La discesa di una saccatura nord-atlantica sulla Spagna, infatti, risveglierà dal suo lungo torpore l'anticiclone africano, piazzandocelo proprio sulle nostre regioni!
Questo nella giornata di domenica 25 maggio

a seguire, la saccatura molto probabilmente non riuscirà ad evolvere verso Est, come la precedente, ma stazionerà sulla penisola iberica, approfondendo ulteriormente, ed accentuando il richiamo caldo sulle nostre regioni centro - merdidionali. Piogge, invece, al Nord - Ovest, anche abbondanti, per correnti sciroccali!

Solo sul finire della prossima settimana, ma la distanza temporale impone cautela, la saccatura sembra evolvere con difficoltà vero est, coinvolgendo parzialmente il centro Italia e fugando l'HP africano.

in conclusione, sembra proprio che la prossima settimana voglia regalarci il primo assaggio estivo di questo semestre caldo, con i primi valori over 30° nelle zone maggiormente "favorite" dalla compressione termica al suolo (folignate e ternano).
sperando che non sia l'inizio di una stagione secca e rovente, credo sia giusto goderci qualche giornata di calda primavera italiana!