| Commenti | 

Re: CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG?......   
	 | 

| 
	| 

marvel [ Gio 15 Gen, 2009 18:11 ]
	 | 
  | 

| 

Questo dato è veramente incredibile .....

Nuova era glaciale alle porte???     

| 
	| 

Francesco [ Gio 15 Gen, 2009 18:15 ]
	 | 
  | 

| 

Si..senz'altro...in tutte le videoteche mondiali! Da non perdere......       

| 
	| 

Icestorm [ Gio 15 Gen, 2009 18:20 ]
	 | 
  | 

| 

Questo poi è interessantissimo...

Fa vedere come la NASA ha variato la previsione man mano che il ciclo tendeva a non riprendersi... in pratica si è passati da una previsione di un ciclo precoce, lungo e con un massimo intenso, a quella di un ciclo breve, posticipato e con un massimo davvero debole.

Clikkate sull'immagine per vedere la sequenza.

| 
	| 

marvel [ Gio 15 Gen, 2009 18:27 ]
	 | 
  | 

| 

| 

Purtroppo mi mette paura allo stesso modo la proiezione di un ciclo a bassa energia e di brevissima durata, tanto poco ci si capisce in materia solare ancora nel 2008 nel mondo scientifico... 

Siamo lungi dal saper tutto...questa ne è una delle tante riprove..

| 
	| 

Icestorm [ Gio 15 Gen, 2009 18:31 ]
	 | 
  | 

| 

Si..senz'altro...in tutte le videoteche mondiali! Da non perdere......       
The day after tomorrow!!!        
Massi a parte tutto, le influenze sulla Terra, sono davvero così misteriose??  

| 
	| 

Francesco [ Gio 15 Gen, 2009 18:33 ]
	 | 
  | 

| 

Massi a parte tutto, le influenze sulla Terra, sono davvero così misteriose??  
Mah, non credo che le influenze sulla Terra siano tanto misteriose... si sa che l'attività solare, e quindi i Watt per metro che ci riscaldano, sono direttamente proporzionali all'attività solare e, di conseguenza, alla T terrestre.

Un ciclo più debole del previsto fornirà meno calore del previsto.

Quantificare quanto non lo so fare.

Il discorso, anche in questo caso, è molto più complesso e tira in ballo il campo magnetico terrestre, la risposta ad una ridotta attività solare, il vento solare, i raggi cosmici... un calderone enorme di variabili.

La conoscenza del Sole non è poi così approfondita come alcuni credono, infatti le previsioni fatte erano più che altro basate sui dati statistici che, ahimè, non fanno una teoria affidabile (un po' come per la storia del  NAM   ).

Lo dico sempre:

la statistica è quella cosa strana per cui se devi prendere un aereo è bene che ti porti con te una bomba...

...infatti è assai improbabile che su un'aereo ci siano 2 bombe contemporaneamente!     

| 
	| 

marvel [ Gio 15 Gen, 2009 18:41 ]
	 | 
  | 

| 

la statistica è quella cosa strana per cui se devi prendere un aereo è bene che ti porti con te una bomba...

...infatti è assai improbabile che su un'aereo ci siano 2 bombe contemporaneamente!     
E che un areo caschi con un terrorista a bordo!   
Cmq... questa bassa attività solare sono convinto che in qualche modo si farà sentire..... giustamente difficile dire quanto, ma mi pare di aver visto dalle varie statistiche degli ultimi decenni, che certi cicli hanno avuto una corrispondenza con periodi piuttossto freddi a livello terrestre.  

| 
	| 

andrea75 [ Gio 15 Gen, 2009 19:49 ]
	 | 
  | 

| 

Eh eh, la statistica è anche quella cosa per cui se io mangio due polli e te mangi zero polli, abbiamo mangiato un pollo a testa! Hai fame? Non capisci niente di statistica!     

| 
	| 

snow96 [ Gio 15 Gen, 2009 20:43 ]
	 | 
  | 

| 

| 
	| 

Poranese457 [ Gio 15 Gen, 2009 21:56 ]
	 | 
  | 

Re: CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG?......   
	 | 

beh beh beh... finchè si sbagliano così..

Pack sottostimato di 500.000kmq (Artico)
Clamoroso errore tecnico: l'NSIDC, il più importante ente mondiale per il monitoraggio dei Poli, ha scoperto che il satellite di riferimento SSM/I da oltre 40 giorni sottostima pesantemente la superficie della banchisa artica. A detta degli studiosi dell'NSIDC il problema ha cominciato a presentarsi i primi giorni di gennaio. Il guasto, conosciuto come "sensor drift", è tra i più subdoli che possono occorrere ad un satellite di osservazione. Infatti la sottostima (o sovrastima) parte in sordina per poi ampliarsi di giorno in giorno. Secondo alcune stime al 15 febbraio il Satellite ignorava circa mezzo milione di chilometri quadrati di banchisa. Nonappena l'NSIDC ci accorto del clamoroso errore ha subito reso nota la notizia interrompendo fino a data da destinarsi il servizio. Aggiungendo i 500.000kmq "persi" dal SSM/I l'attuale superficie del pack artico dovrebbe oscillare tra i 14.7 e i 14.9 milioni di chilometri quadrati. Una superficie ben superiore ai livelli del 2008 e tra le maggiori dell'ultimo decennio. Non solo, l'estensione media di Gennaio dovrà essere rivisa al rialzo e quindi il  progresso su 2004-2005-2006-2007 e 2008 sarà sicuramente più importante. 

Per chi volesse approfondire la vicenda:  http://nsidc.org/arcticseaicenews/

fonte 3Bmeteo.  

| 
	| 

DragonIce [ Ven 20 Feb, 2009 15:49 ]
	 | 
  | 

| 

beh beh beh... finchè si sbagliano così..

Pack sottostimato di 500.000kmq (Artico)
Clamoroso errore tecnico: l'NSIDC, il più importante ente mondiale per il monitoraggio dei Poli, ha scoperto che il satellite di riferimento SSM/I da oltre 40 giorni sottostima pesantemente la superficie della banchisa artica. A detta degli studiosi dell'NSIDC il problema ha cominciato a presentarsi i primi giorni di gennaio. Il guasto, conosciuto come "sensor drift", è tra i più subdoli che possono occorrere ad un satellite di osservazione. Infatti la sottostima (o sovrastima) parte in sordina per poi ampliarsi di giorno in giorno. Secondo alcune stime al 15 febbraio il Satellite ignorava circa mezzo milione di chilometri quadrati di banchisa. Nonappena l'NSIDC ci accorto del clamoroso errore ha subito reso nota la notizia interrompendo fino a data da destinarsi il servizio. Aggiungendo i 500.000kmq "persi" dal SSM/I l'attuale superficie del pack artico dovrebbe oscillare tra i 14.7 e i 14.9 milioni di chilometri quadrati. Una superficie ben superiore ai livelli del 2008 e tra le maggiori dell'ultimo decennio. Non solo, l'estensione media di Gennaio dovrà essere rivisa al rialzo e quindi il  progresso su 2004-2005-2006-2007 e 2008 sarà sicuramente più importante. 

Per chi volesse approfondire la vicenda:  http://nsidc.org/arcticseaicenews/

fonte 3Bmeteo.  

http://www.lineameteo.it/l-inverno-...80.html#p107580 

| 
	| 

pablo [ Ven 20 Feb, 2009 17:32 ]
	 | 
  | 

| 

Macché piccola era glaciale! Nun me fate ride! Io so' ssolo armasto...  de ghiaccio de fronte ar topic de  Marvel su lo stratwarming! Me l'ho letto tutto, da la prima all'urtima paggina. No cche cce fosse quarcosa de novo per me, che c'ho cinque miliardi d'anni, tant'è che sse dice "Niente de novo sotto ar sole"; però me l'ho gustato un monno: in fonno anche solo a  rinfrescasse le idee, ogni tanto, fa bbene. E poi, cque c'avrete da lamentavve col fatto che nun c'ho più le macchie? Quanno ve riempite voi de nei, ve pare d'esse belli?

E poi, invece, se cc'avete freddo, anziché lamentavve con me, che mme so pijato un po' de ferie, scaldateve co lo stratwarming! E tappate tutti 'sti spifferi: nun sete mica ar Colosseo!

Tanti  freschi saluti    
Er Sole   

| 
	| 

Pigimeteo [ Ven 20 Feb, 2009 22:56 ]
	 | 
  | 

| 

Macché piccola era glaciale! Nun me fate ride! Io so' ssolo armasto...  de ghiaccio de fronte ar topic de  Marvel su lo stratwarming! Me l'ho letto tutto, da la prima all'urtima paggina. No cche cce fosse quarcosa de novo per me, che c'ho cinque miliardi d'anni, tant'è che sse dice "Niente de novo sotto ar sole"; però me l'ho gustato un monno: in fonno anche solo a  rinfrescasse le idee, ogni tanto, fa bbene. E poi, cque c'avrete da lamentavve col fatto che nun c'ho più le macchie? Quanno ve riempite voi de nei, ve pare d'esse belli?

E poi, invece, se cc'avete freddo, anziché lamentavve con me, che mme so pijato un po' de ferie, scaldateve co lo stratwarming! E tappate tutti 'sti spifferi: nun sete mica ar Colosseo!

Tanti  freschi saluti    
Er Sole    

| 
	| 

il fosso [ Ven 20 Feb, 2009 23:35 ]
	 | 
  | 
	| 

|