Chi Si Ricorda Questa?

Chi Si Ricorda Questa?
Articolo
Messaggio Chi Si Ricorda Questa? 
 
...e soprattutto da voi è nevicato?
E' esattamente il 1986. E' iniziato a nevicare verso le 10 di sera e si è andata via via intensificando. Il tutto senza vento con i fiocchi che scendevano lentamente. Uno spettacolo Ricordo che usciti dalla messa continuava a nevicare e a terra ce ne erano circa 10 cm.

rrea00119861224

rrea00219861224



 
 gubbiomet [ Mar 27 Nov, 2007 14:07 ]


Chi Si Ricorda Questa?
Commenti
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
Il Natale perfetto....ricapitasse...pagherei oro...    

L'azzorriano è sbucato anche dall'altra parte del polo, dice che l'anno visto anche alle Hawaii..  



 
 Icestorm [ Mar 27 Nov, 2007 14:14 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
meglio questa   ma soprattutto guarda che dicembre avulso quello del 2006.

rrea00119961225

rrea00119961226



 
 tifernate [ Mar 27 Nov, 2007 14:15 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
meglio questa   ma soprattutto guarda che dicembre avulso quello del 2006.

rrea00119961225

rrea00119961226


Grazie, quello era burian...ma vuoi mettere la notte di Natale?  



 
 gubbiomet [ Mar 27 Nov, 2007 14:21 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
meglio questa   ma soprattutto guarda che dicembre avulso quello del 2006.

rrea00119961225

rrea00119961226


Grazie, quello era burian...ma vuoi mettere la notte di Natale?  


Eh lo so, ma di qquesti tempi se riuscissi ad avere una bella nevicata il 24 sera dovrei poi starmene a bocca sciutta per anni!    



 
 tifernate [ Mar 27 Nov, 2007 14:54 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
Avevo appena appena un anno....      



 
 Poranese457 [ Mar 27 Nov, 2007 15:02 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
mamma conferma..io nn ricordo.. avevo 19 mesi giusti..

quella del 96 cmq è iniziata la sera del 25..



 
 DragonIce [ Mar 27 Nov, 2007 15:07 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avevo appena appena un anno....      


Io ne avevo "appena" 22!    

E il "problema" è che ricordo benissimo anche quella del '71... a Roma... avevo 7 anni...
(uno spettacolo davvero unico... 40 cm... candelotti di ghiaccio dai tetti... bus di traverso... super-pallate a Villa Pamphili... indelebile dalla mia memoria!)
Auugh!!!! Meteogeriatria!
 



 
 mausnow [ Mar 27 Nov, 2007 15:30 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
Si certo che mi ricordo avevo 23 anni sigh!

Ma mi sembra anche di ricordare che il pomeriggio del 26 dicembre ci fu un rialzo termico per cui iniziò a piovere e la neve se andò come era venuta la notte prima.  



 
 icchese [ Mar 27 Nov, 2007 16:28 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
l'amarcord fa piacere rispolverarlo sopratutto quando si era bambini o ragazzini e sono proprio quegli gli anni in cui eventi eccezzionali ci hanno fatto INNAMORARE dei fenomeni atmosferici, del clima ma sopratutto della neve.

Ricordo due inverni che non potrò mai dimenticare e sono il famoso 1984/1985 quando in tre giorni, allora abitavo in Liguria caddero la bellezza di 50 cm di neve, la mattina del 15 la neve arrivava sopra la maniglia della macchina e le serrature delle auto incollate dal gelo

riporto le splendide carte

rrea00119850113


rrea00119850114


rrea00119850115


ed il mitico gennaio 1987 quando la Liguria fu subissata da tre giorni di bufera di neve, le spiagge trasformate in campi da sci, con la neve che arrivava ad imbiancare fino sul bagnoasciuga sembra il Middwest altro che...

Ricordo il tragitto sulla Via Aurelia con la 500 che andava per conto suo, ricordo i rami delle palmi che con le loro foglie toccavano a terra e nonostante il vento la neve sugli alberi riusciva a resistere, ricordo il vento che soffiava e fischiava e gli spifferi gelidi  nonostante i doppi vetri riuscivano a farsi sentire e poi il  lampione avvolto da una miriade di fiocchi e tutto il bianco attorno che sfumava nel grigio sempre più intenso, ricordo il color del cielo dal rosso scuro al giallo......altro che piacere ti sballavi e dovesse riaccadere non so proprio come reagirei!!!!!

rrea00119870113


rrea00119870114


rrea00119870115


Ahimè altri tempi e che ricordi!!!



 
Ultima modifica di thunderstorm il Mar 27 Nov, 2007 18:40, modificato 3 volte in totale 
 thunderstorm [ Mar 27 Nov, 2007 17:45 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
Dario ma te al meteopranzo ci vieni?!



 
 Poranese457 [ Mar 27 Nov, 2007 18:00 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
Mamma mia, e chi se la scorda!

Avevo 12 anni, mi ricordo che la mattina del 24 i miei avevano killerato il maiale di prima mattina ed io, appena alzato, li raggiunsi fuori "giu pe le spiazze".. Ricordo, cosa strana, la brina resistente all'ombra, cielo per lo + sereno ma una tramontana che tagliava, ed il Subasio che già a metà mattinata aveva messo il classico cappello di nubi bianche.

Il pomeriggio andai a Petrignano a piedi (1 Km da casa mia), e mentre tornavo a casa (saranno state le 4 del pomeriggio), la tramontana mi aveva ghiacciato tutte le protuberanze (quelle scoperte    ) e ogni tanto arrivavano in faccia fiocchetti di neve pungenti come aghi. Li iniziai ad avere la speranza di un bianco Natale.

La sera andai con i miei a casa di parenti a Torchiagina a giocare a carte fino alle 11, quando uscimmo per andare a messa ricordo il cielo nero pece e la tramontana imbufalita che faceva letteralmente tremare, ma ancora nulla. La speranza era forte ma mista al terrore che si rivelasse una cocente illusione.

Trascorsi tutto il tempo in Chiesa (in verità nel prefabbricato post-terremoto) a guardare fuori dalla finestra, focalizzando i lampioni ed i fari delle macchine nel parcheggio sottostante, fin quando, verso la fine della Messa il mio cuore si infiammo' alla vista di qualche corpuscolo leggero e svolazzante davanti i fari di un auto.

Finita la Messa andammo nei locali della Parrocchia di Petrignano per il classico brindisi e panettone con il prete, quando entrò un ragazzo che disse: "me sa' che st'anno 'l Natale ìl passamo bianco!". Corsi fuori e vidi la piazza (in fondo al ponte, dove ora c'è una mini rotatoria, per chi conosce la zona) cosparsa da un leggero velo bianco secchissimo, che si deformava sotto le folate di un vento ora + calmo, mentre fitti scendevano fiocchi di medie dimensioni. Lungo il tragitto verso casa in auto, ero in uno stato misto di euforia ed agitazione, che vanamente mio padre cercava di calmare sostenendo che a suo avviso si trattava di una nuvola passeggera.

Il mattino seguente, mi svegliai (prestissimo, chissà perché...), spalancai la persiana svegliando anche mio fratello di 7 anni che dormiva con me e rimasi estasiato alla vista di una vera e propria tormenta, con vento sostenuto, fiocchi medio grandi che si appicicavano dappertutto ed una quindicina di centimetri a terra. Corsi da mio padre come volergli dimostrare che avevo avuto ragione io e ricordo l'orgoglio quasi campanilistico quando lui telefono' ai nostri parenti di Roma che ci avrebbero dovuto raggiungere per il pranzo per avvisarli che forse era meglio se non si avventuravano data la situazione in Umbria e la gioia della mattinata trascorsa tra fuori sotto la neve e dentro, accanto al camino acceso, al "buio" (perché nel frattempo era partita la corrente elettrica) con la mia famiglia.

Le prime aperture arrivarono intorno l'ora di pranzo ed il primo pomeriggio, quando finalmente (o meglio purtroppo) smise di nevicare, potevo misurare, "giu pe le spiazze", dove il giorno prima c'era la brina, la bellezza di 35 centimetri di neve secca e soffice.

Non so quante altre nevicate vivrò in vita mia (spero tante, in tutti i sensi   ), ma sicuramente l'emozione di quel Natale rimarrà indelebile ed Unica.

Stefano



 
 stinfne [ Mar 27 Nov, 2007 18:06 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
Per prima cosa, complimenti a Stefano per il bellissimo ed emozionante racconto !!  

Siamo tutti un po' romantici. Chi è preso da questo hobby la neve durante la notte di Natale rappresenta uno dei momenti più belli della propria vita!
Soprattutto per noi che siamo così poco abituati...  

Quella notte, mi ricordo, la passai sveglio. Abitavo su una collina a ridosso di Perugia. Non c'erano lampioni, così mi attrezzai con una torcia. La mia tecnica era quella di mandare la luce attraverso i vetri della finestra, in questo modo potevo vedere la neve cadere.

Mio Dio, ma quando potremo rivivere certe emozioni? E poi quando si è piccoli tutto è amplificato e la gioia è infinita!



 
 Francesco [ Mar 27 Nov, 2007 18:15 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dario ma te al meteopranzo ci vieni?!


No Leonardo non posso sono davvero preso da molti impegni, comunque sarà per un'altra volta, così avremo modo di conoscerci di persona  



 
 thunderstorm [ Mar 27 Nov, 2007 18:38 ]
Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa? 
 
Bel racconto Stefano

Anch'io quella sera andai alla messa di Natale con i mei. Avevo appena 11 anni, ma quanto bastano per avere un ricordo "vivo" di quella notte. Non avevo avuto la possibilità di guardare fuori durante la messa, ma la sorpresa ci fu di colpo all'uscita, quando uscimmo: il piazzale della chiesa era già imbiancato, e tutte le auto già ricoperte. Ricordo benissimo che mio papà aveva da pochi giorni preso la macchina nuova e che ci mettemmo mezz'ora a fare il tragitto da Madonna Alta a Ferro di Cavallo, perché aveva una paura matta di "inaugurarla" proprio alla vigilia del Natale
E poi ricordo ovviamente il mattino seguente, quando dedicai per una volta molto meno tempo ai regali........



 
 andrea75 [ Mar 27 Nov, 2007 18:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno