Analisi modelli Luglio - L'estate entra nel vivo
Articolo |
 Re: Analisi Modelli Luglio - L'estate Entra Nel Vivo
|
Appunto, Leo. E se hai inteso ciò che ti hanno scritto Mirco e Paolo (e come farebbero pure altri, che sono qui da anni ma pure amici fuori di qui), lungi dall'aver tu mai condiviso costruttivamente qualcosa con me (e con la gioia di farlo, solo per il piacere di confrontarsi costruttivamente: con me assolutamente mai accaduto e non certo per scarsa volontà mia), anzi mostri poca condiscendenza, poca affabilità e poca stima nei miei confronti, disincentivando sì a continuare a scrivere qui. Se non fosse per quei pochi, come Gia, Paolo (che oltre ad essere amici condividono tecnicamente) ma anche altri come Mirco o Verglas (ma sicuramente altri ancora che leggono senza scrivere), la mia presenza qui sarebbe del tutto priva di motivazioni.
AUTOREFERENZIALE?! Questi "problemi" li vedi solo tu. Su una stanza di "analisi modelli" quasi nessuno fa analisi a tutto tondo (i motivi saranno dei più disparati e nessuno li critica) e se ho modo di farle è semplicemente un metodo discorsivo riallacciarsi a quanto già espresso precedentemente (cosa che fa chiunque si occupi di meteo). Tu ci vedi la boria, Nucera o altri ci vedono semplicemente un riprendere il filo del discorso.
Vedi che autoreferenziale!? "Bene Giagi... Ottimo, Paolo..." Se stessi attento vedresti che io parlo di meteo con quella passione che mi fa intrecciare opinioni, dubbi e curiosità con chi ha voglia di farlo. E non mi perito certo di quotare positivamente chicchessia quando è il caso.
IMPOSIZIONE E UNICO METODO? Questa percezione l'hai alimentata solo tu.
Se Ennio vuol postare carte a 1000 ore libero di farlo. Se si fa analisi più approfondita, un fisico dell'atmosfera suggerirà un metodo più ponderato, come ti ha ribadito Paolo, dando a certe cose il peso specifico che possono avere.
Uno si vuole sbizzarrire come vuole? Lo faccia pure. Se libertà esiste, come dici tu, con garbo e grazia io dico la mia col mio metodo di analisi, che non è imposizione, ma un approccio votato alla moderazione.
Se mi deve arrivare una critica tecnica - come miriadi di volte ho detto - sturo bene le orecchie e ne fo tesoro o quantomeno si apre un dialogo che è solo che bene. Immagina se rispondessi a Paolo o a chiunque fosse che portasse una critica ponderata, fondata e avvalorata: "Non me ne frega niente: tu hai il tuo metodo, io il mio, posto quel che voglio, lo interpreto come voglio e gli do il valore che voglio". Bella crescita!
Senza parlare che più è più volte ho letto interventi ben più diretti e aspri, con ampia licenza di risultare anche "graffianti", rispetto a quel che scrivo io (o Paolo o Giagi) che è puramente un intavolare discussioni tecniche.
Umiltà, impegno, condivisione, capacità di ascolto i miei canoni. Sarcasmo, critica gratuita, lamentela e scarsa condivisione con chi non sia "dello zoccolo duro" peculiarità che a tratti affiorano da parte di altri.
Ho espresso quasi tutto, forse.
Per me non scrivere più qui ed essere "invitato" a farlo altrove (cosa che già fo) non è un problema. Semplicemente la ritengo un'inelegante caduta di stile da uno dei primi che dovrebbe/avrebbe dovuto mostrarsi più aperto e meno refrattario con gente, pur nuova, che dà un contributo costante.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 18 Lug, 2024 12:50, modificato 2 volte in totale
|
Olimeteo [ Mer 17 Lug, 2024 17:16 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Analisi modelli Luglio - L'estate entra nel vivo
Commenti |
|
Grande Oli, non mollare! In un mondo (quello dei forum meteo) pieno di bulletti, piagnucoloni e sottuttoio sei uno dei pochissimi fari di serietà e correttezza. Lascia perdere e tira dritto per la tua strada che l'utenza apprezza i tuoi interventi piuttosto che questi pseudo censori.
|
Verglas [ Mer 17 Lug, 2024 17:32 ]
|
 |
|
Sono anni che non scrivo più sul forum (per motivazioni mie), ma una cosa mi va comunque di dirla: spesso e volentieri un'occhiata ce la butto eccome e non mi pare di aver mai scorto in Oli e nelle sue ottime analisi (che, ad esempio, i vari Nucera, Corigliano e altri fanno con grande competenza) un qualsivoglia atteggiamento di superbia o di arroganza, quindi sono decisamente dalla sua parte e, come dice Mario/Verglas e anche Paolo/Il Fosso, deve avere il diritto di dire la sua, piaccia o non piaccia a chicchiessia, e qui mi fermo
EDIT: grazie alle analisi di Oli (e non solo) si impara davvero tanto e quindi che siano le benvenute, per quanto mi concerne!
Ultima modifica di jony87 il Mer 17 Lug, 2024 18:12, modificato 1 volta in totale
|
jony87 [ Mer 17 Lug, 2024 18:07 ]
|
 |
 Re: Analisi modelli Luglio - L'estate entra nel vivo
|
Evidentemente mi sono espresso male se avete inteso una mia qualsiasi forma di censura quando volevo ribadire l'esatto opposto e l'ho anche specificato sottolineandolo in un messaggio ma ari-evidentemente ho sbagliato qualcosa
Anzi, in origine avevo solo fatto notare un'ottima performance del bistrattato GFS senza proprio citare nessuno di nessuno in particolare... ora da qui come si è passati alla censura spiegatemelo
Ma vabbè, ormai ho questa aura del censore e me la tengo. D'altronde quando si fa moderazione con un minimo di rigore (o si prova a farla) necessariamente si risulta antipatici 
|
Poranese457 [ Mer 17 Lug, 2024 18:14 ]
|
 |
|
Chiacchera più chiacchera meno stasera i modelli sono peggiorati,brutto presagio..
|
alias64 [ Mer 17 Lug, 2024 21:16 ]
|
 |
|
io l'unica cosa che non capisco è come si possa essere tanto prolissi quando, fondamentalmente, basterebbero 3 righe per analizzare la situazione in atto e/o quella futura
comunque, la prossima settimana qualche grado in quota lo perderemo, a causa dell'ondulazione atlantica diretta (pare) sui Balcani. Si tornerà in media termica (+18°/+19° ad 850hPa) o forse leggermente sotto. Forse ci scappa anche qualche acquazzone.
Direi che in terza decade di Luglio di più non sia lecito aspettarsi  aspettiamo un paio di giorni per la definitiva conferma.
|
Fili [ Gio 18 Lug, 2024 00:36 ]
|
 |
|
io l'unica cosa che non capisco è come si possa essere tanto prolissi quando, fondamentalmente, basterebbero 3 righe per analizzare la situazione in atto e/o quella futura
Eccolo, se non scrivevi qualcosa di antipatico tu mi preoccupavo
In teoria saremmo in un forum scientifico, quindi si presuppone che sia frequentato da persone appassionate, chi più chi meno, alla materia…
Quindi ci dovrebbero essere ( e ci sono ) persone a cui interessa la didattica e l’apprendimento dei come e dei perché, e questo tipo di analisi ricche di spunti e di approfondimenti, sono certamente apprezzate, anche perché sono merce piuttosto rara…
Chi invece non ha questo tipo di curiosità (e sinceramente non si capisce perché sia in un forum scientifico…  ) può sempre tirare dritto…
Ha l’imbarazzo della scelta, di roba superficiale e priva di sostanza ne è pieno l’internet …
Ultima modifica di il fosso il Gio 18 Lug, 2024 06:10, modificato 1 volta in totale
|
il fosso [ Gio 18 Lug, 2024 06:09 ]
|
 |
|
Eccolo, se non scrivevi qualcosa di antipatico tu mi preoccupavo
In teoria saremmo in un forum scientifico, quindi si presuppone che sia frequentato da persone appassionate, chi più chi meno, alla materia…
Quindi ci dovrebbero essere ( e ci sono ) persone a cui interessa la didattica e l’apprendimento dei come e dei perché, e questo tipo di analisi ricche di spunti e di approfondimenti, sono certamente apprezzate, anche perché sono merce piuttosto rara…
Chi invece non ha questo tipo di curiosità (e sinceramente non si capisce perché sia in un forum scientifico…  ) può sempre tirare dritto…
Ha l’imbarazzo della scelta, di roba superficiale e priva di sostanza ne è pieno l’internet …

|
Gab78 [ Gio 18 Lug, 2024 08:13 ]
|
 |
|
Tornando ai modelli, quasi tutti stamattina optano per un ingresso franco da NW della goccia fredda.
Il nodo lo possiamo individuare vicino a noi, a sole 60h secondo me.
Ecco un confronto dei principali modelli a seconda della somiglianza reciproca in questo pannello.
UKMO e GEM
GFS
ICON
Ci sono evidenti differenze nella forma e nella posizione delle LP tra UK e Islanda. GEM e UKMO, quasi identici, vedono un'evidente meridianizzazione con l'isobara di 1005 hPa che arriva sotto la latitudine della Bretagna francese. Nei pannelli successivi ciò si traduce in un'entrata dal Rodano seguita dalla formazione di una LP tirrenica in grado di influenzare gran parte di lunedì 22.
ICON vede una depressione più chiusa, ma nel campo GPT c'è un maggior affondo meridionale perciò alla fine la goccia fredda entra ancor più occidentale (quasi dalle Baleari) impiegando più tempo per scappare ad est.
GFS vede una depressione chiusa ed un affondo GPT poco meridiano, alla fine dunque la goccia che si stacca è poco profonda e non riesce ad attraversare la penisola, fermandosi al centro-nord e scorrendo poi sull'Adriatico.
Di ECMWF non sono usciti ancora i pannelli ogni 3h, quindi mi baso sulla 72h che vede una situazione simile a GFS ma leggermente più ficcante ed infatti si conclude con un passaggio simile all'americano ma un pelo più incisivo.
Comunque, differenze ancora piuttosto nette a breve termine e direi inusuali per la stagione in essere. Già domani credo che avremo risposte più affidabili sulla sorte di questa prima entrata, in attesa della seconda del 24-26 che potrebbe essere abbastanza più incisiva come anche diceva Paolo.
|
GiagiMeteo [ Gio 18 Lug, 2024 08:29 ]
|
 |
|
Già che scendiamo sotto la +20° lo ritengo un successo, se poi volesse pure piovere tutto di guadagnato
|
Frasnow [ Gio 18 Lug, 2024 08:36 ]
|
 |
|
rapida goccia "fredda" in quota domenica sera, si potrebbe vedere qualche bel TS serale.
Più marcata invece l'ondulazione atlantica diretta sui Balcani la prossima settimana, che dovrebbe stemperare il caldo specialmente sulle Adriatiche. GEM in questo senso è quasi drastico, più "soft" GFS ed ECMWF.
Una tregua sembra comunque a portata di mano 
|
Fili [ Gio 18 Lug, 2024 10:45 ]
|
 |
|
Grande Oli, non mollare! In un mondo (quello dei forum meteo) pieno di bulletti, piagnucoloni e sottuttoio sei uno dei pochissimi fari di serietà e correttezza. Lascia perdere e tira dritto per la tua strada che l'utenza apprezza i tuoi interventi piuttosto che questi pseudo censori.
Mi allineo completamente
Confermato il calo dei GPT a partire da domenica - lunedì ; manca sempre meno alla fine della fornace
|
nevone_87 [ Gio 18 Lug, 2024 12:21 ]
|
 |
 Re: Analisi modelli Luglio - L'estate entra nel vivo
|
Mentre quassù prepariamo di nuovo gli elmetti .....
(Spaghi Agno)
.... vien da dire un "eppur si muove!" anche al centro
(Spaghi Gubbio)
Capitolo "Censura" e discussione modelli: lasciate che vi dica una cosa, questo è uno dei pochissimi forum dove:
1) non si usa la scure.
2) si ha ampia discrezionalità di discussione.
Fatevi un giretto di là (non faccio nomi dove, ma c' è un noto forum nazionale dove vedo che scriviamo solo in tre o quattro di qui) dove i ban fioccano di brutto.
|
and1966 [ Gio 18 Lug, 2024 14:16 ]
|
 |
|
GM pomeridiano/serali che appianano leggermente le differenze tra GM anche se rimane abbastanza netta la differenza tra chi vede un ingresso franco (ICON, GEM), chi poco incisivo (GFS) e chi pare abbastanza una via di mezzo (ECMWF, UKMO).
Vediamo i prossimi giorni chi la spunterà 
|
GiagiMeteo [ Gio 18 Lug, 2024 20:55 ]
|
 |
|
Bene bene.
Paiono allinearsi tutti a gem. anche reading che era l'ultimo a vedere un ingresso di aria da NW molto più leggero degli altri, stamattina pare arrendersi.
Ovviamente, visto che parliamo comunque del periodo più caldo e stabile dell'anno, sarà un break rapido, già due giorni dopo si tornerà in media, ma appunto, pare resteremo almeno in media tutta la prossima settimana, che mi pare grasso che cola viste le annate.
Ultima modifica di lognomo il Ven 19 Lug, 2024 08:44, modificato 1 volta in totale
|
lognomo [ Ven 19 Lug, 2024 08:43 ]
|
 |
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|