbe freddo abbastanza severo a quel punto. Qua la mattina del 27 sarà tra le più fredde. Vero che stenta un po' l'irruzione di questo freddo prima. ECMWF termicamente più soft.

Ok che GFS è un po' Homer Simpson un po' 883 "Nord sud ovest est" ( ), ma sul poi, obiettivamente, non vedo tutto questo west shift nel 18z: il sacco è lì e credo che sarà un  periodo abbastanza movimentato.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 23 Dic, 2020 23:35, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Mer 23 Dic, 2020 23:30 ]

Commenti
Messaggio Re: Run By Run Natale 2020 - Qui i commenti live ai modelli 

Personalmente non credo che quella profonda LP in discesa da NW venga riassorbita in poco tempo dalle westerlies, ed infatti da alcuni run si vede una certa persistenza, ed un azzorriano che conserva un certo slancio verso Nord / Nord Est.

Non mi stupirei  se avvenisse la chiusura con un bel ponte di Weijkoff, solo che al momento l' alta russo-siberiana conserva massimi troppo a sud per veicolare freddo consistente verso di noi.

Per vedere prospettive più consistenti, aspetto i modelli dal 25 in poi.

and1966 [ Gio 24 Dic, 2020 00:01 ]

Termiche sempre più risicate ad ogni run... Mi sa che mi tocca prendere la macchina e salire di quota Sabato

Ultima modifica di Mich17 il Gio 24 Dic, 2020 00:26, modificato 1 volta in totale 
 Mich17 [ Gio 24 Dic, 2020 00:26 ]

Che ciofega, sempre peggio. Ormai si fa fatica anche a chiamarla irruzione fredda. Una rinfrescata praticamente se l'aria fredda non entra dalla Bora ma fa tutto quel giro intorno alle Alpi, la limata alle termiche è fisiologica.

obiettivo 5cm a colfiorito.

Ultima modifica di Fili il Gio 24 Dic, 2020 06:41, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Gio 24 Dic, 2020 06:39 ]

GFS 00Z vede nel momento più "freddo" una -3°C quando due o tre giorni fa vedeva una -5°C

Si è rosicchiato un paio di gradi in 72h, ormai sappiamo che è fisiologico quindi non dovremo stupirci più di tanto

cattura_1608789549_593007

Certo, con le carte meno recenti era lecito attendersi ben altre evoluzioni ma il cambio d'aria ci sarà comunque e senza che intervengano poi particolari scaldate

Comunque ICON e DWD lievemente più fredde dell'americano  

Poranese457 [ Gio 24 Dic, 2020 07:01 ]

Anche ECMWF vede un entrata un pelo più corposa per il Centro

Queste le differenze a 72h

72_7it

eci0_72

(attenti a non farvi ingannare dalla differente colorazione delle due mappe, guardate la legenda)

Poranese457 [ Gio 24 Dic, 2020 07:10 ]

Visto la libecciata successiva meglio così....è inutile avere un buon innevamento che dura solo qualche ora

Freddoforever [ Gio 24 Dic, 2020 07:34 ]

Comunque il dopo di Gfs00 è ottimo, blocco atlantico che tiene fino a 384h e rodanate a ripetizione.

virgi [ Gio 24 Dic, 2020 07:45 ]

virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque il dopo di Gfs00 è ottimo, blocco atlantico che tiene fino a 384h e rodanate a ripetizione.

Vero, ma purtroppo è isolatissimo.
Situazione che ho paura non vedrà nulla di che per almeno un'altra settimana abbondante.
Speriamo in un cambio di rotta nella prima decade di gennaio...

snow4ever [ Gio 24 Dic, 2020 07:59 ]

Con due gradi più caldo sia a 850hpa e 500hpa sarà difficile vedere l'accumulo sotto 700 metri  vuol dire che questo 2020 non è l'anno giusto per qualsiasi cosa

CESTER [ Gio 24 Dic, 2020 08:04 ]

Spread sugli spaghetti di gfs comunque ancora notevole per essere carte a 2 giorni, ci corrono 6 gradi di differenza nel momento clou.

virgi [ Gio 24 Dic, 2020 08:28 ]

Buongiorno ci sarà la libecciata quindi, speriamo nel dopo, buona vigilia a tutti.

neveneve [ Gio 24 Dic, 2020 08:28 ]

Si ma diciamolo che sta "libecciata" durerà 6h e che poi le temperature torneranno in media o lievemente sotto a quelle del periodo (cioè pieno inverno) sennò sembra che andremo tutti in giro in infradito eh      

Poranese457 [ Gio 24 Dic, 2020 08:32 ]

Ma quale libecciata?? Dagli spaghi la media non và oltre la +1 per 3 ore!! Che per esempio nella mia zona la colonna d'aria non avrà ricambi per cui sarebbe neve sempre dal 25 verso le 18 fino a capodanno!!

mondosasha [ Gio 24 Dic, 2020 08:39 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ma diciamolo che sta "libecciata" durerà 6h e che poi le temperature torneranno in media o lievemente sotto a quelle del periodo (cioè pieno inverno) sennò sembra che andremo tutti in giro in infradito eh      

Soprattutto io (ma è personale ovviamente) non ho mai compreso la teoria: “Siccome si scioglierà non voglio che nevichi” (faccio la parafrasi).

È una cosa buffa che proprio non riesco mai a digerire ogni volta che la leggo, è privarsi in partenza di una goduria!

Ultima modifica di Dic96 il Gio 24 Dic, 2020 08:44, modificato 2 volte in totale 
 Dic96 [ Gio 24 Dic, 2020 08:42 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 22
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20, 21, 22  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno