SOLE-CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG? (Aggiornato 27-02-2016)

Articolo
Messaggio Re: CLIMA: Si Va Verso Il Freddo? Una Nuova PEG?...... 

anche perchè "Elio" ancora dorme..

Il sole tace e la Terra perde energia

Il sole continua a tacereNegli ultimi 2 anni la radiazione solare verso la Terra ha toccato i minimi assoluti dal 1978, rimanendo sempre al di sotto dei 1365.3 Watt a metro quadro. Questa è la conseguenza misurabile più importante dell'attuale minimo solare, che si conferma uno dei più critici degli ultimi 250 anni. Anche la NASA ha dovuto gettare la spugna di fronte alla reiterata assenza di macchie solari: non solo l'inizio del nuovo ciclo è stato ulteriormente posticipato, ma ne è anche stata ridotta notevolmente l'intensità. In parole povere con la debacle di dicembre gli assertori di un 24° ciclo forte si sono dovuti ricredere, prevedendo un'attività solare addirittura inferiore a quella del precedente massimo. Mai prima d'ora si era assistito ad un passo indietro così clamoroso. Di fatto più l'attività solare si mantiene bassa più le proiezioni per il futuro si fanno incerte; nel frattempo il 2008 crolla al 10° posto della speciale classifica del caldo e l'Europa riscopre rigori invernali che sembravano ormai sopiti. La crisi solare sta cominciando a contagiare anche il clima?

continua qui..

http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-8701.htm

fonte 3Bmeteo

DragonIce [ Ven 09 Gen, 2009 12:36 ]

Commenti
Messaggio Re: CLIMA: si va verso il freddo? Una nuova PEG?...... 

Davvero incredibile!!      

fig4

Oh! RIPIJATEEEEEEEE!

marvel [ Gio 15 Gen, 2009 18:11 ]

Questo dato è veramente incredibile .....

Nuova era glaciale alle porte???  

Francesco [ Gio 15 Gen, 2009 18:15 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si..senz'altro...in tutte le videoteche mondiali! Da non perdere......   

Icestorm [ Gio 15 Gen, 2009 18:20 ]

Questo poi è interessantissimo...
Fa vedere come la NASA ha variato la previsione man mano che il ciclo tendeva a non riprendersi... in pratica si è passati da una previsione di un ciclo precoce, lungo e con un massimo intenso, a quella di un ciclo breve, posticipato e con un massimo davvero debole.

Clikkate sull'immagine per vedere la sequenza.

ssn-nasa-predictionsb

marvel [ Gio 15 Gen, 2009 18:27 ]

Purtroppo mi mette paura allo stesso modo la proiezione di un ciclo a bassa energia e di brevissima durata, tanto poco ci si capisce in materia solare ancora nel 2008 nel mondo scientifico...

Siamo lungi dal saper tutto...questa ne è una delle tante riprove..

Icestorm [ Gio 15 Gen, 2009 18:31 ]

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si..senz'altro...in tutte le videoteche mondiali! Da non perdere......   

The day after tomorrow!!!    

Massi a parte tutto, le influenze sulla Terra, sono davvero così misteriose??

Francesco [ Gio 15 Gen, 2009 18:33 ]

Massi a parte tutto, le influenze sulla Terra, sono davvero così misteriose??

Mah, non credo che le influenze sulla Terra siano tanto misteriose... si sa che l'attività solare, e quindi i Watt per metro che ci riscaldano, sono direttamente proporzionali all'attività solare e, di conseguenza, alla T terrestre.
Un ciclo più debole del previsto fornirà meno calore del previsto.
Quantificare quanto non lo so fare.
Il discorso, anche in questo caso, è molto più complesso e tira in ballo il campo magnetico terrestre, la risposta ad una ridotta attività solare, il vento solare, i raggi cosmici... un calderone enorme di variabili.
La conoscenza del Sole non è poi così approfondita come alcuni credono, infatti le previsioni fatte erano più che altro basate sui dati statistici che, ahimè, non fanno una teoria affidabile (un po' come per la storia del NAM ).

Lo dico sempre:

la statistica è quella cosa strana per cui se devi prendere un aereo è bene che ti porti con te una bomba...
...infatti è assai improbabile che su un'aereo ci siano 2 bombe contemporaneamente!  

marvel [ Gio 15 Gen, 2009 18:41 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la statistica è quella cosa strana per cui se devi prendere un aereo è bene che ti porti con te una bomba...
...infatti è assai improbabile che su un'aereo ci siano 2 bombe contemporaneamente!  

E che un areo caschi con un terrorista a bordo!

Cmq... questa bassa attività solare sono convinto che in qualche modo si farà sentire..... giustamente difficile dire quanto, ma mi pare di aver visto dalle varie statistiche degli ultimi decenni, che certi cicli hanno avuto una corrispondenza con periodi piuttossto freddi a livello terrestre.

andrea75 [ Gio 15 Gen, 2009 19:49 ]

Eh eh, la statistica è anche quella cosa per cui se io mangio due polli e te mangi zero polli, abbiamo mangiato un pollo a testa! Hai fame? Non capisci niente di statistica!  

snow96 [ Gio 15 Gen, 2009 20:43 ]

Oh bellino anche sto topic... putroppo ho tempo raramente di leggere le analisi intere ma stasera mi sto appassionando non poco

PS: Massi... ma il tuo avatar ha qualcosa a che fare con questo calo dell'attività solare?      

Poranese457 [ Gio 15 Gen, 2009 21:56 ]

beh beh beh... finchè si sbagliano così..

Pack sottostimato di 500.000kmq (Artico)

Clamoroso errore tecnico: l'NSIDC, il più importante ente mondiale per il monitoraggio dei Poli, ha scoperto che il satellite di riferimento SSM/I da oltre 40 giorni sottostima pesantemente la superficie della banchisa artica. A detta degli studiosi dell'NSIDC il problema ha cominciato a presentarsi i primi giorni di gennaio. Il guasto, conosciuto come "sensor drift", è tra i più subdoli che possono occorrere ad un satellite di osservazione. Infatti la sottostima (o sovrastima) parte in sordina per poi ampliarsi di giorno in giorno. Secondo alcune stime al 15 febbraio il Satellite ignorava circa mezzo milione di chilometri quadrati di banchisa. Nonappena l'NSIDC ci accorto del clamoroso errore ha subito reso nota la notizia interrompendo fino a data da destinarsi il servizio. Aggiungendo i 500.000kmq "persi" dal SSM/I l'attuale superficie del pack artico dovrebbe oscillare tra i 14.7 e i 14.9 milioni di chilometri quadrati. Una superficie ben superiore ai livelli del 2008 e tra le maggiori dell'ultimo decennio. Non solo, l'estensione media di Gennaio dovrà essere rivisa al rialzo e quindi il progresso su 2004-2005-2006-2007 e 2008 sarà sicuramente più importante.

Per chi volesse approfondire la vicenda: http://nsidc.org/arcticseaicenews/

fonte 3Bmeteo.

DragonIce [ Ven 20 Feb, 2009 15:49 ]

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh beh beh... finchè si sbagliano così..

Pack sottostimato di 500.000kmq (Artico)

Clamoroso errore tecnico: l'NSIDC, il più importante ente mondiale per il monitoraggio dei Poli, ha scoperto che il satellite di riferimento SSM/I da oltre 40 giorni sottostima pesantemente la superficie della banchisa artica. A detta degli studiosi dell'NSIDC il problema ha cominciato a presentarsi i primi giorni di gennaio. Il guasto, conosciuto come "sensor drift", è tra i più subdoli che possono occorrere ad un satellite di osservazione. Infatti la sottostima (o sovrastima) parte in sordina per poi ampliarsi di giorno in giorno. Secondo alcune stime al 15 febbraio il Satellite ignorava circa mezzo milione di chilometri quadrati di banchisa. Nonappena l'NSIDC ci accorto del clamoroso errore ha subito reso nota la notizia interrompendo fino a data da destinarsi il servizio. Aggiungendo i 500.000kmq "persi" dal SSM/I l'attuale superficie del pack artico dovrebbe oscillare tra i 14.7 e i 14.9 milioni di chilometri quadrati. Una superficie ben superiore ai livelli del 2008 e tra le maggiori dell'ultimo decennio. Non solo, l'estensione media di Gennaio dovrà essere rivisa al rialzo e quindi il progresso su 2004-2005-2006-2007 e 2008 sarà sicuramente più importante.

Per chi volesse approfondire la vicenda: http://nsidc.org/arcticseaicenews/

fonte 3Bmeteo.

http://www.lineameteo.it/l-inverno-...80.html#p107580

pablo [ Ven 20 Feb, 2009 17:32 ]

sole
Macché piccola era glaciale! Nun me fate ride! Io so' ssolo armasto... de ghiaccio de fronte ar topic de Marvel su lo stratwarming! Me l'ho letto tutto, da la prima all'urtima paggina. No cche cce fosse quarcosa de novo per me, che c'ho cinque miliardi d'anni, tant'è che sse dice "Niente de novo sotto ar sole"; però me l'ho gustato un monno: in fonno anche solo a rinfrescasse le idee, ogni tanto, fa bbene. E poi, cque c'avrete da lamentavve col fatto che nun c'ho più le macchie? Quanno ve riempite voi de nei, ve pare d'esse belli?
E poi, invece, se cc'avete freddo, anziché lamentavve con me, che mme so pijato un po' de ferie, scaldateve co lo stratwarming! E tappate tutti 'sti spifferi: nun sete mica ar Colosseo!
Tanti freschi saluti
Er Sole

Pigimeteo [ Ven 20 Feb, 2009 22:56 ]

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sole
Macché piccola era glaciale! Nun me fate ride! Io so' ssolo armasto... de ghiaccio de fronte ar topic de Marvel su lo stratwarming! Me l'ho letto tutto, da la prima all'urtima paggina. No cche cce fosse quarcosa de novo per me, che c'ho cinque miliardi d'anni, tant'è che sse dice "Niente de novo sotto ar sole"; però me l'ho gustato un monno: in fonno anche solo a rinfrescasse le idee, ogni tanto, fa bbene. E poi, cque c'avrete da lamentavve col fatto che nun c'ho più le macchie? Quanno ve riempite voi de nei, ve pare d'esse belli?
E poi, invece, se cc'avete freddo, anziché lamentavve con me, che mme so pijato un po' de ferie, scaldateve co lo stratwarming! E tappate tutti 'sti spifferi: nun sete mica ar Colosseo!
Tanti freschi saluti
Er Sole

il fosso [ Ven 20 Feb, 2009 23:35 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 45
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 43, 44, 45  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno