Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio OK, ci siamo, Autunno Astronomico al via...

#1  marvel Ven 21 Set, 2007 13:10

Così, dopo l'avvio della stagione meteorologica autunnale, iniziata il primo settembre, oggi ci troviamo a dare il benvenuto all'autunno astronomico, ossia al passaggio del testimone tra le giornate più lunghe alle notti più lunghe.
Infatti da domani la notte, le ore di buoi, prevarranno gradualmente su quelle di luce e, con esse, diminuirà sempre maggiormente la quantità di calore che il sole cede alla superficie terrestre.
Oggi, 21 settembre, equinozio d'autunno, la durata del giorno e della notte si equivalgono a qualsiasi latitudine (12 h di buio e 12 ore di luce), dal Polo Nord al Polo Sud,  ma, mentre in antardide si andrà velocemente verso la complreta illuminazione con 24 h di sole al 21 di dicembre, sull'Oceano Artico alla stessa data si avranno 24 h di notte (in raltà il Polo Nord raggiungerà la notte artica ben prima, praticamente da domani, mentre la notte artica avanzerà rapidamente verso sud conquistando giorno dopo giorno km e km di buio, fino al 21 dicembre, quando avrà raggiunto il suo limite massimo, rappresentato dal Circolo Polare Artico).
Questo di oggi, quindi, è al via la stagione invernale (autunno-inverno) 2007-2008, il progressivo raffreddamento delle alte latitudini inizierà a farsi sentire (già è iniziato, in realtà, da un paio di mesi) aumentando in maniera considerevole il gradiente termico tra le diverse latitudini.
Infatti mentre le latitudini nordiche stano subendo un vero e proprio crollo delle temperature, da noi la cosa è molto più lenta. In particolare la presenza dei mari rallenta questo raffreddamento, molto più rapido sulle zolle continentali. L'effetto di questo divario innescherà ben presto (già iniziato in realtà) il potenziamento del jetstream che pomperà sempre maggiormente verso est, portando con se molta aria umida verso le nostre zone.

jetstream_norhem_00

La presenza di una debole Niña, come detto nell'altro messaggio, dovrebbe favorire degli scambi meridiani, con correnti atlantiche via via più orientate verso il nord europa e correnti fredde "di ritorno" sul lato orientale dell'eventuale HP di blocco (anche la QBO - dovrebbe favorirli).
Naturalmente c'è da sottolineare la presenza del congiuntivo... vista l'enorme complessità dei meccanismi che regolano la circolazione atmosferica... un tassello sfuggito all'attenzione, o una piccola ma influente variazione potrebbe contraddire "in un sol battito d'ali" quanto appena scritto.

anomnight.9.20.2007

BUON AUTUNNO A TUTTI!
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: OK, Ci Siamo, Autunno Astronomico Al Via...

#2  nicola59 Ven 21 Set, 2007 19:16

Bravo Marvel sempre preciso e professionale.
 




____________
http://www.direttameteo.it/rete/foligno-pg/
http://www.meteo-system.com/stazioni/foligno/foligno.jpg
 
avatar
italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 84
Registrato: 24 Set 2005

Età: 66
Messaggi: 11767
1051 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Località: Foligno Nord 240 metri slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML