[MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!!

[MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!!
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 
 
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera

GFS12 lima (e te pare... ) le termiche dei prossimi gg verso l'alto. Si passa da fantomatiche -6 °C ad 850 hPa ad una piu'consona 0 °C, che beccherà parte della regione (est, segnatamente). Sempre piu' convinto, nel Long (ma qui rischio l' OT), il cambio della guardia con l' Atlantico, ma vista l' ultima toppata, gli americani sarà bene prenderli con le molle.  

io non saprei and....guardando bene, mi sembra che lo spago ufficiale sia quello più "pessimista", e mentre esce il parallelo noto come questo tenda ad una -3/-4 su una buona parte della regione...questo non per criticarti, per carità, solo per un'osservazione che mi è sembrata degna di nota...:)


  Sempre ben accetta ogni osservazione/critica che faccia evitare errori. Mi ero limitato a guardare le mappe dell' emissione su Wetter, le quali mi sembravano evidenziare tali dati. Grazie e ciao!    



 
 and1966 [ Lun 12 Ott, 2009 19:09 ]


[MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!!
Commenti
Messaggio Re: Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili taci, sta volta c'hai torto!!

Daje aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  


Come gli si fecero i complimenti l'ultima volta che ci prese, pochi giorni fa, possiamo dire tranquillamente che oggi l'abbiamo inquadrata bene noi e male lui, mica c'è niente di male, tutto è costruttivo. Per me almeno



 
 Icestorm [ Lun 12 Ott, 2009 19:58 ]
Messaggio Re: Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 
 
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili taci, sta volta c'hai torto!!

Daje aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  


Come gli si fecero i complimenti l'ultima volta che ci prese, pochi giorni fa, possiamo dire tranquillamente che oggi l'abbiamo inquadrata bene noi e male lui, mica c'è niente di male, tutto è costruttivo. Per me almeno


Icestorm, il mio meteorologo di fiducia!!!                 



 
 Frasnow [ Lun 12 Ott, 2009 19:59 ]
Messaggio Re: Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 
 
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili taci, sta volta c'hai torto!!

Daje aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  


Come gli si fecero i complimenti l'ultima volta che ci prese, pochi giorni fa, possiamo dire tranquillamente che oggi l'abbiamo inquadrata bene noi e male lui, mica c'è niente di male, tutto è costruttivo. Per me almeno


Figuriamoci...fossero questi i problemi!!  

Diciamo che mi sarei aspettato qualcosa di decrescente dall'Appennino verso Ovest, invece qualcosa (secondo me poco rispetto alle potenzialità) hanno visto piu o meno tutti.

 



 
 Fili [ Lun 12 Ott, 2009 20:37 ]
Messaggio Re: Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili taci, sta volta c'hai torto!!

Daje aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  


Come gli si fecero i complimenti l'ultima volta che ci prese, pochi giorni fa, possiamo dire tranquillamente che oggi l'abbiamo inquadrata bene noi e male lui, mica c'è niente di male, tutto è costruttivo. Per me almeno


Figuriamoci...fossero questi i problemi!!  

Diciamo che mi sarei aspettato qualcosa di decrescente dall'Appennino verso Ovest, invece qualcosa (secondo me poco rispetto alle potenzialità) hanno visto piu o meno tutti.

 


Poco?!?

Un fronte, anzi, la coda di un fronte che corre verso sud a 100 km/h più di così non poteva fare, si è espresso ai massimi livelli!

Come detto le ore centrali del giorni hanno lavorato appieno, l'umidità ed il tepore preesistente non sono passati indifferenti.

Non distorciamo la realtà per favore...30 minuti con raffiche MEDIE oltre 50 km/h e 17 mm caduti.

Senza vento sarebbero stati 40-50



 
 Icestorm [ Lun 12 Ott, 2009 20:45 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 
 
Fili,
pazienza, anzi meglio.
E' stata più incisiva di quanto pensassi... e allora?
In qualcosa ci ho preso, è stata veloce, in qualcos'altro no, i temporali sono stati più diffusi di quanto fosse possibile leggere sulle carte.
La cosa che ha fatto la differenza è stata l'intensità che è stata sottovalutata anche dai modelli, ma mentre arrivava sulle coste romagnole e mentre impattava sull'Appennino, tracimando anche sulla Versilia, era abbastanza evidente che la massa d'aria in arrivo fosse ben più importante di quanto non ipotizzato (cosa assai rara questa... di solito i modelli "esagerano" un po').
Bèh? Allora? Deponi st'ascia!  

Io credo sia stato un fenomeno tanto intenso, quanto breve... molto intenso ma non da record come precipitazioni e vento, casomai è stata da record la velocità del tutto, compresa quella del crollo termico e, proprio perchè la popolazione, in genere, non si aspettava qualcosa così intenso (forse anche dovuto al periodo da cui proveniamo)  ha provocato forse anche più danni e purtroppo vittime.  

Buona notte a tutti... che fate la mettete la trapuntina?  



 
 marvel [ Lun 12 Ott, 2009 23:38 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili,
pazienza, anzi meglio.
E' stata più incisiva di quanto pensassi... e allora?
In qualcosa ci ho preso, è stata veloce, in qualcos'altro no, i temporali sono stati più diffusi di quanto fosse possibile leggere sulle carte.
La cosa che ha fatto la differenza è stata l'intensità che è stata sottovalutata anche dai modelli, ma mentre arrivava sulle coste romagnole e mentre impattava sull'Appennino, tracimando anche sulla Versilia, era abbastanza evidente che la massa d'aria in arrivo fosse ben più importante di quanto non ipotizzato (cosa assai rara questa... di solito i modelli "esagerano" un po').
Bèh? Allora? Deponi st'ascia!  

Io credo sia stato un fenomeno tanto intenso, quanto breve... molto intenso ma non da record come precipitazioni e vento, casomai è stata da record la velocità del tutto, compresa quella del crollo termico e, proprio perchè la popolazione, in genere, non si aspettava qualcosa così intenso (forse anche dovuto al periodo da cui proveniamo)  ha provocato forse anche più danni e purtroppo vittime.  

Buona notte a tutti... che fate la mettete la trapuntina?  


Ametto pure che, nel mio giudizio durante l'evento, sono stato tratto in inganno dalla relativa tranquillità della zona in cui mi trovavo, forse protetta e non così spazzata dal vento.... infatti a Terni (e Spoleto alta) si è palesata con un'intensità ben più alta... ed essendo abituato a confrontarmi con gli eventi meteo proprio in quelle zone... ecco che non ho saputo valutarne la potenza.  



 
 marvel [ Lun 12 Ott, 2009 23:45 ]
Messaggio Re: Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 
 
Che dite, il periodo entrante abbasserà un po' le "temutissime" medie di ottobre avvicinandole a quelle di riferimento?  

mt8_rom_ens



 
 marvel [ Lun 12 Ott, 2009 23:53 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 
 
Troppo forte ormai il surplus, chiudere col segno meno è quasi utopia



 
 Icestorm [ Mar 13 Ott, 2009 00:05 ]
Messaggio Re: Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 
 
Io penso che il mese si chiuderà prossimo alla media,
è vero che i primi 11gg sono stati letteralmente un inferno,
ma è molto importante anche il sottomedia che vivremo nei prossimi...

Intanto mi sorge un dubbio...

 spaghi_ott_gelo_1255391093_125779

Possibile che con quel bell'ingresso freddo a 500hpa non ci saranno precipitazioni?
Credo che la possibilità di un incremento almeno moderato dell'instabilità ci sarà,
e la neve eventualmente potrebbe scendere davvero in basso...

Bellissima anche l'evoluzione vista da GFS per il Week-end, con ulteriore reiterazione
fredda che andrebbe a formare una stupenda ciclogenesi tirrenica



 
 il fosso [ Mar 13 Ott, 2009 01:48 ]
Messaggio Re: Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 
 
Bravissimo Paolo e grande Massy!!!

La ciclogenesi tirrenica per il fine settimana era stata vista sin da subito da GFS, mi sembra proprio nella seconda pagina di questo topic ne avevo postato le relative carte quando ancora però eravamo a tanti giorni di distanza!

Ciò che mi incuriosisce di questa previsione è che sin dal primo istante è stata vista formarsi tra il tardo pomeriggio di Sabato e la notte di Domenica, sarebbe un evento davvero affascinante per le fulminazioni notturne che potrebbe produrre.
Ovvio che l'energia in gioco sarebbe minore vista l'assenza di insolazione e grazie a temperature nettamente raffreddate dall'ingresso freddo di questi giorni. Ciò non significa che un tale vortice potrebbe portare notevoli sconquassi precipitativi! SE FATE IN TEMPO GUARDATEVI IL LAM GFS18 DALLE +99 ORE IN POI DEL GETTO A 500hpA!!      

 gfs_0_120_1

Andiamo con ordine e per il momento godiamoci questo freschetto mattutino in intensificazione  e giornate soleggiate con goduria assicurata.
Non è da escludere, come dice Paolo, che l'instabilità sia finita ieri anche se le reiterate correnti da NE stroncheranno, almeno per la mia zona, i più timidi accenni perturbati.



 
 Poranese457 [ Mar 13 Ott, 2009 08:00 ]
Messaggio Re: Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 
 
I modelli cominciano a rispondere ai miei dubbi, vedendo blanda instabilità per
domani ad oriente, dovrebbe riproporsi una situazione simile e forse un pò più intensa,
a quella di stanotte...

Intanto giungono sempre maggiori conferme per la ciclogenesi tirrenica, vista da tutti
i principali GM, l'incertezza più acuta resta e resterà fino all'ultimo rispetto al posizionamento
della stessa, che, come sappiamo, può fare la differenza



 
 il fosso [ Mar 13 Ott, 2009 11:29 ]
Messaggio Re: Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 
 
giorno1_1255447600_702263

     



 
 Fili [ Mar 13 Ott, 2009 17:26 ]
Messaggio Re: Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giorno1_1255447600_702263

     


Che roba è?????



 
 Poranese457 [ Mar 13 Ott, 2009 17:45 ]
Messaggio Re: Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che roba è?????


Che admin...è roba del sito tuo e nemmeno sai che è! Dai uno sguardo in HOME PAGE sulla destra!  

Comunque, differenze rispetto alla media, previste per domani!  



 
 Fili [ Mar 13 Ott, 2009 17:48 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno