| Commenti |
 Re: Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale?
|
|
Mah, giusto esultare per la rottura (che però vorrei vedere dal vivo), ma il dopo non mi entusiasma, se è vero che in 2/3 gg si torna a navigare intorno alla + 20 °C .....
|
|
and1966 [ Sab 22 Lug, 2023 15:58 ]
|
 |
|
Mah, giusto esultare per la rottura (che però vorrei vedere dal vivo), ma il dopo non mi entusiasma, se è vero che in 2/3 gg si torna a navigare intorno alla + 20 °C .....
Spaghi di Pescara...prendo e porto a casa

|
|
enniometeo [ Sab 22 Lug, 2023 16:22 ]
|
 |
|
Come già scritto e re-analizzato da Giagi, passata l'onda mobile percepiremo il ricambio mercoledì. Ovviamente, non si può parlare di rottura o ferita non rimarginabile: siamo a fine Luglio.
E dopo l'ondulazione da cavo, ben visibile tra martedì e mercoledì, quella spinta quasi zonale di cui parlavo, con onde corte in moto ovest-est ma con la fascia subtropicale pur sempre abbastanza alta. Distensione azzorriana o afro-azzorriana, anche se le isoterme le definirei più accettabili.
Poi vedremo la prima settimana d'agosto. 
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 22 Lug, 2023 19:03, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Sab 22 Lug, 2023 16:37 ]
|
 |
|
|
Da giovedi in poi si viaggerà in perfetta media.
|
|
zerogradi [ Sab 22 Lug, 2023 17:53 ]
|
 |
|
|
Ma passando da +25 a+15 in meno di 24 ore niente temporalozzi a spasso tra nord e centro?
|
|
CESTER [ Sab 22 Lug, 2023 19:54 ]
|
 |
|
|
Al Nord sicuramente più sostanza. C'è da dire che le Alpi schermeranno molto. Comunque sia 2 minimelli, prima ligure e poi alto e medio adriatico tra martedì e mercoledì, e venti sostenuti.
La certezza è il ricambio d'aria (temporaneo).
ECMWF12z che sul lungo sforna un simpatico scenario, ma lungi dalle Ens.
Comunque vedremo se la prima parte d'Agosto ricalcherà i forecast.
|
|
Olimeteo [ Dom 23 Lug, 2023 00:04 ]
|
 |
|
Ma passando da +25 a+15 in meno di 24 ore niente temporalozzi a spasso tra nord e centro?
anche 1005 hpa di minimo, mi sembra strano non ci scappi nulla
PS: con il 18z si vede uno sblocco con ritorno del sottomedia a lunedì 24... poveri noi
alla fine la previsione del 13 si sbagliava di solo uno/due giorni
Ultima modifica di Boba Fett il Dom 23 Lug, 2023 01:39, modificato 1 volta in totale
|
|
Boba Fett [ Dom 23 Lug, 2023 00:22 ]
|
 |
|
Intanto notiamo, tra le altre, la flessione dell'ITCZ WEST nella seconda decade di Luglio.

|
|
Olimeteo [ Dom 23 Lug, 2023 02:10 ]
|
 |
|
Intanto notiamo, tra le altre, la flessione dell'ITCZ WEST nella seconda decade di Luglio.

Grazie però traduci per i meno esperti! Grazie ancora.
|
|
franciwzm [ Dom 23 Lug, 2023 03:56 ]
|
 |
|
Occhio, per quanto riguarda i temporali, alla mattinata/primo pomeriggio del 25.
Avremo la corrente a getto sulla capoccia, sicuramente indici temporaleschi estremi a causa dei giorni caldi ma umidi da cui veniamo e correnti sparate da WSW. Potrebbero essere condizioni per linee temporalesche v-shaped molto toste con anche grandinate belle forti e mi stupisce che i GM per ora vedano poco/nulla.
Nel seguito la ferita barica provocata da questo break dovrebbe riscostruirsi solo parzialmente, con la persistenza di GPT medio-bassi per il periodo in un contesto generalmente prossimo alle medie, secondo me con possibilità di temporali a ciclo diurno.
|
|
GiagiMeteo [ Dom 23 Lug, 2023 08:59 ]
|
 |
|
Occhio, per quanto riguarda i temporali, alla mattinata/primo pomeriggio del 25.
Avremo la corrente a getto sulla capoccia, sicuramente indici temporaleschi estremi a causa dei giorni caldi ma umidi da cui veniamo e correnti sparate da WSW. Potrebbero essere condizioni per linee temporalesche v-shaped molto toste con anche grandinate belle forti e mi stupisce che i GM per ora vedano poco/nulla.
Anche a me stupisce effettivamente, una saccatura che entra in quel modo e con quel calo di GPT , non riesce a produrre eventi temporaleschi degni anche per il Centro? Bah... non so se magari sia dipeso dal fatto che troppo vento a tutte le quote inibisce la convezione (??) 
Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 23 Lug, 2023 09:50, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Dom 23 Lug, 2023 09:49 ]
|
 |
|
Anomalie termiche negative
A Luglio
Al centro Italia
Dopo tutto quello che abbiamo passato....
Scusate, non ce la faccio 
|
|
Poranese457 [ Dom 23 Lug, 2023 10:39 ]
|
 |
|
Tanta roba...
... anche se durerà poco... 
|
|
Gab78 [ Dom 23 Lug, 2023 14:01 ]
|
 |
|
|
minimone di quasi 1000 hPa martedì, ma possibile nn ci scappi nulla??
|
|
Boba Fett [ Dom 23 Lug, 2023 14:29 ]
|
 |
|
|