Pagina 1 di 1

Messaggio "Anto', Fa Caldo....." Articoletto Su Magazine

#1  ginghe Mer 23 Lug, 2008 09:07

Citazione:
Anto' ,fa caldo sulla terra.
Fa un tale caldo, caro Antò, che se qui non prendiamo un provvedimento, sarà la terra, alla fine, a provvedere malamente per noi.
Il riscaldamento globale ci minaccia con la complicità di altre mille emergenze: per esempio, la diminuzione delle risorse alimentari.
Quindi caro Anto', dovremmo dire con chiarezza ai nostri amici che governano il pianeta di darsi una mossa.
Ho sentito che in Giappone, al G 8, i presidenti ne hanno parlato per giorni: dobbiamo diminuire le emissioni di CO2, diceva uno. E l'altro: giusto, facciamolo. Ma come? Quando? Non bisogna perdere tempo, dicevano un po' tutti. Alla fine hanno deciso di occuparsene, ma nel 2050. D'altronde l'era terziaria è durata 63 milioni di anni, che cosa sarà mai aspettarne altri 42....
Comunque caro Anto', qui mi pare che ci sia poco da scherzare: a fine mese ci arriviamo, a fine anno pure; ma ai nostri nipotini, che cosa lasceremo?
di Giuseppe Di Piazza

ero sulla tazza del water mentre leggevo questo articolo e la rivista "magazine del Corriere della Sera".
C'era un servizio "Che caldo che fa"  o giù di li.....non lo ricordo bene.
Si parlava, nei sottotitoli, dei ghiacci Artici e Antartici (!!!!!!!!!) che si scioglievano.

Poi leggendo per bene, all'interno, tutto il servizio per la verità si dicevano cose interessanti   (bisogna sempre evitare di leggere i titoli e sottotitoli mi sa.....)...

poi mi sono imbattuto in questa specie di editoriale  (ma questo Di Piazza chi è? un fisico? un meterologo? un climatologo? un giornalista......insomma chi è per fare un aricolo di riflessione di questo genere......boh! io non lo conosco, nell'ambito della climatologia....mi documenterò. (sembra sia il direttore della rivista, quindi un giornalista.....detto tutto :-))

Citazione:
Alla fine hanno deciso di occuparsene, ma nel 2050.

a parte che non hanno proprio detto questo............che il G 8 da questo punto di vista sia stata una farsa è sotto l'occhi...

ma poi, leggendo questa parte...

Citazione:
Comunque caro Anto', qui mi pare che ci sia poco da scherzare: a fine mese ci arriviamo, a fine anno pure; ma ai nostri nipotini, che cosa lasceremo?

...mi è veramente venuto il blocco intestinale e ho deciso di mettere questo articolo nel forum......

a voi i commenti.

italia.png ginghe Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 13

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: "Anto', Fa Caldo....." Articoletto Su Magazi

#2  ginghe Mer 23 Lug, 2008 09:51

Citazione:
Il riscaldamento globale ci minaccia

vi fo una domanda.......(premetto che non patteggio ne per una parte ne per l'altra, visto che ancora certezze sulle cause non ci sono..)

mettiamo che il GW sia tutta colpa dell'uomo, con le sue emissioni di CO2 e quanto altro......

Sarebbe più facile adattarsi alle nuove realtà climatiche oppure cessare del tutto le emissioni di punto in bianco (se la causa sono queste....bisognerebbe davvero fare così) e tornare all'età della pietra  (visto che per ora di energie pulite che soddisfano il fabbisogno per intero non esistono).

Sto di Piazza...perchè non inizia a dare il buon esempio e comincia...che so...ad andare in ufficio a piedi, rinunciare ad elettrodomestici, a smontare i radiatori........

quanto siamo bravi a chiacchiere.....

italia.png ginghe Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 13

50 Punti

Condividi

#3  luk_skywalker71 Mer 23 Lug, 2008 22:20

..invece io ho letto su nova 24 un articolo interessante di Antonello Pasini intitolato "Perchè il clima non è l'oroscopo" in cui il Pasini conferma che anche chi non è uno scienziato può farsi un'opionione informata sulle cause del riscaldamento globale...basta leggere le fonti autorevoli della ricerca scientifica .

Cmq per chi non lo consocesse Pasini è un Fisico teorico e ricercatore CNR, è un esperto di modelli di sistemi complessi come il clima e di intelligenza artificiale. E' autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. Sulla "rivoluzione modellistica" ha scritto recentemente I cambiamenti climatici. Meteorologia e clima simulato (Bruno Mondadori), con traduzione riveduta e corretta in inglese per World Scientific Publishers. Ha curato una rassegna aggiornata di ciò che sappiamo sul clima e le sue conseguenze su Mediterraneo ed Italia in Kyoto e dintorni. I cambiamenti climatici come problema globale.

Il suo blog è  http://antonellopasini.nova100.ilsole24ore.com/
agiungetelo ai preferiti...è miotlo interessante.

ciao

Novizio
Novizio

Utente #: 41

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2800 e Altro

Condividi

#4  andrea75 Mer 23 Lug, 2008 22:30

Un altro classico esempio di malainformazione, stavolta pure spettacolarizzato con tanto di richiamo agli spot pubblicitari! Insomma, per andare sopra il water può anche andare bene!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#5  mausnow Gio 24 Lug, 2008 10:05

Citazione:

Carme'... una bolletta del gas molto meno salata gli lasciamo...

Citazione:
Anto', fa caldo sulla terra.

Niente scuse Carme', oggi qui so' 20 gradi...  

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

135 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML