Luglio: caldo ad oltranza o ...
Titolo: Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
il NE non porta nulla con il mare freddo d'inverno, ma con queste anomalie...
Alla fine ho sbagliato solo di 2/3 giorni ma il cambio ci sarà ( non ho mai detto che arriva ne l'autunno ne l'inverno! :D )...ma un rientro nelle medie riconosciute da tutti :lol: con precipitazioni nel finire del mese come da me già detto alcuni giorni fà... :bye:
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 22 Lug, 2022 08:37, modificato 2 volte in totale
Almeno altri 7 giorni di caldo fastidioso e intenso ce li teniamo, poi confidiamo in quel cavo d'onda in quota, proposto sia da GFS-GEM e che potrebbe insinuarsi nella bolla rovente per fine mese, indicativamente dal prossimo fine settimana. Certo, non sarà un deciso break refrigerante, ma quantomeno ci farebbe rifiatare un pò, attivando inoltre l'instabilità temporalesca
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 22 Lug, 2022 08:37, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Luglio: caldo ad oltranza o ...
Dando uno sguardo velocissimo ai modelli mi sembra dei vedere che non ci siano grandi novità
Caldo eccezionale ad oltranza e completa assenza di precipitazioni.
Previsione abbastanza semplice mi sembra

Caldo eccezionale ad oltranza e completa assenza di precipitazioni.
Previsione abbastanza semplice mi sembra
dai modelli stamattina personalmente non vedo alcun rientro in media e neppure precipitazioni..forse leggo male io, ma ecmwf mi sembra peggiorato rispetto alle emissioni precedenti...lieto di sbagliarmi.mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene Ale,
ora però cerca di convincere anche i modelli (specie Reading) perchè al momento vedono tutt'altra cosa eh! :mrgreen:
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene Ale,
ora però cerca di convincere anche i modelli (specie Reading) perchè al momento vedono tutt'altra cosa eh! :mrgreen:
Io faccio le mie artigianali previsioni solo sulla media ENS oltre le 120 ore...e tutti i GM dicono rientro nella media ventennale e precipitazioni da instabilità non solo sui rilievi
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io faccio le mie artigianali previsioni solo sulla media ENS oltre le 120 ore...e tutti i GM dicono rientro nella media ventennale e precipitazioni da instabilità non solo sui rilievi
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 22 Lug, 2022 14:34, modificato 1 volta in totale
Vedi sopra: scorrimenti associati ad una serie di ondulazioni al limite dell'arco alpino, con fenomeni anche severi fin verso il Po.
Questo sinteticamente fino al 27.
Centrosud sempre nel "forno", grado più grado meno. Forse qualche isolatissimo temporale di calore e di... fortuna.
Poi sarà da vedere se (ipotesi ECMWF00) il getto reinvierà un suo ramo verso la Galizia con altra (inter)fase di avvezione africana dopo il lieve temporaneo calo (che peraltro davvero poco inciderebbe) o se (ipotesi GFS06) riuscirà ad entrare un po' meglio nel Basso Continente (che è l'unica parvenza di sussulto che al momento si può scorgere verso fine mese).
La distanza obbligherà i modelli a rielaborare, ma non sembra ancora aria di sblocchi o rimodulazioni serie.
Questo sinteticamente fino al 27.
Centrosud sempre nel "forno", grado più grado meno. Forse qualche isolatissimo temporale di calore e di... fortuna.
Poi sarà da vedere se (ipotesi ECMWF00) il getto reinvierà un suo ramo verso la Galizia con altra (inter)fase di avvezione africana dopo il lieve temporaneo calo (che peraltro davvero poco inciderebbe) o se (ipotesi GFS06) riuscirà ad entrare un po' meglio nel Basso Continente (che è l'unica parvenza di sussulto che al momento si può scorgere verso fine mese).
La distanza obbligherà i modelli a rielaborare, ma non sembra ancora aria di sblocchi o rimodulazioni serie.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 22 Lug, 2022 14:34, modificato 1 volta in totale
Che giornatine deliziose che si stanno susseguendo :love: :muhehe:
Da ignorantone non avevo quasi mai fatto caso a quanto incide la vicinanza al mare in questo tipo di configurazioni.
Le stazioni sull'adriatico sono giorni che fanno massime di 30-31°C o anche sotto i 30 ...
L'influenza del mare incide fino a 5-10 Km in linea d'aria verso l'interno, non di più. Oltre siamo tutti dentro un grande forno.
Da ignorantone non avevo quasi mai fatto caso a quanto incide la vicinanza al mare in questo tipo di configurazioni.
Le stazioni sull'adriatico sono giorni che fanno massime di 30-31°C o anche sotto i 30 ...
L'influenza del mare incide fino a 5-10 Km in linea d'aria verso l'interno, non di più. Oltre siamo tutti dentro un grande forno.
Esattamente! La sua influenza è ristretta a quel raggio, nell'immediato entroterra già si arde
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esattamente! La sua influenza è ristretta a quel raggio, nell'immediato entroterra già si arde
ENS che danno qualche speranza ma c'è da reggere ancora una settimana piena :ohno:
Sei troppo pessimista... :D guardali bene i modelli e vedrai che " eppur si muove!" :P
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sei troppo pessimista... :D guardali bene i modelli e vedrai che " eppur si muove!" :P
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 39, 40, 41 Successivo
Pagina 32 di 41