Pagina 1 di 1

Messaggio Moloch

#1  giantod Ven 06 Lug, 2007 14:04

a tutti...ho letto l'articolo su un noto sito di meterologia a riguardo del nuovo modello previsionale MOLOCH per tutto il settore alpino. Mi sono venute subito in mente un paio di domande   : quali sono le caratteristiche tecniche di questo modello e quanto può essere migliorativo rispetto ad altri? potrà essere utile anche per l'Umbria e le altre zone d'Italia?
C'è in costruzione un modello solo umbro?

...metti a folle...

small small

italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 157

1570 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Moloch

#2  andrea75 Ven 06 Lug, 2007 14:37

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  a tutti...ho letto l'articolo su un noto sito di meterologia a riguardo del nuovo modello previsionale MOLOCH per tutto il settore alpino. Mi sono venute subito in mente un paio di domande   : quali sono le caratteristiche tecniche di questo modello e quanto può essere migliorativo rispetto ad altri? potrà essere utile anche per l'Umbria e le altre zone d'Italia?
C'è in costruzione un modello solo umbro?

Il MOLOCH è un modello ad alta risoluzione (2 km per 50 livelli) che utilizzerà a breve l'ARPA Liguria. Sarà un modello che prenderà le distanze dagli altri modelli ad alta risoluzione come WRF, NMM, MM5 e RAMS, che sono modelli già abbastanza collaudati (anche se non recentissimi) e sui quali si basano gran parte di quelli ad alta risoluzione che già si trovano in rete.
L'attendibilità però è ancora tutta da verificare, sebbene i risultati dei test sembrano essere stati molto buoni.
Il modello è su base GSF ed ECMWF, e trovate informazioni ed emissioni qui:

http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/dphase/

Per l'Umbria non sarà però molto utile, visto che l'alta risoluzione è stata concentrata sull'arco alpino, e la copertuura globale è comunque solo del Centro-Nord Italia. Ma esistono altri modelli ad alta risoluzione che coprono comunque anche le nostre zone, come i modelli del Lamma, di Meteo Romagna e di Meteotitano.

Un modello per l'Umbria? Noi stessi provammo qualcosa se ti ricordi, ma si tratava comunque di lavorare su cose già esistenti. Non avremmo insomma inventato nulla e avremmo avuto comunque la necessità di mezzi molto più potenti di quelli che abbiamo a disposizione ora. Ti preannuncio comunque che i nostri test andranno avanti e non escludiamo di poter tirare fuori qualcosa di decentte prima o poi.
Intanto in autunno inizieremo con l'acquistare un nostro server, col quale finalmente potremo godere di più velocità per il forum e colquale potremo avere la possibilità di mettere "al lavoro" le nostre idee. Ma gratis si sa, non è facile lavorare e quindi prenderemo i nostri tempi e ci adegueremo a quello che avremo per le mani, ma sarà comunque qualcosa in più che potremo offrire. Ne saprete di più...

Andrea

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#3  giantod Ven 06 Lug, 2007 15:26

Grazie Andrea per le informazioni...ricordavo infatti di qualcosa in cantiere per un modello umbro...se posso aiutare, le mie conoscenze di programmazione non sono molte...ma la volontà c'è!!!
Ciao  

...metti a folle...

small small

italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 157

1570 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi

#4  andrea75 Ven 06 Lug, 2007 15:50

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Andrea per le informazioni...ricordavo infatti di qualcosa in cantiere per un modello umbro...se posso aiutare, le mie conoscenze di programmazione non sono molte...ma la volontà c'è!!!
Ciao  

Che poi non sarebbe proprio un modello Umbro... diciamo che il team sarebbe stato (o sarà) umbro, ma l'idea è comunque di fare un focus sul centro Italia.

Più che di programmazione c'è da capire bene come funzionano certe dinamiche, avere gli strumenti giusti, ecc. ecc. Più in là vedremo, magari si potrà creare un team di sviluppo del progetto. Ma c'è ancora tempo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML