| Commenti |
 Re: Analisi Modelli Aprile 2022
|
|
Finalmente siamo alle soglie di questo attesissimo peggioramento.
Le prime piogge potrebbero arrivare già da domani sera.
Sul nord ovest previsti ottimi accumuli, molto più che sulle centrali.
|
|
Francesco [ Mar 19 Apr, 2022 09:30 ]
|
 |
|
|
Intanto nei modelli si vede bene ad oggi anche un secondo piuttosto buono peggioramento per le tirreniche nella giornata del 24, con condizioni d'instabilità che si prolungherebbero fino a tutto il 25.
In ogni caso i 4-5 giorni a partire da domani pomeriggio/sera saranno fondamentali per mettere in cascina buoni millimetri, anche se sicuramente non risolutivi della lunga siccità che in molte zone va avanti da febbraio 2021.
|
|
GiagiMeteo [ Mar 19 Apr, 2022 11:22 ]
|
 |
|
Il tempo è tiranno. Faccio presenza allegando queste carte accumuli (ECMWF, GFS, ICON) entro fine venerdì, per quanto ancora rivedibili e ballerine.
. 
|
|
Olimeteo [ Mer 20 Apr, 2022 00:43 ]
|
 |
|
|
Al momento gli accumuli previsti per il Centro Italia son piuttosto esigui: 20mm totali dove andrà bene
Il peggioramento dovrebbe interessare principalmente la giornata di venerdì ma si avranno delle avanguardie già da Giovedì
Raccogliamo tutto quel che si può, la secca che c'è in giro è a livelli intollerabili
|
|
Poranese457 [ Mer 20 Apr, 2022 07:47 ]
|
 |
|
|
Dopo una prima passata prefrontale "calda" stanotte, il "clou"sembra previsto tra domani tardo pomeriggio/sera e prima parte di venerdì (notte/alba) quando il veloce fronte freddo andrà in occlusione: tra tarda mattina e pomeriggio fenomenologia sempre più disomogenea.
Il minimo giovedì risalirà gradualmente dai mari algerini, attraverso la Sardegna, verso il medio-alto Tirreno, con correnti in quota da SSE: venerdì mattina qua sarà già in colmamento, fatta eccezione per qualche meso-minimo prettamente marino.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 20 Apr, 2022 14:18, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 20 Apr, 2022 14:01 ]
|
 |
|
Comunque discreto calo pressorio, per poi risalire subito dopo.
Speriamo di racimolare il più possibile.

|
|
Francesco [ Mer 20 Apr, 2022 14:36 ]
|
 |
|
La fase più interessante del peggioramento si avrà tra la serata odierna e le prime ore di domani
Le precipitazioni, in risalita dal tirreno, potrebbero risultare localmente intense
Il seguito sarà legato a locali piovaschi, più probabili nella giornata di domenica, ma di maltempo così inteso nemmeno l'ombra 
|
|
Poranese457 [ Gio 21 Apr, 2022 07:48 ]
|
 |
|
Il seguito sarà legato a locali piovaschi, più probabili nella giornata di domenica, ma di maltempo così inteso nemmeno l'ombra 
In teoria invece tra domenica e lunedì potrebbe esserci un buon passaggio frontale. Sicuramente su nord e parte della Toscana, ma probabilmente non male anche sul resto del centro. Speriamo.
|
|
il fosso [ Gio 21 Apr, 2022 09:17 ]
|
 |
|
In teoria invece tra domenica e lunedì potrebbe esserci un buon passaggio frontale. Sicuramente su nord e parte della Toscana, ma probabilmente non male anche sul resto del centro. Speriamo.
Reading vede molte più precipitazioni rispetto a Gfs.
Vediamo chi la spunta.
|
|
Francesco [ Gio 21 Apr, 2022 09:24 ]
|
 |
|
Speriamo insomma, io Domenica dovrei andare al Lago della Duchessa ma vorrei evitare di rimanere lassù ecco 
|
|
Poranese457 [ Gio 21 Apr, 2022 09:39 ]
|
 |
|
|
Il passaggio più democratico e importante della settimana sarà quello tra oggi e domani, poi una volta transitato il centro di bassa pressione tutto quello che arriverà sarà frutto di instabilità locale. Sabato probabilmente la giornata di transizione quindi migliore, da valutare le giornate di domenica e lunedì che saranno caratterizzate da un regime variabile ma forse con minor rischio di precipitazioni
|
|
Adriatic92 [ Gio 21 Apr, 2022 10:40 ]
|
 |
|
Speriamo insomma, io Domenica dovrei andare al Lago della Duchessa ma vorrei evitare di rimanere lassù ecco 
 Ah ecco, è più una tua speranza che una previsione, portati il parafulmini
Lo speriamo era riferito alla pioggia che serve, poi anche io avrei degli impegni col CAI, e spero sia stabile la questione, ma la vedo dura…
|
|
il fosso [ Gio 21 Apr, 2022 12:30 ]
|
 |
|
Lo speriamo era riferito alla pioggia che serve, poi anche io avrei degli impegni col CAI, e spero sia stabile la questione, ma la vedo dura…
A tal proposito, proprio non sapendo cosa aspettarmi per domenica, mi hanno chiesto un aiuto per un'organizzazione di un compleanno di amici al Tezio (all'aperto).
Onestamente non so proprio cosa dirgli, questa volta...
|
|
snow4ever [ Gio 21 Apr, 2022 12:44 ]
|
 |
|
A tal proposito, proprio non sapendo cosa aspettarmi per domenica, mi hanno chiesto un aiuto per un'organizzazione di un compleanno di amici al Tezio (all'aperto).
Onestamente non so proprio cosa dirgli, questa volta...
A me per lunedì pomeriggio...
Se sbaglio sono finito;-)
|
|
prometeo [ Gio 21 Apr, 2022 12:56 ]
|
 |
|
|