Partenza da Spoleto su Lancia Y di Massy, con scala estensibile ficcata tra i due sedili alla volta di Castelluccio di Norcia...
I motivi:cambiare la batteria alla stazione meteo e ripristinare i pc saltati dopo la bufera dei giorni scorsi.

I protagonisti: Massy alla guida, Marvel seduto come un pascià davanti e Zerogradi (io) schiacciato dietro con la scala ed arnesi vari...e vabbè....

Ore 15:00
Il viaggio in auto trascorre veloce, il cielo si apre e lascia filtrare un pallido sole che illumina il Monte Coscerno abbondantemente innevato...fin qui tutto benissimo...

Ore 15:30
Sosta a Norcia perchè Massy c'aveva da fare con un norcino:acquisto di un prosciutto di 20 mesi per Tifernate.........

Ore 15:45
Ci danno la notizia che forse la salita a Castelluccio dal versante di Norcia potrebbe essere ancora bloccata.....non ci diamo per vinti e partiamo!!!!!!!
Non l'avessimo fatto mai......

Ore 16:00
Davanti a noi il cartello che ci avvisa dell'interruzione della strada per Castelluccio di Norcia...le speranze di riattivare le webcam si affievoliscono...

Ore 16:02
Massy telefona al sindaco di Castel Santangelo che ci da una buona notizia:la strada che sale da Visso è libera, anche se piuttosto bruttina.......
La frase di Massy: "a noi non ci ferma nessuno!!!!!!!!"

Partiamo quindi per Visso.....

Ore 16:15
Una telefonata ci avverte che la bufera dei giorni passati è stata impressionante...il vento ha abbattutto i pali della luce!!!!! Gli spazzaneve non riuscivano ancora a ripulire le strade da mucchi di neve ventata di dimensioni enormi...tutto questo nel versante di Norcia. Castelluccio dopo una pausa senza corrente è stato fortunatamente rifornito dalla linea marchigiana.
Ore 17:00
La strada che sale da Visso non è delle migliori.......mucchi di neve enormi ai lati della strada non impediscono però il transito della lancia Y di Massy munita di pneumatici da neve.....
...non nascondo che io e Marvel abbiamo pensato di morire un quindicina di volte......

Ore 17:15
Dopo un ultimo sprint arriviamo a Castelluccio...deserto! Neve dappertutto e due spazzaneve al lavoro per sgomberare le vie e la piazza del paese. Ci accoglie la notte e un cane che non ci abbandonerà più..."FIDO".....

Ore 17:45
Per fare 150 metri all'interno del paese occorre mezz'ora... con la scala sulle spalle arranchiamo a fatica (io e Massy...) sulla neve ed ogni tanto uno di noi sprofonda fino ai fianchi....Fido ci segue....Marvel arranca... si intuisce che la neve a Terni la vedono di rado...

Ore 18:00
Arriviamo alla casa dove è alloggiata la webcam che punta sul Vettore. Il PC sembra ripartire piuttosto facilemnte, ma va sostituita la batteria alla stazione posta sul tetto di fronte. Si piazza la scala...sale Massy e dopo non pochi problemi porta a buon fine l'operazione...
Webcam e stazione ripartono!!!!!

Ore 18:30
Andiamo verso l'abitazione che ospita la webcam...abbiamo le chiavi...ma non si vede la porta........ è sotto la neve.......

Ore 18:40
Dopo aver rimediato una pala non si sa dove (non ho ancora capito Massy da dove l'abbia cacciata fuori.....

Ore 19:30
Dopo un ora di spalata generale riusciamo ad aprire di 30 cm la porta in ferro esterna...mi ficco dentro io (che sono piccolino...) e riesco ad aprire la porta vera e propria di casa....

Ore 20:00
La webcam non riparte...non si capisce perchè ma non arriva alimentazione al Pc. Più tardi...dopo essere saliti sul tetto, il guasto si ripara ed anche questa è fatta!!!!!!

Ore 20:01
Penso: Che bello, si torna a casa...........

Ore 20:02
La porta in ferro non si richiude...della neve fa spessore e va tolta.... (imprecazioni varie echeggiano tra i vicoli, soprattutto le mie....)

Ore 20:30
Dopo una nuova mezz'ora di spalata si riesce a chiudere finalmente anche la porta esterna e si torna in auto.....!!!!!!!!!!!!!!!

Ore 21:00
Dopo aver riportato la pala (non so dove e non so a chi), aver fatto 3-4 foto ricordo e caricato la macchina...siamo pronti per ripartire! Marvel si toglie gli stivali di gomma (assai inadatti sulla neve) e con sua sorpresa li svuota:erano pieni d'acqua........

Ore 22:00
Sto a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi allego le foto in ordine cronologico...giusto per rivivere meglio l'accaduto..... e se domani le due webcam non funzionano vado su con lo "schioppo" e la faccio finita....

vicoli sommersi.jpg | |
Descrizione: | |
Dimensione: | 425.07 KB |
Visualizzato: | File visto o scaricato 383 volta(e) |
![]() |
cane amico.jpg | |
Dimensione: | 430.56 KB |
Visualizzato: | File visto o scaricato 392 volta(e) |
![]() |
strada difficoltosa.jpg | |