Infatti da domani la notte, le ore di buoi, prevarranno gradualmente su quelle di luce e, con esse, diminuirà sempre maggiormente la quantità di calore che il sole cede alla superficie terrestre.
Oggi, 21 settembre, equinozio d'autunno, la durata del giorno e della notte si equivalgono a qualsiasi latitudine (12 h di buio e 12 ore di luce), dal Polo Nord al Polo Sud, ma, mentre in antardide si andrà velocemente verso la complreta illuminazione con 24 h di sole al 21 di dicembre, sull'Oceano Artico alla stessa data si avranno 24 h di notte (in raltà il Polo Nord raggiungerà la notte artica ben prima, praticamente da domani, mentre la notte artica avanzerà rapidamente verso sud conquistando giorno dopo giorno km e km di buio, fino al 21 dicembre, quando avrà raggiunto il suo limite massimo, rappresentato dal Circolo Polare Artico).
Questo di oggi, quindi, è al via la stagione invernale (autunno-inverno) 2007-2008, il progressivo raffreddamento delle alte latitudini inizierà a farsi sentire (già è iniziato, in realtà, da un paio di mesi) aumentando in maniera considerevole il gradiente termico tra le diverse latitudini.
Infatti mentre le latitudini nordiche stano subendo un vero e proprio crollo delle temperature, da noi la cosa è molto più lenta. In particolare la presenza dei mari rallenta questo raffreddamento, molto più rapido sulle zolle continentali. L'effetto di questo divario innescherà ben presto (già iniziato in realtà) il potenziamento del jetstream che pomperà sempre maggiormente verso est, portando con se molta aria umida verso le nostre zone.

La presenza di una debole Niña, come detto nell'altro messaggio, dovrebbe favorire degli scambi meridiani, con correnti atlantiche via via più orientate verso il nord europa e correnti fredde "di ritorno" sul lato orientale dell'eventuale HP di blocco (anche la QBO - dovrebbe favorirli).
Naturalmente c'è da sottolineare la presenza del congiuntivo... vista l'enorme complessità dei meccanismi che regolano la circolazione atmosferica... un tassello sfuggito all'attenzione, o una piccola ma influente variazione potrebbe contraddire "in un sol battito d'ali" quanto appena scritto.

BUON AUTUNNO A TUTTI!