| Commenti |
 Re: Evoluzione 21-25 Novembre - Che Tipo Di Freddo Ci Attend
|
|
tanto la spunta sempre il peggiore..
inutile far caso quale dei due è più stabile, se tra gfs ed ensemble è peggiore gfs la spunta gfs e viceversa.
|
|
DragonIce [ Gio 20 Nov, 2008 18:16 ]
|
 |
 Re: Evoluzione 21-25 Novembre - Che tipo di freddo ci attend
|
Ancora differenze notevoli tra lo spago ufficiale ed il resto.... :roll: :mah:

La spunta l'ufficiale, mi gioco i pantaloni... gli altri spaghi contano come il due di coppe quando comanda bastoni...
E comunque, gira che ti rigira, anche stavolta siamo partiti in pompa magna e in due giorni la QN è passata a 2000 m... voglio dire, tutti a fare applausi a GFS, ma se puntualmente sottostima le termiche di molti gradi, non vi pare un difettaccio? :)
|
|
snow96 [ Gio 20 Nov, 2008 18:31 ]
|
 |
|
|
Scommetto che se aveste visto queste carte 10 giorni fa, e fossimo arrivati ad oggi con la stessa identica configurazione, sareste stati comunque contenti.
Io capisco la delusione, ma come è possibile rimanere delusi da una situazione a 300 ore? Da qui alla fine dell'inverno troppe ne usciranno fuori di simili a così lunga distanza...... poi vorrò vedere invece quante se ne realizzeranno.
Ci sta di rodersi i gomiti, ma secondo me non occorre prendere questa come l'occasione dell'anno. Tant'è che sono 10 giorni che speriamo in qualche minimo, ma alla fine, quanti run sono stati da vero nevone? Al di là del freddo più duraturo, io non ho mai visto tante occasioni di vedere la neve al piano. Qualcosa in collina sì, ma ripeto, abbiamo sin dall'inizio sperato in una rodanata o ad un minimo che però dalle carte non è mai uscito.
Ragazzi, tranquilli... non è morto nessuno. :) Se arrivasse tutta quella pioggia ci sarà comunque da essere contenti, del resto siamo ancora in pieno autunno, e per la neve faremo in tempo ad inca**arci anche di più da qui a fine Marzo! :P
Riguardo alle previsioni dei siti e delle tv, beh, dico solo che se io fossi un previsore avrei parlato sin dall'inizio di "possibilità di una fase fredda". Mentre invece ho spesso sentito parlare di "gelo record", "polo in arrivo", e così via.
In questo forum, ma anche nei vari siti gemellati (vedi Meteoappennino e Umbriameteo), non avete mai sentito dire uno dello staff annunciare l'arrivo sicuro del freddo e della neve: magari qualcuno ha anche approfittato di ciò per insultarci, e per dirci che siamo poco credibili, ma abbiamo cercato di mantenere un po' di serietà evitando i classici sensazionalismi. La situazione del resto era tale da invitare alla calma, ma evidentemente ciò per alcuni risulta scomodo o poco conveniente.
|
|
andrea75 [ Gio 20 Nov, 2008 19:03 ]
|
 |
|
Scommetto che se aveste visto queste carte 10 giorni fa, e fossimo arrivati ad oggi con la stessa identica configurazione, sareste stati comunque contenti.
Io capisco la delusione, ma come è possibile rimanere delusi da una situazione a 300 ore? Da qui alla fine dell'inverno troppe ne usciranno fuori di simili a così lunga distanza...... poi vorrò vedere invece quante se ne realizzeranno.
Ci sta di rodersi i gomiti, ma secondo me non occorre prendere questa come l'occasione dell'anno. Tant'è che sono 10 giorni che speriamo in qualche minimo, ma alla fine, quanti run sono stati da vero nevone? Al di là del freddo più duraturo, io non ho mai visto tante occasioni di vedere la neve al piano. Qualcosa in collina sì, ma ripeto, abbiamo sin dall'inizio sperato in una rodanata o ad un minimo che però dalle carte non è mai uscito.
Ragazzi, tranquilli... non è morto nessuno. :) Se arrivasse tutta quella pioggia ci sarà comunque da essere contenti, del resto siamo ancora in pieno autunno, e per la neve faremo in tempo ad inca**arci anche di più da qui a fine Marzo! :P
Riguardo alle previsioni dei siti e delle tv, beh, dico solo che se io fossi un previsore avrei parlato sin dall'inizio di "possibilità di una fase fredda". Mentre invece ho spesso sentito parlare di "gelo record", "polo in arrivo", e così via.
In questo forum, ma anche nei vari siti gemellati (vedi Meteoappennino e Umbriameteo), non avete mai sentito dire uno dello staff annunciare l'arrivo sicuro del freddo e della neve: magari qualcuno ha anche approfittato di ciò per insultarci, e per dirci che siamo poco credibili, ma abbiamo cercato di mantenere un po' di serietà evitando i classici sensazionalismi. La situazione del resto era tale da invitare alla calma, ma evidentemente ciò per alcuni risulta scomodo o poco conveniente.
Stesso identico mio pensiero andre.........perfettamente d'accordo......infatti ritengo i nostri utenti sicuramente piu' professionali dei professionisti....sono sicuro che la loro non è incompetenza.....mica mi vorrete dire che Giuliacci pensava davvero che il freddo sarebbe durato fino alla prima settimana di dicembre? Ne avra' viste in 15 anni di carte a medio termine....ormai dovrebbe avere una esperienza tale per farsi delle idee sue e non seguire i modelli da un run ad un altro e cambiare le previsioni da un giorno all'altro......stasera gia' sento dire: e da lunedi bassa pressione sul tirreno..piogge al centro-sud e neve in pianura al nord per una perturbazione atlantica in arrivo dalla francia..........Neve sull'appennino.....
Questa non è professionalita'......
Detto questo resto convinto che l'ipotesi spagna si spegnera' entro i prossimi run......non la vedo proprio questa ipotesi....credo che alla fine avremo termiche a 850 hpa piu basse e prcp piu irregolari e una tendenza ad est shiftare il tutto............in fondo parlandoci chiaro solo ed esclusivamente gfs vede questa strada......o meglio solo il run ufficiale............
|
|
lorenzo88 [ Gio 20 Nov, 2008 19:20 ]
|
 |
|
:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
clap, clap, riguardo a quanto evidenziato, e te lo dico non per piaggerìa o basso lecchinismo, caro Andrea, ma perche' siete l' unico Forum che non si e' abbandonato a sensazionalismi, e questo vi fa assoluto onore.
Sul fatto delle carte, permettimi pero' una mia opinione: inutile parlare di core diretto a Est gia' dall'inizio, ecc ecc, le carte, e non il cuore o i desideri dei singoli, ci avevano detto, qualche giorno fa, che ci sarebbe piovuto il polo in testa (-40/-35 e -8/-10 c'erano, c'erano, non mi dite no, per favore.......).
Quindi, onore al fatto che i G.M. hanno "azzeccato" la genesi di una colata (ma come ho detto a Ghinghe ieri su ML, colate fredde con core sui balcani non sono poi cosi' rare a fine Novembre......), ma nulla piu'; basta, per favore, co' sta storia del ritrattamento delle termiche verso l'alto: qualcosa da migliorare, come fa capire Snow96, ci sara' pure, in sto benedetto GFS :evil: .
Io voglio vedere a questo punto, le carte riassuntive dell'evento, non le proiezioni, per valutare quanto "tosto" sara' il tutto. Poi tireremo le somme.....
Inoltre, pur essendo molto contento per eventuali abbondanti piogge in arrivo (sempre utilissime), non do' torto a Icchese: con la penuria ormai cronica di irruzioni fredde, quindi con la conseguente paura di altri inverni.....scottanti in tutti i sensi, ogni irruzione fredda che va a buon fine e' bene accetta, sia a Novembre che a Marzo.
Ah, per chiudere.......sono convinto che il richiamo caldo da SW ci sara', non ci saranno East-shift di cio' che sta per andare sulla Spagna........scommettiamo? :lol: La traiettoria, e' aiutaa dal ripiegamento progressivo dell' HP verso la Britannia, con conseguente cedimento della base (e guardate bene anche quella piccola LP fra Algeria e Marocco, ben visibile dal satellite: a mio modo di vedere, sara' la guastafeste definitiva del freddo al centro sud, la prox settimana)
Ciao :bye:
|
|
and1966 [ Gio 20 Nov, 2008 19:24 ]
|
 |
|
Temo anche io che tutta andrà a finire in Spagna. E' la soluzione purtroppo più classica in questi casi.
Per quanto riguarda il discorso precedente, Andrè, le carte non erano a 300h ma a 150h, e nn era il solo GFS a vedere un ingresso netto sull'Italia della saccatura artica ma TUTTI E DICO TUTTI i modelli!!!
Se non ci crediamo a quel punto... :mah: un previsore deve cercare anche di elaborare una tendenza, e quando il 95% dei modelli suggerisce una cosa, si segue quella. Ovviamente senza fare sensazionalismi di alcun tipo, quelli è normale.
Io credo però che, insieme a quella del febbraio 2008 e del gennaio 2006, abbiamo person una grande, grandissima occasione di vedere un episodio notevole. Non sto parlando di 30cm di neve in pianura, ma di un episodio freddo di tutto rispetto.
Continuo a vedere l'inverno 2005 come il migliore degli ultimi 10 anni, e di neve in pianura se ne vide davvero poca. Ma venimmo investiti a più riprese dall'aria artica. Ecco, per me c'erano queste potenzialità, e qui sta la delusione. Non nel mancato nevone, che evidentemente non è mai esistito.
:bye:
PS.... :oops:

Ultima modifica di Fili il Gio 20 Nov, 2008 19:39, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Gio 20 Nov, 2008 19:33 ]
|
 |
|
Sul fatto delle carte, permettimi pero' una mia opinione: inutile parlare di core diretto a Est gia' dall'inizio, ecc ecc, le carte, e non il cuore o i desideri dei singoli, ci avevano detto, qualche giorno fa, che ci sarebbe piovuto il polo in testa (-40/-35 e -8/-10 c'erano, c'erano, non mi dite no, per favore.......).
No, non ho detto che si sapeva già dall'inizio come andasse: ho detto che sebbene ci sia piovuto il polo in testa per almeno 8 giorni consecutivi, il più delle volte la configurazione era tale da avere tanto freddo (molto più duraturo di quello che arriverà), e qualche bella nevicata sull'Appennino, ma come ripeto, e come potranno anche confermare altri, grosse occasioni per il resto della regione non si sono mai viste. Questo sia chiaro, escludendo le adriatiche, pianura padana, Nord e via dicendo, per ora parlo solo delle nostre zone. Anche sulle termiche c'è da dire che siamo andati al massimo intorno a una -40°C e ad una -7°C. Alla fine, con tutta probabilità avremo una -37°C e una -5°C. Il problema è che invece chemantenere queste termiche per 3 giorni le manterremo si e no per 12 ore... ecco, la fugacità dell'evento è stata la parte più deludente di tutto l'ambaradan, ma per il resto ho visto solo dei fisiologici aggiustamenti di una situazione sopravvalutata per l'anticipo con la quale è stata vista. Poi oh, è una mia veduta, non il vangelo. Non pretendo che tutti la pensino come me.
:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
clap, clap, riguardo a quanto evidenziato, e te lo dico non per piaggerìa o basso lecchinismo, caro Andrea, ma perche' siete l' unico Forum che non si e' abbandonato a sensazionalismi, e questo vi fa assoluto onore.
Grazie, questo mi fa estremamente piacere. Grazie anche a Lorenzo. ;) Commenti che ovviamente giro a tutto lo staff. :bye:
|
|
andrea75 [ Gio 20 Nov, 2008 19:38 ]
|
 |
|
|
non so se avete sentito Sansosti al tg1::: da fantascienza
domanda giornalista: come sarà il week-end?
Sansosti: freddo sabato e domenica, un pò meno ma ugualmente freddo lunedì e martedì
e fin qui....
poi viene il bello
giornalista: il proseguio dell'inverno??
Sansosti: i nostri centri matematici dicono inverno nella norma, anche se può far ben sperare perchè L'ANNO SCORSO L'ARIA POLARE NON SI ERA FORMATA, QUEST'ANNO SI....
ora spiegatemi voi cosa vuol dire questa frase....
povera informazione italiana....scusate ma queste cose mi amareggiano molto.. :(
|
|
skufagniz [ Gio 20 Nov, 2008 20:31 ]
|
 |
|
poi viene il bello
giornalista: il proseguio dell'inverno??
Sansosti: i nostri centri matematici dicono inverno nella norma, anche se può far ben sperare perchè L'ANNO SCORSO L'ARIA POLARE NON SI ERA FORMATA, QUEST'ANNO SI....
ora spiegatemi voi cosa vuol dire questa frase....
povera informazione italiana....scusate ma queste cose mi amareggiano molto.. :(
Ma che dice 'sta gente??? :shock: :shock: :shock: :vomito:
Ma mica stamo a parla' di magie alla Harry Potter !!! :botte:
Puff, l'aria fredda si forma... puff, l'aria fredda non si forma!!!
Aho, ma de cheeee??? :confuso: :confuso:
Che stai addì???!!! :eek:
Che se 'nventa 'sta gente??? :mah:
Bhè, a questo punto non è più il caso di fare i modesti...
qui ci siamo davvero rimasti solo noi a mantenere un minimo di realismo e professionalità! Sia sui su internet che altrove!!
:applauso:
Ultima modifica di marvel il Gio 20 Nov, 2008 20:52, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Gio 20 Nov, 2008 20:45 ]
|
 |
|
Ringrazio tutti dei complimenti e vi ricordo che questo forum è DI TUTTI, quindi se va bene e se si esprimono concetti chiari è merito di ogni singolo utente, da quello che pone domande a quello che risponde con professionalità e coerenza!
Detto ciò non nego che rimanga un pò di amaro in bocca.... vi erano ancora una volta potenzialità esplosive, e queste potenzialità sono svanite dell'arco di due giorni!!
Questi "due giorni" sono però proprio quelli decisivi per i modelli, quando cioè il target scende sotto le 96he i GM offrono una inquadratura molto più dettagliata di quello che potrebbe accadere... quindi la delusione c'è, ma con un pò di buon senso si capisce come prima di queste 96h si parlasse solo di POSSIBILI EVOLUZIONI!
Nel frattempo, io rimango della mia personale idea che sia praticamente impossibile non vedere temporali o minimi secondari visto il comunque notevole calo termico in atto tra venerdì e sabato... mah, sarà.....! :roll:
|
|
Poranese457 [ Gio 20 Nov, 2008 20:49 ]
|
 |
|
|
comunque vada... grandi ragazzi :ok:
in questi giorni ho seguito più voi che le notizie dei meteo ufficiali :?
il vostro modo di fare oltre che professionale è molto enusiasmante e coinvolgente... :inchino:
|
|
nembokid [ Gio 20 Nov, 2008 21:13 ]
|
 |
|
|
Credo ci siano molti forum dove scrive gente obiettiva e che sa quello che dice, non voglio avere la presunzione di dire che questo sia il migliore. Però obiettivamente posso dire che c'è gente nel nostro staff che è molto preparata (chi ci conosce ormai lo sa, parlo più che altro per i nuovi) e che segue la meteo per il piacere di farlo, e che non si fa problemi andando controcorrente quando c'è la necessità di farlo.
Spesso ciò può sembrare controproducente, ma alla fine sono scelte che pagano, soprattutto, come in questi casi, quando a posteriori la gente capisce dove sta la ragione e viene a farti i complimenti.
Qualche accesso in meno, gli insulti di chi continua a non capire, ma alla fine meglio avere pochi utenti, ma buoni, e qui di questo proprio non mi posso lamentare.
Altrove c'è qualcuno che intestardito più che mai continua a dire che la natura avrà il suo corso e che sta arrivando, testuali parole (mi venissero a denunciare se dico il falso), un'ondata "come da anni non si notava in area Italica". Gli stessi personaggi che sono costretti a cambiare sito per la terza volta in 3 anni per avere un po' di credibilità.
Vabbè su, mi sono esposto anche troppo, ma alla fine credo di essere obiettivo. Del resto i fatti sono questi. Se verrò smentito, beh... vorrà dire che mi consolerò andando a fare a pallate qui sotto casa! :D
|
|
andrea75 [ Gio 20 Nov, 2008 21:38 ]
|
 |
|
|
Torno dopo una giornata passata nella Capitale, e non sembra che le cose siano di molto cambiate.
Permettetimi, Andrea, di aggiungere, per amore di verità, anche FolignoMeteo fra i siti che, oltre a sentirsi vicini a questo forum, hanno sempre mantenuto in merito a questo episodio una linea di grande prudenza.
Passando alle solite infornate modellistiche, non vedo grandi cambiamenti. Da almeno tre giorni non c'era traccia di minimi tirrenici al seguito dell'irruzione fredda del primo pomeriggio di sabato; avremo invece il transito di una linea di instabilità con veloci e quantitativamente modesti fenomeni temporaleschi, che in qualche caso, soprattutto sulle Marche, saranno a carattere nevoso anche a quote basse (con una -38 a 400 hpa, per forza).
Niente nevone, ma, anche, niente sòla. Avevo già avvertito fin dall'inizio, insieme a molti altri su questo sito (vado a memoria, Marvel e ternano) che il nevone era davvero troppo in contrasto con le medie climatologiche del periodo per essere credibile. Però anche i caratteri dell'irruzione fredda, come si sono delineati da almeno tre se non quattro giorni, non sono stati attenuati.
Il confronto con altre (quelle si) memorabili tòpiche dei modelli, secondo me, non regge.
|
|
burjan [ Gio 20 Nov, 2008 22:54 ]
|
 |
|
|
Eh, scusami Luis, ma tutto non riesco a seguire, ma conoscendovi tutti so bene che siete più che misurati in questi casi.
Comunque, GFS rincara la dose, e ci annaffia ben bene, confermando il marcato rialzo termico per la prossima settimana.
|
|
andrea75 [ Ven 21 Nov, 2008 00:13 ]
|
 |
|
|