Introduzione all'Inverno - Capitolo 1°

Titolo: Re: Introduzione all'Inverno - Capitolo 1°
Gfs 12 ? Per i più peggiorato...
ma io ci metterei 1000 firme lo stesso!!

Titolo: Re: Introduzione All'Inverno - Capitolo 1°
Dai che vanno bene!!!! :inchino:

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Era inevitabile.... quelle erano da manuale... e le carte da manuale si sa, restano solo nei sogni. Mettiamoci poi che mancano ancora 150 ore....... raga, piedi bene saldi a terra. Però restano ancora buone, almeno per oggi.

Il Fantameteo? Stasera non guardatelo... continuano le conferme sul lungo purtroppo:

rtavn2641

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Era inevitabile.... quelle erano da manuale... e le carte da manuale si sa, restano solo nei sogni. Mettiamoci poi che mancano ancora 150 ore....... raga, piedi bene saldi a terra. Però restano ancora buone, almeno per oggi.

Il Fantameteo? Stasera non guardatelo... continuano le conferme sul lungo purtroppo:

Andri... ti rimprovero!
Stiamo per vivere una settimana " particolare" dove ci possono essere colpi di scena veramente positivi con nowcasting pazzesco.... e TU mi tiri furi carte oltre 180 ore???

sei :OT: !!!

:roftl: :roftl:

Spaghi 12z buoni nel medio (c'è solo uno spago che mette paura!!)
Quindi confermato il periodo 24 - 29 gennaio... poi sembra che ritornerà l'HP, ma anche se fosse non avrebbe più le famosi radici... insomma sarebbe più vulnerabile!

graphe_ens3.php.gif
Descrizione:  
Dimensione: 43.1 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 603 volta(e)

graphe_ens3.php.gif

Era ovvio che sarebbero leggermente peggiorate.....
Cmq qualche timida speranza di vedere la neve ci resta ancora, anche solo qualche fiocco!
Da non sottovalutare in ogni caso l'effetto che una tale rinfrecsata potrà avere a contatto con i nostri caldi mari, anche un minimetto insperato come quello dell'altro giorno che qui ha portato oltre 50mm di acqua farebbe io suo grasso effetto in questo quadro termico!
Che ne dite?

Io spero anche nel mio caldo lago..Non si sà mai che effetto locale potrebbe avere :P :D

Beh anche io c'ho il lago di bolsena qui dietro anche se i suoi effetti nn credo riescano ad arrivare da ste parti.... Montefiascone ad esempio ne beneficia sempre, soprattutto d'estate ma tra me e quella pozza maleodorante che poi sarebbe il lago vulcanico più grande d'Europa (se nn sbaglio) ci stanno i 620m dei monti Volsini.... un bel filtro!

Mo non ce ne passiamo, peggiorate relativamente le 12z, sono ancora da manuale le gfs serali per me, con la -35 in pieno tirreno, buon invorticamento e a seguire termiche ottime anche a 1500 m...

GFS 18z, sempre "buone" le termiche ma meno precipitazioni, più sul versante adriatico...Non è più una bella Rodanata come quella di stamani :cry: ... Ma qualcuno di voi sa' quali sono i Run più affidabili frà le 00-06-12-18 ? Per rendermi conto di quanto valore si può dare ad un run...

sempre ottimo comunque, io non ho niente da dirgli...

Non andate a vedere le precipitazioni che prevedono, voi guardate cosa entra la a 500 e 850 hPa, il risultato poi vien da se.. ;)

Forse non sarà un evento, anche se io passare da una +15 a una -5 abbondante in 4 giorni lo chiamerei grandissimo evento...
L'impianto barico che ci porterà aria molto fredda a tutte le quote (tranne al suolo, in assenza di precipitazioni) è confermato. Tra mercoledì e giovedì molti di noi si potranno divertire, e anche se i principali modelli a scala globale non vedono ancora precipitazioni consistenti, non mi preoccuperei...
Un Tirreno incredibilmente caldo, specie dopo questo fine settimana bollente, è pronto ad attendere tali masse di aria fredda a braccia aperte...un suolo dalle temperature primvarili è pronto al botto...
Ricordiamoci qualche giorno fa la pioggia abbondante in Umbria...è bastato un alito fresco per vedere 40 mm...mentre i principali modelli non ne promettevano più di 3-5...
Insomma, per i minimi e le precipitazioni attenderei l'ingresso dell'aria fredda...una -35 abbondante in un mare così caldo secondo il mio modesto parere darà luogo a fenomeni quantomeno imprevedibili...
In più allego questa...occhiale con una -5, da quanto lo attendo... 8))

occhiale1.gif
Descrizione:  
Dimensione: 126.06 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 604 volta(e)

occhiale1.gif

Daccordissimo... le precipitazioni sono l'ultima cosa che mi preoccupano, almeno per ora... pregate che rimangano certe figure e certe termiche, poi il resto come dice giustamente Ternano vien da se! ;)

L'occhiale........................ ah, l'occhiale............. :ziped:

Certo che + 120 ore si avrebbero queste termiche:
Perugia ci rientra con una - 5

http://www.diario.lineameteo.it/car...a=120&level=850

e queste precipitazioni ....

Rtavn1561.png
Descrizione:  
Dimensione: 51.03 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 51 volta(e)

Rtavn1561.png

Gfs 06 in uscita. Vediamo che dicono!!

Pagina 2 di 12