Meteo e socialità - Qui pensieri e preferenze

Articolo
Messaggio Meteo e socialità - Qui pensieri e preferenze 

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto da Domenica a Mercoledi sarà estate piena...sperando che siano gli ultimi giorni di questa stagione orrenda

Ma che ci sarà di così sconvolgente, giornate calde piacevolissime, occasione per stare ancora all'aria aperta, eventi, feste, iniziative sociali. Tra l'altro il calendario dice chiaramente ESTATE, sembra che si sia a novembre da alcuni interventi, invece guardi la data e leggi 10 settembre, ovvero ancora estate è un caldo che non crea alcun disagio fisico, nemmeno per chi lavora (eccetto ovviamente quelli che soffrono anche con 20 gradi, ma li i problemi sono di altra natura ). Nessun problema di siccità per il momento.

Vedo sempre tanta, troppa esagerazione, dettata soltanto dalla fissazione per la pioggia ed il fresco. Come se si provi piacere a tapparsi in casa. Io davvero faccio tanta fatica a capirvi

Ultima modifica di Fili il Ven 08 Set, 2023 01:34, modificato 3 volte in totale 
 Fili [ Ven 08 Set, 2023 01:31 ]

Commenti
Messaggio Re: Settembre Inizia In Media, Quale Il Proseguo? 

In assoluta sincerità, sono d'accordo al 100% con Fili.
A me piace analizzare le carte - e non penso servano attestati a comprovarlo - ma il mio commento spassionato, da... civile che si fa anche una passeggiata per le strade, è: io sto vivendo queste giornate in assoluta serenità, senza pormi problemi apocalittici nella 1' metà di Settembre.
Semplice parere, il più disincantato e popolare possibile. Tanto già sappiamo che ognuno la vive e la valuta a modo suo.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 08 Set, 2023 01:43, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Ven 08 Set, 2023 01:40 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto da Domenica a Mercoledi sarà estate piena...sperando che siano gli ultimi giorni di questa stagione orrenda

Ma che ci sarà di così sconvolgente, giornate calde piacevolissime, occasione per stare ancora all'aria aperta, eventi, feste, iniziative sociali. Tra l'altro il calendario dice chiaramente ESTATE, sembra che si sia a novembre da alcuni interventi, invece guardi la data e leggi 10 settembre, ovvero ancora estate è un caldo che non crea alcun disagio fisico, nemmeno per chi lavora (eccetto ovviamente quelli che soffrono anche con 20 gradi, ma li i problemi sono di altra natura ). Nessun problema di siccità per il momento.

Vedo sempre tanta, troppa esagerazione, dettata soltanto dalla fissazione per la pioggia ed il fresco. Come se si provi piacere a tapparsi in casa. Io davvero faccio tanta fatica a capirvi

Fili, hai perfettamente ragione, molti del forum vorrebbero già a settembre la neve e le piogge monsoniche.....lascia perdere.

nicola59 [ Ven 08 Set, 2023 07:45 ]

Giornate prettamente estive fino al 13.. ideali per aperitivi all' aperto. Poi progressivo calo delle temperature quando per l' aperitivo serale bisognerà ritornare a mettere un golfino!!

graphe3_10000___12.573444_43.355481_.gif
Descrizione:  
Dimensione: 68.22 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 18 volta(e)

graphe3_10000___12.573444_43.355481_.gif

Ricca Gubbio [ Ven 08 Set, 2023 09:14 ]

scusate se si cerca di portare un po' di sana obiettività e neutralità in un forum altrimenti preda costante di esagerate considerazioni ed esternazioni freddofile/piovofile eh... Sia mai si fa un gran parlare (giustamente) che questo portale venga letto da ogni parte d'Italia (e quindi suppongo anche da persone con diverse preferenze climatiche), percui non capisco il problema di interventi non freddofili toutcourt.

Che poi fasi calde con 30/32/34 gradi nella prima metà di settembre facevano parte della normalità climatica 50 anni fa, figuriamoci nel 2023 in tempi di palese GW.

ma ancora c'è chi vive sulla montagna del sapone, e pensa che appena scatta la mezzanotte del 31 agosto si debba switchare a 25 gradi di massima fissi

Vorrà dire che io sopporteró il terribile clima dei prossimi giorni, con massime di poco superiori ai 30 gradi e minime che, complice il poco vento, si manterranno fresche e sotto i 20 gradi.

Sarà dura ma ce la faremo anche stavolta.

Ultima modifica di Fili il Ven 08 Set, 2023 09:57, modificato 2 volte in totale 
 Fili [ Ven 08 Set, 2023 09:55 ]

A me fa proprio sorridere il discorso delle giornate calde  e gli aperitivi in canottiera ma nell’eventualità di una situazione di normalità dove una 13/15 gradi a 850 ti portano 27/28 gradi di giorno significa andare in giro con i pelliccioni?

Massime sui 33/34/35 gradi sono pesanti ; macchine che al sole ustionano ; si suda ; perché L UR non è bassa .

Purtroppo non se ne vede La fine fino alla 3 decade . Temperature pienamente estive e nessun cenno all’autunno meteorologico .

nevone_87 [ Ven 08 Set, 2023 12:53 ]

384 ore di sopramedia...vabbè buono per fare le cene all'aperto

Ultima modifica di enniometeo il Ven 08 Set, 2023 13:22, modificato 1 volta in totale 
 enniometeo [ Ven 08 Set, 2023 13:22 ]

Che sia normale o no, il tempo di questi giorni è semplicemente fantastico. Ok che esiste la soggettività che non va offesa ma credo che l'obiettività debba essere sempre preponderante. A qualcuno possono piacere i ragni ma non si può dire che la vedova nera sia bella. Definire orrendo
il tempo di questi giorni significa campare soccombendo alla realtà climatica. Cmq coraggio a chi sta soffrendo, da giovedì /venerdì le temperature perderanno qualche grado.

Caldonevone [ Ven 08 Set, 2023 13:36 ]

Caldonevone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che sia normale o no, il tempo di questi giorni è semplicemente fantastico. Ok che esiste la soggettività che non va offesa ma credo che l'obiettività debba essere sempre preponderante. A qualcuno possono piacere i ragni ma non si può dire che la vedova nera sia bella. Definire orrendo
il tempo di questi giorni significa campare soccombendo alla realtà climatica. Cmq coraggio a chi sta soffrendo, da giovedì /venerdì le temperature perderanno qualche grado.

Il tempo di questi giorni è ottimo perché siamo in media con le temperature del periodo...magari rimanere con questo clima ma domenica torna la +20 qui in Abruzzo

Ultima modifica di enniometeo il Ven 08 Set, 2023 13:54, modificato 2 volte in totale 
 enniometeo [ Ven 08 Set, 2023 13:43 ]
Messaggio re: 

E questo semplicemente volevamo intendere, senza aver offeso nessuno.
Io la vivo per come è: giornate azzurre e finora assolutamente gradevoli e grecalizzate da queste parti. Ora ci saranno 4 giorni certamente un po' più pesantucci, ma credo che lo scoglio sia sormontabile; intendo questo dell'omega.
Ma, come detto, nulla di chiaro ancora dopo metà mese,  avvicinandoci a fine 2' decade.

Questo va al di là del conteggio spicciolo di anomalie rispetto a una media, del resto un po' vetusta.
Oltre al fatto che la media assoluta di riferimento è onnicomprensiva; quindi, in fasi stabili o molto stabili sicuramente le termiche saranno sempre "sopra le righe".  Mettiamoci il GW, che sicuramente agevola certe tendenze al +.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 08 Set, 2023 13:57, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 08 Set, 2023 13:49 ]

Il tempo di questi giorni è ottimo perché siamo in media con le temperature del periodo...magari rimanere con questo clima ma domenica torna la +20 qui in Abruzzo
Non ce l'ho con te, ti leggo sempre, rispetto il tuo pensiero. Credo però che tu ed altri dobbiate adattarvi al clima che la realtà propone. A volte sembra che gli umori vengano condizionati troppo dal meteo, così si campa male. Una lamentela o un malessere ci può stare per un evento mancato o per qualche altro motivo ma essere condizionati negativamente dal tempo 10 mesi su 12 o un'estate intera...Adattarsi non significa farsi piacere x forza una cosa ma trovare mezzi, forme mentis o pseudosoluzioni x stare meglio. Per esempio io adoro la neve oltre al caldo estivo...avrò visto 6 nevicate negli ultimi 23 anni su Foligno eppure vivo cmq l'inverno con speranza e passione. È solo un mio modo di vedere la natura e di dare un consiglio (se posso). Non voglio imporre niente,se sto qui è perché mi piace leggere tutti. Se la +20 te la ritrovi pure a metà settembre, dovrai iniziare a farci confidenza con sta cosa...

Caldonevone [ Ven 08 Set, 2023 14:16 ]
Messaggio Re: Meteo e socialità - Qui pensieri e preferenze 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A volte, visto che non siamo su una piattaforma social, ma in un forum meteo, è giusto anche analizzare la situazione non dal punto di vista dell'opinione pubblica media, quella da piazzetta o da bar per intenderci (che sicuramente apprezza il caldo fuori stagione), ma anche dal punto di vista scientifico.
Quindi, dal punto di vista scientifico, se analizziamo questa prima decade (ho preso i dati della mia stazione dei primi 8 giorni di Settembre) ci ritroviamo con una media di +1.6°C non sulle medie che (magari giustamente) tanto odiate, ma su quella quasi ventennale riferita appunto alla mia stazione, ovvero 2005-2023. E il 2023 è per ora (sempre se parliamo di questi primi giorni), il secondo più caldo a parimerito con 2006 e 2013.
Per completezza, questi sono i dati

2005    21,6
2006    23,6
2007    17,4
2008    24,4
2009    23,1
2010    21,6
2011    24,5
2012    21,0
2013    23,7
2014    20,2
2015    22,6
2016    22,9
2017    20,7
2018    21,1
2019    21,4
2020    21,6
2021    22,4
2022    22,5
2023    23,7
MEDIA   22,1

Quindi, per concludere, non è solo questione di preferenze, come recita il titolo del topic, o di avere più o meno problemi (espressione alquanto infelice aggiungo), ma anche il porre ogni tanto l'attenzione su quello che effettivamente è un PROBLEMA, del quale se ne fa carico tutta l'opinione scientifica mondiale, e non quella della piazzetta o quella del bar. Che per carità, ha la sua valenza e merita il proprio spazio, ma che non può averne di più di quella che dovrebbe avere un comunissimo appassionato di meteorologia, la cui "obiettività e neutralità" a volte dovrebbe tener conto anche dei numeri, che in questa scienza proprio bazzecole non sono.

andrea75 [ Ven 08 Set, 2023 17:07 ]

Dire che i dati parlano chiaro.. anzi chiarissimo!!!
E purtroppo sono dati anche molto preoccupanti.

Francesco [ Ven 08 Set, 2023 17:18 ]
Messaggio Re: Meteo E Socialità - Qui Pensieri E Preferenze 

Addirittura la media più alta del 2022.....giuro a pelle avrei detto il contrario !  

Frosty [ Ven 08 Set, 2023 17:32 ]

Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Addirittura la media più alta del 2022.....giuro a pelle avrei detto il contrario !  

Parliamo sempre della media dei primi 8 giorni del mese.

andrea75 [ Ven 08 Set, 2023 17:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 8
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno