Inizia Ottobre: L'autunno Stenta A Partire

Articolo
Messaggio Re: Inizia Ottobre: L'autunno Stenta A Partire 

Reading vede un bel peggioramento autunnale atlantico per il 1/2 Novembre 2021.
Speriamo bene ragazzi incrociamo le dita, ho proprio voglia di maltempo e pioggia!!

Filippo_1987 [ Dom 24 Ott, 2021 20:55 ]

Commenti

GFS stasera vede un aggancio in pieno Atlantico intorno le 120h che nessuno vede, da quest'aggancio poi deriva tutta la situazione deleteria successiva, con azione sui paralleli piuttosto che sui meridiani, che penalizzerebbe molto l'Italia.
Fortunatamente è isolatissimo in questa visione. ECMWF, UKMO, GEM ed ICON la vedono in modo diverso, senza aggancio, con quindi sistema in traslazione verso est

Ultima modifica di GiagiMeteo il Dom 24 Ott, 2021 21:57, modificato 1 volta in totale 
 GiagiMeteo [ Dom 24 Ott, 2021 21:56 ]

gh500_20211024_12_156 gh500_20211024_06_168

Sì, sembra decidersi su questo perno in Oceano. Diciamo che l'aggancio tra la vorticità in uscita davanti a New York e la saccatura/lobo islandese si vedeva anche nel run precedente solo che poi non si completava,  isolandosi un cut-off ad ovest delle Azzorre verso le 168 ore. Da lì partiva nello 06z (e parte in ECMWF) il giusto scivolo barico che avvicina la saccatura a noi (31Ottobre-1Novembre).
In carta GFS06 e 12z nel momento (certo un po' lontanuccio) "critico" in Oceano. ECMWF più vicino alla visione dello 06z.

Intanto ECMWF12z porta la blanda goccia di mercoledì sempre più occidentale rispetto a GFS, verso le Baleari, ma cala la vorticità e non si approfondisce un minimo. GFS la centra più italica ma pur sempre fenomenologia molto frammentaria.

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 25 Ott, 2021 00:42, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Lun 25 Ott, 2021 00:38 ]

GFS 18z che torna subito sui suoi passi. Posto ECMWF12 e GFS18 per mettere sotto gli occhi l'evoluzione che va per la maggiore.
Ens ECMWF che propendono in quest'ottica.
Rispetto al "deviante" 12z, torniamo a vedere l'isolamento del cut-off ovest azzorriano e ridge azzorriano con asse propizio.

gh500_20211024_12_180 gh500_20211024_18_174

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 25 Ott, 2021 00:50, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Lun 25 Ott, 2021 00:48 ]

e questa?    

90_21it

Fili [ Lun 25 Ott, 2021 01:05 ]

È esattamente la goccia da più giorni annunciata e che GFS vede più orientaleggiante rispetto a ECMWF ( "GFS la centra più italica").

850temp_20211024_18_090

Ma se andiamo a vedere le precipitazioni parliamo di cose frammentarie o marginali  (spaghi 18z Gubbio e Foligno sotto), non granché nel dominio umbro, a meno di approfondimenti (per ora minimo al suolo inconsistente). Meglio andrebbe per Marche, Lazio e Abruzzo, sempre che...

graphe9_10000_12_57309_43_34996_1635126580_829015  graphe9_10000_12_70268_42_95488

Detto da me, poi, che non  ho mai parlato di stabilità schietta per questa settimana entrante.
Sicuramente una bella e veloce incursione di aria fredda, sempre che il nodo si sciolga "pro GFS".

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 25 Ott, 2021 04:08, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Lun 25 Ott, 2021 03:50 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spendo giusto due parole, ultimamente scrivo poco per mancanza di tempo, ma leggo tutto.
Oli negli ultimi mesi è uno dei pochissimi che tiene sempre aggiornati i topic previsionali con analisi dettagliate e di ottimo livello. Ok a volte scrive in modo un po' troppo articolato, quello è vero, ma ce ne fossero come lui!

Sottoscrivo in pieno, ed oltre all’ottimo livello e all’attenzione ai dettagli, sempre molto equilibrate è mai “umorali”… senza le solite lagne o gli sfoghi che caratterizzano purtroppo spesso i forum in generale… quelli si fastidiosi, altro che il linguaggio forbito…

Si fa buia per l’area ionica… il ciclone pare ancora più cattivo e insistente del previsto… speriamo bene.

il fosso [ Lun 25 Ott, 2021 07:19 ]

Ultime ore con correnti miti ed umide al Centro Italia

Da domani ed ancor più da mercoledì tornerà a spingere il grecale secco con temperature che si abbasseranno rapidamente tornando di nuovo sotto le medie del periodo.
Per noi tutti non c'è traccia di pioggia

Giornate campali in area jonica come già detto da molti: l'evoluzione in TLC pare essere scongiurata ma di sicuro di millimetri ne cadranno a centinaia  

Poranese457 [ Lun 25 Ott, 2021 07:29 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spendo giusto due parole, ultimamente scrivo poco per mancanza di tempo, ma leggo tutto.
Oli negli ultimi mesi è uno dei pochissimi che tiene sempre aggiornati i topic previsionali con analisi dettagliate e di ottimo livello. Ok a volte scrive in modo un po' troppo articolato, quello è vero, ma ce ne fossero come lui!

Sottoscrivo in pieno, ed oltre all’ottimo livello e all’attenzione ai dettagli, sempre molto equilibrate è mai “umorali”… senza le solite lagne o gli sfoghi che caratterizzano purtroppo spesso i forum in generale… quelli si fastidiosi, altro che il linguaggio forbito…

Credo però che un forum non debba essere un "one man show", e che ogni intervento debba essere fruibile a tutti e soprattutto stimolo per dibattito e discussione, cosa che i post di Olimeteo non sono praticamente mai, in quanto eccessivamente prolissi e complessi da leggere/decifrare. Non è difatti un caso se nessun suo intervento viene quotato e nessun suo intervento diventa incipit per una discussione su di un qualsiasi argomento.

Poi l'analisi complessa ogni tanto ci sta, specialmente se la situazione lo richiede. Ma non sempre e comunque, anche in periodo di nulla assoluto.

Se poi a chi amministra sta bene questo tipo di interventi, chiaramente ce ne faremo una ragione. Ma spesso i topic previsionali risultano (perlomeno a me) illeggibili.

Buona giornata

Fili [ Lun 25 Ott, 2021 10:56 ]

Calabria e Sicilia orientale sugli scudi con correnti umide da sud-sud/est continue praticamente per 2 giorni.

Da noi potrebbe risalire qualcosa collegato alla depressione jonica tra Martedì e Mercoledì, ad oggi comunque sarebbero piogge deboli.

Altra possibile debole fase piovosa nella giornata di Venerdì a seguito dell'approfondirsi di una goccia alimentata sbuffi di aria fresca. Questo step è ancora abbastanza fumoso, vista la variabilità del posizionamento della suddetta goccia.

Tra Domenica e Lunedì probabile ingresso della prima perturbazione atlantica?  

Mich17 [ Lun 25 Ott, 2021 11:19 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo però che un forum non debba essere un "one man show", e che ogni intervento debba essere fruibile a tutti e soprattutto stimolo per dibattito e discussione, cosa che i post di Olimeteo non sono praticamente mai, in quanto eccessivamente prolissi e complessi da leggere/decifrare. Non è difatti un caso se nessun suo intervento viene quotato e nessun suo intervento diventa incipit per una discussione su di un qualsiasi argomento.

Mi permetto di non essere d'accordo su questo.

Credo che le analisi di Oli contribuiscano ad arricchire il forum in quanto, come dice Paolo, accurate e dettagliate.

Alcune possono anche essere molto tecniche e talvolta di non immediata comprensione, ma basta un po' di "pazienza" ed attenzione nella lettura. Chi non vuole leggerle è liberissimo di farlo...

Penso che la passione e la cura con cui Oliviero si dedichi ai suoi interventi siano da apprezzare e posso capire il suo fastidio nel leggere certi commenti che vorrebbero essere ironici, ma che alla lunga diventano sì questi, veramente stucchevoli...

Scusate, chiudo.

Gab78 [ Lun 25 Ott, 2021 11:40 ]

Direi di chiuderla con gli offtopic su chi, cosa e come scrive e di tornare a parlare di previsioni, grazie  

Poranese457 [ Lun 25 Ott, 2021 12:00 ]

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi permetto di non essere d'accordo su questo.

Credo che le analisi di Oli contribuiscano ad arricchire il forum in quanto, come dice Paolo, accurate e dettagliate.

Alcune possono anche essere molto tecniche e talvolta di non immediata comprensione, ma basta un po' di "pazienza" ed attenzione nella lettura. Chi non vuole leggerle è liberissimo di farlo...

Penso che la passione e la cura con cui Oliviero si dedichi ai suoi interventi siano da apprezzare e posso capire il suo fastidio nel leggere certi commenti che vorrebbero essere ironici, ma che alla lunga diventano sì questi, veramente stucchevoli...

Scusate, chiudo.

Concordo, da assoluto ignorante sulla materia, ignoranza tale che non mi permetto neanche lontanamente di intervenire, trovo i suoi post al contrario molto chiari anche per un nubbio come me, e sono pregni di conoscenza della materia, cosa che io apprezzo moltissimo, tanto quanto il distacco emotivo

mi scuso anch'io per l'OT

M.

green63 [ Lun 25 Ott, 2021 12:01 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi di chiuderla con gli offtopic su chi, cosa e come scrive e di tornare a parlare di previsioni, grazie  

Mi scuso, avevo scritto in contemporanea, puoi cancellare entrambe i messaggi, questo compreso

scusami ancora

M.

green63 [ Lun 25 Ott, 2021 12:02 ]

Calabria ionica davvero colpita duro...  

pcp24h.z2.2 (1).png
Descrizione:  
Dimensione: 109.93 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 29 volta(e)

pcp24h.z2.2 (1).png

Gab78 [ Lun 25 Ott, 2021 12:24 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 20 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno