Impresa eroica in quel di Castelluccio di Norcia.......

Articolo
Messaggio Impresa eroica in quel di Castelluccio di Norcia....... 

Ore 14:30
Partenza da Spoleto su Lancia Y di Massy, con scala estensibile ficcata tra i due sedili alla volta di Castelluccio di Norcia...
I motivi:cambiare la batteria alla stazione meteo e ripristinare i pc saltati dopo la bufera dei giorni scorsi.  
I protagonisti: Massy alla guida, Marvel seduto come un pascià davanti e Zerogradi (io) schiacciato dietro con la scala ed arnesi vari...e vabbè....    

Ore 15:00
Il viaggio in auto trascorre veloce, il cielo si apre e lascia filtrare un pallido sole che illumina il Monte Coscerno abbondantemente innevato...fin qui tutto benissimo...  

Ore 15:30
Sosta a Norcia perchè Massy c'aveva da fare con un norcino:acquisto di un prosciutto di 20 mesi per Tifernate.........      

Ore 15:45
Ci danno la notizia che forse la salita a Castelluccio dal versante di Norcia potrebbe essere ancora bloccata.....non ci diamo per vinti e partiamo!!!!!!!
Non l'avessimo fatto mai......

Ore 16:00
Davanti a noi il cartello che ci avvisa dell'interruzione della strada per Castelluccio di Norcia...le speranze di riattivare le webcam si affievoliscono...

Ore 16:02
Massy telefona al sindaco di Castel Santangelo che ci da una buona notizia:la strada che sale da Visso è libera, anche se piuttosto bruttina.......
La frase di Massy: "a noi non ci ferma nessuno!!!!!!!!"    
Partiamo quindi per Visso.....

Ore 16:15
Una telefonata ci avverte che la bufera dei giorni passati è stata impressionante...il vento ha abbattutto i pali della luce!!!!! Gli spazzaneve non riuscivano ancora a ripulire le strade da mucchi di neve ventata di dimensioni enormi...tutto questo nel versante di Norcia. Castelluccio dopo una pausa senza corrente è stato fortunatamente rifornito dalla linea marchigiana.

Ore 17:00
La strada che sale da Visso non è delle migliori.......mucchi di neve enormi ai lati della strada non impediscono però il transito della lancia Y di Massy munita di pneumatici da neve.....
...non nascondo che io e Marvel abbiamo pensato di morire un quindicina di volte......

Ore 17:15
Dopo un ultimo sprint arriviamo a Castelluccio...deserto! Neve dappertutto e due spazzaneve al lavoro per sgomberare le vie e la piazza del paese. Ci accoglie la notte e un cane che non ci abbandonerà più..."FIDO".....  

Ore 17:45
Per fare 150 metri all'interno del paese occorre mezz'ora... con la scala sulle spalle arranchiamo a fatica (io e Massy...) sulla neve ed ogni tanto uno di noi sprofonda fino ai fianchi....Fido ci segue....Marvel arranca... si intuisce che la neve a Terni la vedono di rado...    

Ore 18:00
Arriviamo alla casa dove è alloggiata la webcam che punta sul Vettore. Il PC sembra ripartire piuttosto facilemnte, ma va sostituita la batteria alla stazione posta sul tetto di fronte. Si piazza la scala...sale Massy e dopo non pochi problemi porta a buon fine l'operazione...
Webcam e stazione ripartono!!!!!      

Ore 18:30
Andiamo verso l'abitazione che ospita la webcam...abbiamo le chiavi...ma non si vede la porta........ è sotto la neve.......     

Ore 18:40
Dopo aver rimediato una pala non si sa dove (non ho ancora capito Massy da dove l'abbia cacciata fuori..... ) iniziamo a scavare....iniziamo io e Massy...Marvel osserva........      

Ore 19:30
Dopo un ora di spalata generale riusciamo ad aprire di 30 cm la porta in ferro esterna...mi ficco dentro io (che sono piccolino...) e riesco ad aprire la porta vera e propria di casa....  

Ore 20:00
La webcam non riparte...non si capisce perchè ma non arriva alimentazione al Pc. Più tardi...dopo essere saliti sul tetto, il guasto si ripara ed anche questa è fatta!!!!!!      

Ore 20:01
Penso: Che bello, si torna  a casa...........   

Ore 20:02
La porta in ferro non si richiude...della neve fa spessore e va tolta.... (imprecazioni varie echeggiano tra i vicoli, soprattutto le mie....)           

Ore 20:30
Dopo una nuova mezz'ora di spalata si riesce a chiudere finalmente anche la porta esterna e si torna in auto.....!!!!!!!!!!!!!!!

Ore 21:00
Dopo aver riportato la pala (non so dove e non so a chi), aver fatto 3-4 foto ricordo e caricato la macchina...siamo pronti per ripartire! Marvel si toglie gli stivali di gomma (assai inadatti sulla neve) e con sua sorpresa li svuota:erano pieni d'acqua........        

Ore 22:00
Sto a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!    

Vi allego le foto in ordine cronologico...giusto per rivivere meglio l'accaduto..... e se domani le due webcam non funzionano vado su con lo "schioppo" e la faccio  finita....      

vicoli sommersi.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 425.07 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 383 volta(e)

vicoli sommersi.jpg

cane amico.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 430.56 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 392 volta(e)

cane amico.jpg

strada difficoltosa.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 253.25 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 397 volta(e)

strada difficoltosa.jpg

zerogradi [ Lun 12 Dic, 2005 23:42 ]

Commenti
Messaggio  

Ecco altre foto......

vicoli sommersi2.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 510.86 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 418 volta(e)

vicoli sommersi2.jpg

minacciose.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 459.95 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 386 volta(e)

minacciose.jpg

cabina.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 440.53 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 411 volta(e)

cabina.jpg

zerogradi [ Lun 12 Dic, 2005 23:46 ]
Messaggio  

La fatica di due uomini..l'ozio di un terzo...........!!!!!!!!!!       

massy scava.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 452.6 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 388 volta(e)

massy scava.jpg

ale scava.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 438.51 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 391 volta(e)

ale scava.jpg

marvel ozia.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 443.27 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 492 volta(e)

marvel ozia.jpg

zerogradi [ Lun 12 Dic, 2005 23:52 ]
Messaggio  

Beh mica era tanta la neve dai.....esagerato   

A parte scherzi, complimenti per l'impresa ammetto che ci vuole del fegato...E un cervello un pò bacato   

Indispensabile un inchino per questi signori     

techsoundsystem [ Mar 13 Dic, 2005 00:02 ]
Messaggio  

techsoundsystem ha scritto: 
Beh mica era tanta la neve dai.....esagerato   

A parte scherzi, complimenti per l'impresa ammetto che ci vuole del fegato...E un cervello un pò bacato   

Indispensabile un inchino per questi signori     

E come facevamo senza immagini da Castelluccio poi...??      

Vado a letto...sono morto...............

zerogradi [ Mar 13 Dic, 2005 00:05 ]
Messaggio  

Beh certo..chi non lo avrebbe fatto!!!!!!

techsoundsystem [ Mar 13 Dic, 2005 00:09 ]
Messaggio  

Grandissimi! Mi dispiace non essere venuto con voi, avrei aiutato Marvel a guardare!  

Ciao

snow96 [ Mar 13 Dic, 2005 01:11 ]
Messaggio  

Bella gita   e non sapete che invidia   però manca da sistemare ancora l'altra di castelluccio :

Grazie per averci ridato castelluccio  

CIAO

Tommaso [ Mar 13 Dic, 2005 01:12 ]
Messaggio Re: Impresa eroica in quel di Castelluccio di Norcia....... 

Versione riveduta e corretta... rispetto a quella parzialissima di Zerogradi... Pinocchio in confronto era un santarello!

Ok, sono stato come un pascià davanti e Zerogradi insieme alla scala dietro, ma ho fatto tacitamente valere la mia anzianitá

La Y di Massy si é comportata egregiamente... Massy e i suoi sorpassi "calcolati"... un po' meno... diciamo che qualcuno lassú ci ha protetto

Allora: chi é che si é fatto coraggio ed é partito davanti con la scala... facendo strada a tutti? Il sottoscritto! L'aver passato il testimone a poche decine di metri dall'arrivo mi sembra il minimo... pant pant... i giovani d'oggi hanno manie di protagonismo!

Sono salito sulla scala per primo... mentre quel fifone di Zerogradi ha rinunciato subito... eroico giusto nelle chiacchere

Idem per la salita sul tetto... io e Massy siamo saliti, ci siamo indaffarati, poi abbiamo cercato gli arnesi (pala) per liberare la porta bloccata... mentre quel giocherellone del "piccolo" Zerogradi si dedicava alle foto (col suo amico a 4 zampe (a momenti non fa sprofondare la macchinetta digitale nella neve... e sotto il proprio peso)

Poi: io non avevo i guanti, né gli scarponcini (non avevo previsto, uscendo di casa stamane, la scalata a Castelluccio.. ma al piú una giornata nella nebbiosa (ormai é piú nebbiosa della pianura padana) ed umidiccia Spoleto.... per fortuna che in macchina, a Spoleto, avevo quegli stivali di gomma... utili... finché non si sono riempiti di neve ... che poi, naturalmente, si é fusa in acqua...)

É chiaro, quindi, che chi era munito di guanti avesse piú facilitá nel maneggiare la pala e la neve (abbiamo dovuto anche scavare con le mani per liberare la porta e la serratura... ed io l'ho fatto senza guanti! Altro che l'eroico Zerogradi!!!   )  E comunque largo ai giovani... loro ai lavori manuali... e chi ha piú materia grigia... a dirigerli!!!

Poi, nell' aprire la porta,... ma il giovane pivellino si trova in difficoltá...  e si arrende difronte ad una serratura un po' restia al sottomettersi ... ma con un po' di forza e di polso riesco a risolvere la situazione e ad entrare (IO) in casa... poi mi seguiranno anche gli altri.

Insomma... effettivamente é stata un'impresa, per vari motivi, tra i quali          il buio (attenuato da una splendida luna), e la grande quantitá di neve (non sufficientemente evidenziata dalle foto, ma assicuro che, nei punti dove non era stata accumulata dal vento, comunque, aveva uno spessore medio di 60-80 cm). Diciamo che, almeno in questo, quel pivellino Zerogradi, non ha esagerato, (anche se normalmente tende a sovrastimare, sopratutto a Spoleto, gli spessori nevosi... (a quanto dice solitamente lui... Spoleto sarebbe una succursale della Norvegia   ... ma anche lui é cosciente (almeno lo spero) di soffrire di manie sfrenate di nivofilia... per colmare le quali ricorre a continui confronti con posti piú bassi del suo, come Terni... bello sforzo!!
  trasferisciti in Norvegia che fai prima  

Ultima modifica di marvel il Mar 13 Dic, 2005 01:47, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Mar 13 Dic, 2005 01:34 ]
Messaggio  

Tommaso ha scritto: 
Bella gita   e non sapete che invidia   però manca da sistemare ancora l'altra di castelluccio :

Grazie per averci ridato castelluccio  

CIAO

No No, abbiamo sistemato anche quella... aspetta l'alba e vedrai ... speriamo!  

marvel [ Mar 13 Dic, 2005 01:44 ]
Messaggio  

Grazie ragazzi... per le vostre fatiche e per le risate che mi avete fatto fare prima di iniziare a   lavorare!!!

burjan [ Mar 13 Dic, 2005 08:31 ]
Messaggio  

M I T I C I !!!

Che invidia, non sapete quanto avrei voluto esserci..... avrei portato a spasso il cane    .

Ciao.

Stefano

stinfne [ Mar 13 Dic, 2005 08:35 ]
Messaggio  

Per tutti.......diciamo che la storia è una via di mezzo.........ma la cosa più importante è che nel raccontarla in tono scherzoso ed ironico sembra che siamo andati all'arrembaggio senza un minimo di sicurezza....

In realtà avevamo gomme termiche e catene pronte all'uso, uno spazzaneve che lavorava poco distante alle nostre spalle e che sapeva del nostro passaggio ed un altro poco avanti. In più i pochi abitanti di Castelluccio erano stati avvertiti del nostro arrivo. Quindi in caso di guai all'auto eravamo in una botte di ferro e in più avremmo avuto ospitalità....
Voi non fate mai imprudenze...fermarsi lassù senza conoscere nessuno e magari col cellulare che non prende non è piacevole.....  

zerogradi [ Mar 13 Dic, 2005 08:36 ]
Messaggio  

Complimenti davvero! EROICI!!! A parte la bellissima storia, che poi potrà avere le sue 1000 versioni, son convinto che già andare su sia stato un gesto esemplare, degno dei nostri uomini.
Grazie ragà... a nome del mondo intero! Stupende anche le foto ovviamente.

andrea75 [ Mar 13 Dic, 2005 09:26 ]
Messaggio  

A parte gli scherzi
É stata una faticata, ma certe faticate le si fanno volentieri!
Soprattutto quando la compagnia é divertente e allo stesso tempo seria e volenterosa!
Fossero tutte cosí le fatiche della vita  

marvel [ Mar 13 Dic, 2005 09:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno